Concorsi ATA 24 mesi: Bandi e Guida allegato G scelta sedi

Ecco i bandi concorsi ATA 24 mesi 2020 di tutte le regioni con informazioni su requisiti e come partecipare, e la guida allegato G da scaricare per la scelta delle sedi

scuola ata

Concorsi ATA 24 mesi: pubblicati i bandi 2020 per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B, e l’allegato G per la scelta sedi.

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno bandito il concorso per soli titoli finalizzato all’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola, rivolto a chi ha già maturato 24 mesi di servizio. Il MIUR ha reso disponibile il modulo per scegliere le sedi per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia.

L’allegato G è telematico e va compilato entro il 3 agosto. Ecco i bandi 2020 relativi ai concorsi ATA 24 mesi e la guida pdf da scaricare per la scelta delle sedi.

ATA CONCORSI 24 MESI 2020

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso la nota n. 10588 del 29 aprile 2020, ha autorizzato gli USR a pubblicare i bandi ATA 24 mesi 2020. Si tratta dei concorsi per soli titoli per l’inserimento e l’aggiornamento dei punteggi o dei titoli di preferenza e/o di riserva, per l’accesso ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Le procedure concorsuali, la cui indizione era stata autorizzata già agli inizi di marzo dal MIUR, erano state poi sospese a causa dell’aggravarsi dell’epidemia da Covid-19 e della necessità di riorganizzare lo svolgimento del concorso ATA esclusivamente in modalità telematica. Dunque le procedure concorsuali si svolgono online

I bandi sono rivolti a chi ha già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. I concorsi 2020 personale ATA sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2020-2021.

PROFILI PROFESSIONALI

I bandi per il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola sono rivolti alle seguenti figure professionali:

AREA A

– CS – Collaboratori scolastici (bidelli);

AREA AS

– CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;

AREA B

– AA – Assistenti Amministrativi;
– AT – Assistenti Tecnici;
– CU – Cuochi;
– GU – Guardarobieri;
– IF – Infermieri.

REQUISITI PERSONALE ATA

Per l’accesso ai concorsi per ATA 24 Mesi resta valido quanto indicato nella nota MIUR n. 8151 del 13 marzo 2015 e quanto previsto per l’inserimento nelle graduatorie provinciali permanenti. In particolare, si richiede il possesso dei seguenti requisiti generali:

  1. essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  2. se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.
  3. coloro che non possiedono le caratteristiche indicate ai punti a e b, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  4. anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  5. diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Coloro che intendono aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, devono essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono. Coloro che hanno presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui hanno presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto. 

SEDI DI LAVORO

Le graduatorie formulate sulla base dei nuovi bandi ATA saranno attive per tutte le regioni italiane, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige). Dunque il personale inserito in graduatoria potrà lavorare presso le istituzioni scolastiche presenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Marche, Umbria.

DOMANDE

Le istanze devono essere compilate e inviate tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR, raggiungibile da questa pagina. Per utilizzare il servizio web del MIUR Istanze Online occorre essere registrati o disporre delle credenziali SPID, e aver effettuato l’abilitazione. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione e abilitazione potete consultare questa guida pratica.

Le domande di partecipazione ai concorsi ATA 2020 sono scadute. Chi ha presentato domanda può effettuare la scelta delle istituzioni scolastiche compilando l’allegato G entro il 3 agosto 2020.

ALLEGATO G GRADUATORIE ISTITUTO I FASCIA ATA

L’allegato G serve per comunicare le sedi di preferenza per l’inclusione nella prima fascia delle graduatorie d’istituto del personale ATA. Può essere compilato solo da chi ha presentato domanda per il concorso ATA 24 mesi, esclusivamente online attraverso il servizio delle Istante Online MIUR.

Consente agli aspiranti di scegliere un massimo di 30 istituzioni scolastiche presso le quali sono disponibili ad effettuare supplenze. Il modulo è unico per tutti i profili professionali per i quali si è fatta domanda di inserimento nella prima fascia delle graduatorie permanenti provinciali ATA.

SCELTA DELLE SEDI

Per compilare e inviare la domanda di scelta istituzioni scolastiche tramite Istanze Online occorre:

  1. disporre di un Personal Computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader;
  2. avere un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;
  3. possedere le credenziali di accesso, cioè username, password e codice personale;
  4. essere inclusi nella graduatoria permanente del personale ATA di una provincia.

