McDonald’s: 5 Mila assunzioni stabili in Italia nel 2023

McDonald's
Photo credit: DELBO ANDREA / Shutterstock.com

Prosegue la maxi campagna di recrtuiting McDonald’s, che prevede migliaia di assunzioni sul territorio nazionale nel 2023, anche in vista di nuove aperture.

La nota catena di ristoranti fast food dà lavoro a circa 32 mila persone in Italia ed intende inserire altre 5 mila risorse entro fine anno, con contratti stabili. I nuovi assunti potranno beneficiare anche delle borse di studio offerte dall’azienda ai dipendenti.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sul piano di sviluppo McDonald’s e sui posti di lavoro da coprire, e come candidarsi per lavorare nei ristoranti.

MCDONALD’S ASSUNZIONI 2023

Il Gruppo sta portando avanti, infatti, un piano di crescita sul territorio nazionale lanciato a inizio anno, nell’ambito del generale programma di sviluppo e potenziamento della rete di vendita per l’Italia, che prevede un notevole incremento dell’organico. Come annunciato dall’azienda stessa, tramite uno spot pubblicitario dedicato all’importante campagna di reclutamento in atto nel nostro Paese, sono ben 5 mila i posti di lavoro che McDonald’s intende coprire nel 2023.

Le selezioni McDonald’s sono in corso e si cercano varie figure per assunzioni nei ristoranti della catena che, recita lo spot, saranno effettuate con contratti stabili. Le nuove risorse che verranno assunte andranno ad aggiungersi ai circa 32 mila lavoratori che il Gruppo già impiega nei fast food, McDrive e Mc Cafè distribuiti a livello nazionale. McDonald’s intende anche favorire la formazione dei propri dipendenti italiani, offrendo nuove borse di studio nel corso dell’anno.

Gli inserimenti riguarderanno sia i ristoranti già operativi sul territorio nazionale, molti dei quali saranno interessati anche dal piano di rinnovamento dei punti vendita che l’azienda ha inserito nel progetto di espansione in Italia, che le nuove aperture. L’obiettivo aziendale è arrivare ad aprire, in Italia, 200 nuovi ristoranti entro il 2025.

FIGURE CERCATE

La campagna di assunzioni McDonald’s 2023 è rivolta prevalentemente al personale da impiegare nei ristoranti. Dunque, tra le figure cercate principalmente dal Gruppo ci sono addetti alla ristorazione – crew. Questa posizione prevede lo svolgimento di mansioni di sala e di cucina. Gli operatori selezionati si occuperanno, pertanto, di accogliere e aiutare i clienti nella scelta di panini e menu, e di preparare i cibi e le bibite da consegnare agli acquirenti. Le opportunità di impiego non mancano anche per responsabili da impiegare per la gestione dei punti vendita.

CONTRATTO DI LAVORO

I contratti di lavoro che McDonald’s intende offrire ai nuovi assunti sono stabili, dunque presumibilmente a tempo indeterminato. Del resto l’azienda, per propria politica, punta prevalentemente ad inserimenti stabili, tanto che il 90% dei lavoratori McDonald’s è impiegato stabilmente.

Generalmente, i contratti di lavoro nei fast food McDonald’s prevedono l’inserimento con orario part time. Sono previste anche reali possibilità di carriera per i dipendenti. Molte risorse assunte dall’azienda, infatti, riescono a raggiungere la posizione di Direttore del punto vendita nell’arco di 3 anni.

McDonald’s dedica particolare attenzione anche alla crescita del personale, offrendo formazione continua e programmi specifici. Tra questi, anche Archways To Opportunity che, grazie ad un investimento triennale da 1,5 milioni di euro, prevede l’assegnazione di borse di studio per corsi universitari e di lingua, riconosciute al personale anche in base all’anzianità lavorativa maturata in azienda.

L’AZIENDA

Ricordiamo che McDonald’s è presente in Italia dal 1986, quando ha aperto il primo locale a Roma, in Piazza di Spagna. Oggi, a livello nazionale, il Gruppo gestisce una rete composta da circa 670 ristoranti, 450 McDrive, 570 McCafè e 150 licenziatari. Al momento, McDonald’s impiega nel nostro paese 32.000 dipendenti, di cui più del 60% sono donne.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni McDonald’s possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte nei fast food McDonald’s e candidarsi, compilando l’apposito form online per l’inoltro del cv.

McDonald’s avvia frequentemente selezioni per figure di vario tipo da impiegare sia nei ristoranti  che in sede. Per conoscere tutte le ricerche in corso al momento, potete leggere questo approfondimento.

Per scoprire anche altre interessanti opportunità di impiego, potete consultare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Una domanda: a San Giovanni Persiceto (28.000 abitanti ) è previsto un Mc Donalds ? Guardate la posizione geografica e l’importanza di questa cittadina. Sono certissimo che farebbe affari d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *