Dal 23 gennaio 2024 è possibile presentare le domande per i contributi per handicap grave e grave malattia.
Si tratta di aiuti economici che vanno da 500 euro a 3.000 euro e sono finalizzati al sostegno dei soggetti in condizione di handicap grave o affetti da patologia grave o rara.
In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cosa sono e come funzionano i contributi per handicap grave e grave malattia, a chi spettano, come va presentata la domanda e come vengono riconosciuti.
Rendiamo inoltre disponibile il Bando per le richieste del 2024 che fanno riferimento all’annualità 2023.
Indice:
COSA SONO I CONTRIBUTI HANDICAP GRAVE E GRAVE MALATTIA
I contributi per handicap grave e grave malattia sono aiuti economici riconosciuti dall’INPS del valore variabile in base all’ISEE ma compreso tra i 500 e i 3.000 euro.
Vengono erogati annualmente mediante un bando che si rivolge ai dipendenti e pensionati del gruppo Poste Italiane SpA, ai dipendenti e pensionati ex IPOST, ai loro coniugi o uniti civilmente e ai loro figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.
La domanda relativa al periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 può essere presentata dalle 12.00 del 23 gennaio 2024 fino alle 23.59 del 29 febbraio 2024.
Vediamo insieme a chi spettano questi contributi.
A CHI SPETTANO
I contributi sono destinati a favore di diverse categorie, precisamente:
- dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane SpA;
- dipendenti e pensionati ex IPOST che sono sottoposti in servizio alla trattenuta mensile dello 0,40%, come stabilito dall’articolo 3 della Legge 208 del 1952.
Inoltre, i benefici dei contributi si estendono a:
- coniugi o uniti civilmente dei dipendenti e pensionati appartenenti al Gruppo Poste Italiane SpA e ex IPOST;
- figli dei dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane SpA e ex IPOST;
- conviventi dei dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane SpA e ex IPOST;
- coloro che sono domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.
I requisiti di accesso alla misura cambiano se il beneficiario ha un handicap grave o una malattia grave. Vediamo i dettagli.
1) REQUISITI CONTRIBUTI HANDICAP GRAVE
Hanno accesso ai contributi coloro che hanno una condizione di handicap grave accertata. Ma, quando viene riconosciuto l’handicap grave? La condizione di handicap grave del beneficiario, quale requisito di accesso alla prestazione, è comprovata dal verbale attestante il riconoscimento delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’anno 2023 o per parte di esso.
Per ottenere questo riconoscimento, bisogna presentare domanda di l’invalidità civile, a tal proposito, mettiamo a vostra disposizione la nostra guida su come presentare domanda di invalidità civile. Dopo di che, il verbale verrà acquisito direttamente dall’INPS attraverso la propria banca dati. Pr
2) REQUISITI CONTRIBUTI MALATTIA GRAVE
Il requisito di accesso alla prestazione, che riguarda la condizione di grave malattia del beneficiario, deve essere documentato mediante un certificato medico originale, datato non prima del 31 dicembre 2022. È possibile ottenere questo certificato anche da un medico di medicina generale.
Il certificato deve attestare la presenza di una patologia grave o rara nel corso dell’anno 2023 o in parte di esso. La malattia deve rientrare tra quelle indicate:
- nel Decreto del Ministero della Sanità del 5 febbraio 1992 e successive modifiche;
- nelle disposizioni dell’Allegato 1 del Decreto del Ministero della Sanità del 18 maggio 2001.
A QUANTO AMMNONTANO I CONTRIBUTI INPS
L’importo del contributo per handicap grave e quello per grave malattia è calcolato i in base al valore ISEE di chi li richiede, ovvero dipende dal reddito. Nelle specifico:
- fino a 12.000 euro l’importo è pari a 3.000 euro;
- da 12.000,01 a 24.000 euro l’importo è pari a 2.000 euro;
- da 24.000,01 a 32.000 euro l’importo è pari a 1.000 euro;
- superiore a 32.000 euro (o in caso di ISEE non valida alla data di inoltro della domanda) l’importo è pari a 500 euro.