Per comunicare la scelta delle scuole tramite l’all. G bisogna procedere in questo modo:

  • cliccare su Accesso al servizio nella home page del portale web per le Istanze Online;
  • scegliere l’istanza SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE GRADUATORIE D’ISTITUTO DI 1a FASCIA PERSONALE A.T.A. (All. G);
  • selezionare lo stato della domanda tra Inserita – Non Inoltrata o, se ha già comunicato in precedenza le istituzioni scolastiche scelte e vuole annullare la scelta per modificarla, Inoltrata;
  • inoltrare la domanda.

Il sistema invia una mail di conferma del corretto inoltro, contenente la comunicazione in formato .pdf, che viene inviata all’indirizzo di posta elettronica dell’aspirante.

Mettiamo a vostra disposizione la GUIDA (Pdf 2,31Mb) MIUR per presentare l’allegato G 2020 per la scelta delle sedi.

CONCORSI ATA BANDI 2020

Gli avvisi di selezione vengono pubblicati dagli USR di tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano. Dato che ciascun concorso ATA viene indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento, i bandi possono essere pubblicati in momenti diversi. 

Per tutti i dettagli relativi ai concorsi per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali A e B del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario è indispensabile scaricare e leggere attentamente i relativi avvisi pubblici.

Di seguito mettiamo a vostra disposizione tutti i bandi pubblicati:

BANDO ATA LOMBARDIA (Zip 2,28Mb);
BANDO ATA VENETO (Zip 2,48Mb);
BANDO ATA LIGURIA (Zip 7,25Mb);
BANDO ATA EMILIA ROMAGNA (Zip 1,85Mb);
BANDO ATA LAZIO (Zip 3,12Mb);
BANDO ATA MARCHE (Zip 9,15Mb);
BANDO ATA MOLISE (Zip 3,63Mb);
– Bando ATA Puglia – PROVINCIA DI BARI (Zip 3,55Mb), PROVINCIA DI LECCE (Zip 4,02Mb), PROVINCIA DI BRINDISI (Zip 2,03Mb), PROVINCIA DI FOGGIA, PROVINCIA DI TARANTO;
BANDO ATA SARDEGNA (Zip 1,59Mb);
BANDO ATA SICILIA (Zip 4,77Mb);
BANDO ATA TOSCANA (Zip 1,71Mb);
BANDO ATA UMBRIA (Zip 2Mb);
BANDO ATA ABRUZZO (Zip 1,25Mb);
BANDO ATA CALABRIA;
BANDO ATA CAMPANIA (Zip 2,77Mb);
BANDO ATA BASILICATA (Zip 2,85Mb);
BANDO ATA PIEMONTE;
BANDO FRIULI VENEZIA GIULIA.

Continuate a seguirci per restare aggiornati sui concorsi ATA 24 Mesi.

DOCUMENTI UTILI

Per maggiori informazioni sui concorsi MIUR per il personale ATA mettiamo a vostra disposizione i seguenti documenti:

Nota MIUR n. 5196 dell’11-03-2020 (Pdf 186Kb), che autorizza l’indizione dei concorsi ATA 24 mesi;
Nota MIUR n. 6969 del 24-03-2020 (Pdf 204Kb), relativa alla sospensione dei bandi ATA 24 mesi;
Nota MIUR n. 10588 del 29-04-2020 (Pdf 408Kb), per la riattivazione dei concorsi personale ATA 24 mesi.

Mettiamo a vostra disposizione anche questa breve guida su come lavorare nel personale ATA, con tante indicazioni e informazioni utili sui profili professionali richiesti, i requisiti, le graduatorie e come fare domanda, e questo approfondimento relativo al bando concorso ATA terza fascia.

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni relative al personale ATA e a come si diventa Ausiliari, Tecnici e Amministrativi della Scuola, e per restare aggiornati sui concorsi ATA potete visitare questa pagina. Per conoscere tutte le novità e i bandi di concorso per lavorare nella scuola potete consultare la nostra sezione dedicata alle assunzioni nelle scuole italiane per docenti e ATA.

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità relative alle assunzioni ATA e alle opportunità di lavoro nella Scuola nel personale Ausiliario, Tecnico e Amministrativo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments