Louis Vuitton Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Louis Vuitton
Photo Credit: Casimiro PT / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare per Louis Vuitton?

La casa di moda attiva nella produzione e vendita di beni di lusso cerca nuove risorse per assunzioni presso sedi in Italia.

Vediamo quali sono le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Louis Vuitton. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle modalità di recruiting.

IL GRUPPO LOUIS VUITTON

Louis Vuitton è una casa di moda di origini francesi attiva nel settore manifatturiero dei beni di lusso. Il marchio nasce nel 1854, ad opera dell’omonimo imprenditore francese, e ad oggi è considerato uno fra i brand più preziosi al mondo. L’azienda, impegnata in origine nella produzione di baùli, è oggi dedita alla creazione e alla vendita di articoli di alta gamma. Le sue produzioni comprendono accessori di moda, articoli di pelletteria, occhiali da sole, profumi, orologi e oggettistica. Quotata alla Borsa di Parigi, la maison fa parte della multinazionale del fashion luxury Moët Hennessy Louis Vuitton SA (LVMH), di cui rappresenta il brand principale.

Louis Vuitton opera attraverso stabilimenti produttivi situati in Francia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Italia. Per la distribuzione dei suoi prodotti utilizza invece una rete di punti vendita, composta da 450 negozi e boutique in oltre 60 paesi, distribuiti in tutti i continenti. Ad essi si affianca anche l’e-commerce proprietario del brand dedicato allo shopping online. L’azienda conta attualmente sul lavoro di circa 30mila dipendenti, distribuiti nelle divisioni Produzione, Fornitura e Vendita del Gruppo.

LOUIS VUITTON OFFERTE DI LAVORO

Il Gruppo Louis Vuitton cerca personale per coprire posti di lavoro disponibili presso le sue numerose sedi attive a livello internazionale. Le risorse selezionate dall’azienda hanno la possibilità di ricoprire ruoli lavorativi diversificati lavorando in una delle 3 aree funzionali della struttura azienda, ovvero Retail, Manufacturing & Supply Chain e Corporate.

Le ricerche di personale sono rivolte sia a risorse da assumere a tempo determinato o indeterminato, che a giovani alle prime esperienze a quali Louis Vuitton offre contratti di stage e di apprendistato. Inoltre la maison propone anche un Programma francese di volontariato internazionale in azienda (VIE) che consente di vivere un’esperienza di formazione e lavoro presso diverse sedi internazionali. In questo momento Louis Vuitton cerca personale da inserire presso le sedi italiane, in Veneto, Toscana, Campania, Lazio e Lombardia. Ecco di seguito un riepilogo delle posizioni disponibili:

WELCOMIST & RUNNER
Sedi di lavoro: Napoli, Firenze
In qualità di Welcomist le figure professionali saranno il primo punto di contatto con il cliente all’interno del negozio. Si occuperanno quindi dell’accoglienza del cliente e della gestione dell’attesa, saranno inoltre di supporto nelle attività di packaging e di stock. Le selezioni si rivolgono a candidati che desiderino entrare nel settore del lusso che abbiano una passione per il mondo del Retail.

IN STORE VISUAL MERCHANDISER
Sedi di lavoro: Firenze
I candidati ideali hanno almeno due anni di esperienza nel ruolo, ottima conoscenza del mercato locale e dei competitor e passione per i beni di lusso. La capacità di lavorare sotto pressione e la conoscenza della lingua inglese sono requisiti fondamentali. Completano il profilo flessibilità e disponibilità a lavorare anche in orario serale.

TEAM MANAGER FIUMICINO AIRPORT
Sedi di lavoro: Roma
Possono candidarsi i professionisti con ottime doti di leadership, acume per gli affari, spiccate capacità di comunicazione e organizzative. Richiesta la disponibilità a lavorare su turni flessibili e la conoscenza della lingua inglese.

Sono inoltre disponibili le seguenti posizioni aperte:

  • Capo Progetto Industrializzazione Donna Elegante – Venezia;
  • Istituto dei ME LVMH – Internship In Client Advisor 2022/2023 – Venezia;
  • Manager In Training – MIT – Milano;
  • Modellista Industriale a Mano e A Cad Calzature Donna Elegante – Venezia;
  • Modellista LG – Firenze;
  • Shoes Supply Chain Specialist – Venezia.

LOUIS VUITTON ASSUNZIONI ALL’ESTERO

Louis Vuitton cerca personale anche per destinazioni situate in paesi stranieri. Attualmente, per quanto riguarda le assunzioni all’estero, l’azienda seleziona numerosi profili professionali soprattutto in Francia, Germania e negli Stati Uniti, e in misura minore anche in altre nazioni. Al momento ci sono 628 posizioni aperte all’estero e le figure professionali maggiormente ricercate sono:

Sono in corso selezioni di personale anche in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Spagna, Regno Unito, Hong Kong, Corea del Sud, Lussemburgo, Messico, Malesia, Norvegia, Tailandia, Turchia e Taiwan, per citarne alcuni.

