ITA Airways: 1200 assunzioni nel 2023 per personale di bordo

ita airways
Riconoscimento editoriale: Carlo Dedoni / Shutterstock.com

ITA Airways ha lanciato un importante piano di assunzioni per il 2023.

La nuova compagnia aerea di bandiera italiana, che ha sostituto Alitalia, intende reclutare oltre 1200 nuove risorse, tra assistenti di volo e piloti.

Vediamo nel dettaglio tutti i nuovi posti di lavoro ITA Airways in arrivo e come candidarsi per lavorare sugli aerei della compagnia.

ITA AIRWAYS ASSUNZIONI 2023

Il nuovo piano assunzioni della compagnia aerea per il 2023 prevede, infatti, una maxi campagna di recruiting per assumere personale di bordo. Entro il prossimo anno entreranno in servizio 39 aerei di nuova generazione della società, che sostituiranno 14 vecchi velivoli e porteranno a 96 i mezzi a disposizione dell’azienda, con un aumento di 25 aeromobili. Di questi, 9 saranno aeromobili di lungo raggio. Dunque, il rinnovamento e l’incremento della flotta richiederanno anche un incremento dell’organico, che attualmente conta circa 3.600 risorse.

Sono oltre 1200 i posti di lavoro in ITA Airways che saranno coperti nel 2023. In particolare, il reclutamento è rivolto ad assistenti di volo, piloti e comandanti che potranno lavorare sugli aerei della compagnia. I nuovi inserimenti previsti confermano il trend di crescita dell’azienda nonostante le difficoltà del settore aereo causate dall’emergenza covid-19, dal conflitto bellico che vede coinvolte Ucraina e Russia, e dall’aumento dei costi del carburante dovuto a quest’ultimo.

L’anno in corso si chiuderà per la compagnia aerea con ricavi superiori alle aspettative, oltre 10 milioni di passeggeri trasportati, la crescita della quota di mercato sui voli nazionali e un aumento dei voli a lungo raggio, che vede 10 destinazioni intercontinentali negli Stati Uniti, America Latina e Asia, a cui si aggiunge dal 17 dicembre il nuovo volo diretto da Roma a Malè, nelle Maldive. ITA Airways continua quindi ad implementare il piano industriale anche con l’ampliamento della flotta.

PROSEPTTIVE OCCUPAZIONALI

Per quanto riguarda le assunzioni ITA Airways programmate per i prossimi mesi sono rivolte a assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti. Dunque le selezioni potranno riguardare anche candidati senza esperienza.

LA CAMPAGNA DI RECRUITING

Il piano di reclutamento partirà nei prossimi giorni. Le selezioni per lavorare in ITA Airways si svolgeranno nelle principali città italiane.

LA PRIVATIZZAZIONE DELLA COMPAGNIA

Ricordiamo che, a fine estate, sono state avviate le trattative per rendere privata la società. Il Consigli odei Ministri ha recentemente approvato un nuovo DPCM che intende velocizzare le procedure di cessione della compagnia aerea. Il provvedimento  è in attesa di approvazione da parte della Corte dei conti. Tra i papabili acquirenti, al momento, sembra che il Gruppo Lufthansa sia favorito per l’acquisizione di una quota di minoranza della società.

Stando a quanto stimato dai sindacati di settore, la privatizzazione potrà creare fino a 9 mila opportunità di impiego nella compagnia entro il 2025 (qui tutte le informazioni). L’azienda ha firmato, inoltre, con le OS un contratto integrativo che porterà 4000 inserimenti entro il 2025 (tutti i dettagli qui).

L’AZIENDA

Italia Trasporto Aereo S.p.A., commercialmente conosciuta come ITA Airways, è la compagnia aerea di bandiera dell’Italia. Istituita nel 2020 e entrata in attività il 15 ottobre 2021, ha sostituito Alitalia. La società è partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

CANDIDATURE

La compagnia aerea raccoglie le candidature tramite la pagina LinkedIn aziendale, raggiungibile anche dal sito web della società. Gli interessati alle future assunzioni ITA Airways e alle offerte di lavoro attive possono visitarla per prendere visione delle ricerche di personale in corso e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.

Al momento sono diverse le posizioni aperte per lavorare in ITA Airways. Per conoscere tutte le selezioni attive potete leggere  questo approfondimento. Inoltre, per conoscere altre interessanti opportunità di impiego potete visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Lino

E i 4000 cassaintegrati di Alitalia? Ita è controllata dal MEF, al 100%; continuiamo a pagare la cassa integrazione e assumiamo altri?