COME FUNZIONANO I CONTRIBUTI
I contributi per l’handicap grave o grave malattia funzionano come aiuti economici erogati dall’INPS dietro apposita domanda dei beneficiari.
A dettare regole, tempi di erogazione e modalità è il bando INPS quindi, che per il 2024 ha fissato l’invio delle domande a partire dal 23 gennaio, a sostegno dei soggetti in condizione di handicap grave o affetti da patologia grave o rara durante il periodo che va dal 1° gennaio 2023 e il 31 gennaio 2023. In sostanza, gli aventi diritto devono presentare domanda online tramite il portale INPS e contestualmente fornire tutti i documenti che attestano lo stato di handicap grave o malattia grave, allegando anche la propria attestazione ISEE.
La documentazione prodotta a supporto della domanda verrà esaminata dal Coordinamento medico legale dell’INPS per la valutazione della sussistenza del requisito di accesso alla prestazione e, per entrambe le tipologie di contributo, verranno quindi redatte le graduatorie degli ammessi alle prestazioni secondo valori crescenti di indicatore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario e, a parità di indicatore ISEE, in ordine decrescente per età anagrafica.
Ove non risultasse a sistema una valida attestazione ISEE 2024 relativa al nucleo familiare del beneficiario, quest’ultimo verrà collocato in coda alla relativa graduatoria in ordine decrescente per età anagrafica.
Le graduatorie degli ammessi alle prestazioni, individuati tramite numero di pratica, verranno pubblicate sul sito inps, nella sezione riservata al concorso. In ogni caso, la posizione in graduatoria potrà essere visualizzata nella propria sezione personale, cliccando su “Le mie domande”. La eventuale non concessione sarà resa nota tramite email alla casella di posta elettronica indicata in domanda.
Specifichiamo che INPS eroga i contributi sino a completo esaurimento del budget pari a 250.000 euro per la “grave malattia” e pari a 400.000 euro per “handicap grave”.
Specifichiamo che INPS eroga i contributi sino a completo esaurimento del budget pari a 250.000 euro per la “grave malattia” e pari a 400.000 euro per “handicap grave”.
COME PRESENTARE DOMANDA
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Maggiori dettagli sulla documentazione da allegare li trovate nell’articolo 7 del bando.
SCADENZA DOMANDE
La domanda per i contributi può essere presentata dalle ore 12.00 del 23 gennaio 2024 fino alle 23.59 del 29 febbraio 2024.
BANDO CONTRIBUTI HANDICAP E MALATTIA GRAVE
Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 369 Kb) del bando per i contributi handicap grave malattia grave relative al 2023 e richiedibili nel 2024.
LA GUIDA AGLI AIUTI PER I DISABILI
Mettiamo a vostra disposizione questa guida in cui elenchiamo e spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono tutti i aiuti per disabili attivi, facendo un riepilogo delle misure in vigore nel 2024.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
In questa guida vi illustriamo come presentare domanda di invalidità civile. Per approfondire, vi rimandiamo al nostro articolo che riassume tutte le novità sulla riforma invalidità civile 2024.
Potrebbe interessarvi anche sapere quali sono gli aiuti per disabili nelle scuole e approfondire la guida al contributo per il supporto domiciliare figli disabili.
Vi consigliamo inoltre la guida su chi sono le categorie protette, quella sul bonus assunzione disabili e sul bonus grandi invalidi.
Da leggere anche la guida sul congedo straordinario 104 e gli approfondimenti su disabiity card, Carta Europea per la disabilità e Contrassegno parcheggio disabili UE.
A vostra disposizione infine la guida al bonus acquisto auto per disabili nel 2024.
In questa sezione infine trovate le novità sugli aiuti alle persone, compresi disabili e familiari di disabili.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".