AMBIENTE DI LAVORO

La realtà organizzativa di Louis Vuitton offre ai propri dipendenti un contesto lavorativo contrassegnato da un carattere fortemente internazionale. Le persone impiegate nell’azienda e assunte presso i punti vendita del brand provengono da 60 paesi differenti e ben il 70% del personale lavora in nazioni diverse dalla Francia. I gruppi di lavoro vedono, inoltre, un’alta percentuale (45%) di lavoratori giovani, con età compresa tra i 18 e i 38 anni, e un’ottima rappresentazione della componente femminile.

AMBITI DI INSERIMENTO

Le assunzioni Louis Vuitton vengono realizzate principalmente nei seguenti dipartimenti aziendali:

  • Acquisti;
  • Comunicazione;
  • Design / Creazione;
  • Direzione Generale;
  • Finanza;
  • Gestione delle Strutture;
  • Giuridico;
  • Marketing;
  • Merchandising;
  • Produzione;
  • Ricerca & Innovazione;
  • Risorse Umane;
  • Sistemi Informativi;
  • Supply Chain;
  • Sviluppo Sostenibile;
  • Tecnologie Digitali;
  • Vendita al Dettaglio;
  • Vendite.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

L’azienda è particolarmente attenta alla formazione dei suoi lavoratori. Fin dal primo giorno di lavoro, i neoassunti in Louis Vuitton sono infatti coinvolti in appositi percorsi formativi e ricevono adeguato supporto da membri dei team più esperti. Inoltre la formazione segue percorsi specifici a seconda dell’area di inserimento (Produzione, Vendita al dettaglio o Corporate) del lavoratore, prevedendo programmi differenziati dal punto di vista della durata e dei contenuti, studiati appositamente per trasferire competenze professionali specifiche a ciascuna risorsa.

MOBILITÀ E SVILUPPO DI CARRIERA

La casa di moda offre inoltre reali opportunità di carriera ai propri dipendenti, come testimoniato dal fatto che l’60% delle posizioni junior sono occupate, nelle sedi francesi, da persone entrate in azienda tramite contratti di stage, apprendistato o partecipazione a programmi di studio e lavoro. Favorita infine anche la mobilità personalizzata per ciascun dipendente, che viene accompagnato dall’azienda nella possibilità di cambiare ruolo, sede di lavoro o persino marchio, potendo accedere ad incarichi presso una delle 75 maison che compongono l’universo LVMH di cui la società fa parte.

PROCESSO DI RECLUTAMENTO

In Louis Vuitton il processo di reclutamento del personale si diversifica in base al tipo di incarico e al paese di destinazione. L’azienda prevede procedure di selezione specifiche a seconda che le risorse debbano essere inserite in mansioni attinenti l’area Retail, l’area Manufacturing & Supply Chain o l’area DirezionaleTuttavia, seppur con contenuti differenziati, le operazioni di recruiting si articolato in fasi successive, che prevedono un’iniziale conversazione telefonica di tipo conoscitivo, un incontro con un membro del team Risorse Umane e con il manager di settore, visite del sito di lavoro ed eventuali riunioni aggiuntive con il senior manager di riferimento.

COME CANDIDARSI, LOUIS VUITTON LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature per lavorare in Louis Vuitton viene effettuata mediante la sezione web dedicata alle carriere. Qui cliccando sul tasto Opportunità di lavoro si può accedere all’elenco delle posizioni aperte in Louis Vuitton. Cliccando sull’offerta lavorativa di interesse, è possibile leggerne la scheda dettagliata, che riepiloga sede, mansioni, requisiti e informazioni contrattuali, e candidarsi direttamente previa registrazione al sistema di recruiting online del Gruppo. La registrazione può essere effettuata mediante account Linkedin oppure compilando il modulo online con i dati personali richiesti e allegando un cv.

RICERCA ANNUNCI

La sezione web dedicata al reclutamento consente di ricercare tra tutte le opportunità di lavoro disponibili quella di proprio interesse. La ricerca può essere effettuata inserendo una parola chiave relativa al luogo di lavoro, all’area di business o alla posizione lavorativa nell’apposito campo, oppure utilizzando i filtri disponibili che permettono di selezionare le offerte di lavoro in base al Dipartimento, al Tipo di contratto o al Paese/Regione sede dell’incarico.

Per conoscere le opportunità professionali del Gruppo LVMH di cui Louis Vuitton fa parte, potete consultare questo approfondimento dedicato alle selezioni in corso per gli altri marchi della company, come Fendi, Guerlain e Bulgari.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *