StartCup Lombardia 2022: che cos’è e come partecipare

Tutte le informazioni in merito alla StartCup Lombardia 2022, ecco come funziona, come partecipare e a quanto ammontano i premi in palio

Regione Lombardia
Photo credit: BalazsSebok / Shutterstock.com

Tutto pronto per partecipare a StartCup Lombardia 2022, la competizione organizzata per favorire la diffusione della cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario.

Il contest, aperto agli aspiranti imprenditori o a chi ha intrapreso l’attività d’impresa dal 2022 riconosce ai vincitori 6 premi del valore di 25.000 euro ciascuno e 6 menzioni speciali.

In questa guida vi spieghiamo come funziona StartCup Lombardia 2022, a chi si rivolge, come vengono assegnati i premi e come presentare domanda per partecipare.

STARTCUP LOMBARDIA 2022, COS’È

StartCup Lombardia 2022 è la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori universitari Lombardi e promossa dalla Regione Lombardia, giunta alla sua 20° edizione. Coordinata dal Politecnico di Milano per conto delle Università e degli Incubatori universitari lombardi nasce con il fine di favorire le nuove realtà imprenditoriali ad alto potenziale di business, legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori universitari della Regione. Un contest finalizzato alla diffusione della cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario, per promuovere lo sviluppo economico del territorio.

StartCup è aperta ad aspiranti imprenditori o a coloro che hanno intrapreso un’attività imprenditoriale dal 1° gennaio 2022, in forma singola o associata. A fronte della a presentazione di progetti imprenditoriali innovativi, mette sul piatto 6 premi da 25.000 euro e 6 menzioni speciali per iscriversi al Premio Nazionale Innovazione (PNI). Il bando 2022, con domande entro il 12 settembre 2022. è stato approvato con la Delibera di Giunta Regionale 6498 del 13 giugno 2022 e conta 150.000 euro di risorse disponibili. Ma vediamo più da vicino tutti i dettagli.

A CHI SI RIVOLGE STARTCUP LOMBARDIA 2022

I partecipanti alla competizione che potranno ottenere i premi messi a disposizione dalla Regione per StartCup Lombardia 2022 sono:

  • aspiranti imprenditori (singoli o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi entro il 30 giugno 2023. Gli aspiranti imprenditori devono essere afferenti agli enti o alle strutture appartenenti a determinati istituti universitari. Con il termine “afferente”  si intendono le persone che abbiano seguito o stiano seguendo un percorso di formazione o di accelerazione presso una o più delle strutture afferenti gli enti promotori che compongono il Comitato Organizzatore di StartCup Lombardia., ovvero:
  1. Università degli Studi di Milano;
  2. Politecnico di Milano;
  3. Università Commerciale Luigi Bocconi;
  4. Università degli Studi di Bergamo;
  5. Università Bicocca;
  6. Università degli Studi di Pavia;
  7. Università degli Studi di Brescia;
  8. Università Cattolica del Sacro Cuore;
  9. Libera università di lingue e comunicazione IULM;
  10. Università degli studi dell’Insubria;
  11. PoliHub;
  12. Fondazione Unimi.

  • gruppi di lavoro composti da aspiranti imprenditori e da soggetti non qualificabili come aspiranti imprenditori, subordinatamente alla condizione necessaria ed imprescindibile che almeno un membro del team sia qualificabile come aspirante imprenditore. Ciascun Team è rappresentato dal Team Leader, che dovrà presentare la candidatura quale referente del progetto anche in nome e per conto di ciascun membro del gruppo;

  • imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (SRL) o di società per azioni (SPA) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di concessione del premio, ad aprirne una in suddetto territorio prima dell’erogazione. Le imprese devono possedere i seguenti requisiti:
  1. essere costituite in forma di società dopo il 1° gennaio 2022 o costituite nell’anno precedente ma con inizio attività (come da data di inizio attività operative specificata in visura camerale) posteriore al 1 gennaio 2022;
  2. avere sede legale in Italia;
  3. operare in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica tra gli organizzatori (Università o incubatori);
  4. avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi;
  5. non avere in corso alcun contenzioso con Regione Lombardia, con uno o più degli Atenei o con gli incubatori (PoliHub e Fondazione UniMi) organizzatori del Premio;
  6. pena esclusione è necessario che all’interno del team ci sia almeno un aspirante imprenditore.

PROGETTI AMMESSI

I progetti che possono partecipare a StartCup Lombardia 2022 devono riguardare l’avvio di iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi e concorreranno su quattro categorie separate:

  • ICT & Services;

  • Industrial Technologies;

  • CleanTech & Energy;

  • Life Sciences & MedTech.

I PREMI DI STARTCUP LOMBARDIA 2022

L’agevolazione per i vincitori della competizione StartCup Lombardia 2022 consiste nella concessione di 12 riconoscimenti così suddivisi:

  • 4 premi per ciascuna categoria da 25.000 euro ciascuno, non cumulabili fra di loro;

  • Sostenibilità, ovvero un premio speciale di 25.000 euro cumulabile con gli altri premi di categoria;

  • Social Impact, ovvero un premio speciale di 25.000 cumulabile con gli altri premi di categoria;

  • 6 premi menzioni speciali, la cui copertura è a carico delle università aderenti, per la quota di iscrizione al Premio Nazionale Innovazione (PNI).

Andiamo a vedere, uno per uno, di che premi si tratta.

1) PREMIO PER CATEGORIA

Viene assegnato ai 4 vincitori in ciascuna delle categorie previste (ICT & Services, Industrial Technologies, CleanTech & Energy, Life Sciences & MedTech).

2) PREMIO SOSTENIBILITÀ

Il premio “Sostenibilità” è rivolto a quelle realtà che hanno un impatto positivo ad ampio livello sui temi ambientali, sociali, ed economici. Alcuni esempi includono:

  • economia circolare del processo produttivo;
  • efficientamento energetico;
  • uso razionale delle risorse naturali;
  • mobilità sostenibile a favore dei lavoratori, etc.

Nel caso in cui il premio speciale “Sostenibilità” sia cumulato con un premio di categoria, allora verrà assegnato un ulteriore premio menzione speciale tra gli altri progetti finalisti.

3) PREMIO SOCIAL IMPACT

Il premio “Social Impact” è rivolto a quelle realtà che hanno un impatto positivo sulla società, le persone e le comunità. Alcuni esempi includono:

  • sviluppo di politiche per il welfare aziendale; Iniziative a beneficio generale della comunità;
  • servizi ad enti del Terzo Settore;
  • sicurezza sul lavoro;
  • servizi e prestazioni sociosanitarie;
  • attività di interesse sociale e culturale;
  • servizi e strumenti per il miglioramento delle condizioni di vita delle categorie più fragili (minori, anziani, disabili), etc.

Il solo premio speciale “Social Impact” non dà diritto all’iscrizione al Premio Nazionale Innovazione (PNI).

4) MENZIONI SPECIALI

Si tratta nell’iscrizione al PNI (Premio Nazionale Innovazione) per l’edizione dell’anno in corso che, normalmente, si svolge tra dicembre e novembre. I 6 premi menzioni speciali verranno così assegnati:

  • 4 unitamente ad ognuno dei premi di categoria;
  • 1 unitamente al premio speciale “Sostenibilità”;
  • 1 tra gli altri progetti finalisti.

COME FUNZIONA STARTCUP LOMBARDIA 2022

StartCup Lombardia prevede una competizione tra differenti progetti industriali innovativi per ottenere premi del valore di 25.000 euro ciascuno. I premi in denaro saranno assegnati mediante procedura valutativa suddivisa in tre fasi, quali:

  • preselezione on line finalizzata a individuare le migliori 20 idee imprenditoriali a partire dai documenti allegati alla candidatura;

  • verifica delle candidature e selezione dei migliori 12 progetti che avranno accesso agli Acceleration Days, ovvero il programma di empowerment che si terrà tra il 3 e il 21 Ottobre 2022. L’ammissione a questi incontri verrà comunicata il 23 Settembre 2022 via mail ai Team Leader dei singoli progetti che passeranno la pre-selezione, via mail all’indirizzo dai medesimi indicato all’interno dell’Application Form. La selezione dei finalisti avverrà entro il 30 Settembre 2022;

  • premiazione finale per l’assegnazione dei premi di cui al punto Tipologia di agevolazione, issata per il 27 Ottobre 2022. Entro il 30 Ottobre, i 6 vincitori delle menzioni speciali potranno candidarsi alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

SCADENZA DOMANDE

Il termine ultimo per candidarsi a StartCup Lombardia è fissato per il 12 Settembre 2022.

COME PRESENTARE DOMANDA

La partecipazione alla competizione è gratuita e va fatta dal sito StartCup 2022 da questa pagina. Le candidature devono essere presentate direttamente dai soggetti proponenti, mediante compilazione di un modulo di registrazione “Application Form” previa registrazione ed invio dei documenti indicati all’interno del modulo.

A titolo esemplificativo, serviranno il curriculum di ciascun proponente, presentazione di dettaglio del progetto, eventuali allegati tecnici etc Il Comitato Organizzatore della Competizione si riserva la facoltà di non ammettere candidature che non risultino esaustive e coerenti con le precedenti prescrizioni, con gli obiettivi e con lo spirito della Competizione.

ASSISTENZA ALLA DOMANDA

Per ogni chiarimento è possibile contattare i referenti dell’ente coordinatore del Comitato Organizzatore tramite l’apposita sezione “contatti” che trovate in questa pagina.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI PREMI

I premi in denaro saranno erogati da gennaio 2023. Per l’erogazione dei premi, il trasferimento delle risorse al Politecnico di Milano avverrà entro 30 giorni dal ricevimento del Decreto di concessione dei 6 premi da 25.000 euro ciascuno da assegnare ai vincitori dell’iniziativa StartCup Milano Lombardia, compresi il premio speciale “Sostenibilità” e il premio speciale “Social impact”. Il decreto di concessione del Politecnico, che sarà adottato a decorrere da gennaio 2023, deve contenere i Codici di concessione (COR). L’erogazione è connessa alle regole del regime di aiuti di Stato previste dall’UE.

VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Tutti i premi saranno assegnati sulla base di una classifica relativa ad ogni categoria di appartenenza. La valutazione dei progetti e la definizione della graduatoria dei vincitori della competizione verrà affidata alla Giuria nominata dal Comitato Organizzatore e coordinata da un presidente di Giuria nominato da Regione Lombardia, composta da:

  • Business Angel;
  • specialisti di early-stage financing;
  • manager d’impresa;
  • esperti dei settori ICT & Services, Industrial Technologies, CleanTech & Energy, Life Sciences & MedTech.

Ad ogni progetto, poi, saranno assegnati fino a 100 punti sulla base dei seguenti criteri:

  • soddisfacimento di un bisogno o necessità;
  • livello di innovazione;
  • fattibilità tecnica;
  • sostenibilità economica;
  • qualità e competenze del team;
  • scalabilità e replicabilità.

Il punteggio minimo è di 60 punti.

REGOLAMENTO STARTCUP LOMBARDIA 2022

Coloro che desiderano concorrere per StartCup sono invitati a leggere il REGOLAMENTO (pdf 329 Kb) ufficiale che disciplina l’edizione 2022 del contest.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Delibera di Giunta Regionale Lombardia 6498 del 13 giugno 2022 (Pdf 448 Kb).

ALTRI APPROFONDIMENTI

Vi suggeriamo di leggere anche i seguenti approfondimenti dedicati alle opportunità per l’imprenditoria:

Vi consigliamo di leggere il nostro articolo sull’incentivo ON Oltre nuove imprese a tasso zero, quello su, il nostro focus sul Programma Switch2Product 2022 PoliHub e l’approfondimento dedicato al nuovo SELFIEmployement 2022Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate questa pagina per conoscere altri aiuti per le imprese disponibili. Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per rimanere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti