La Carta per i nuovi nati da 1.000 euro è stata rifinanziata dalla Legge di Bilancio 2026.
Il bonus una tantum dedicato alle famiglie per l’acquisto di beni e servizi essenziali per i neonati resta quindi, e si può richiedere anche quest’anno.
In questo articolo vi spieghiamo cos’è, come funziona, quali sono i requisiti per richiederla.
Indice:
CARTA PER I NUOVI NATI CONFERMATA NEL 2026
La Carta per i nuovi nati è un contributo una tantum di 1.000 euro erogato alle famiglie per le prime spese legate alla nascita di un bambino.
Chiamato anche “bonus nascite”, non si tratta di un pagamento in denaro diretto, ma di una carta prepagata utilizzabile per acquistare beni e servizi essenziali nei primi mesi di vita del neonato.
Vale anche in caso di affidamenti o adozioni per l’ingresso in famiglia di un bambino a partire dal 1° Gennaio 2025.
Introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, questa nuova misura si affianca all’Assegno Unico Universale Figli, e inserisce nel quadro già tracciato delle misure previste dalla Riforma per la famiglia e natalità 2025 2026. Infatti, come confermato dalla Legge di Bilancio 2026, l’aiuto sarà attivo anche quest’anno.
COME OTTENERE LA CARTA PER I NUOVI NATI
La domanda per ottenere il contributo economico di 1.000 euro previsto con la Card può essere fatta nelle seguenti modalità:
- online tramite il portale INPS a questo indirizzo, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS;
- utilizzando l’app INPS Mobile, selezionando la funzione “Bonus Nuovi Nati”;
- tramite il Contact Center chiamando il numero 803164 da telefono fisso o il 06 164164 da cellulare;
- rivolgendosi agli istituti di patronato.
QUANDO VA PRESENTATA LA DOMANDA
La domanda per richiedere la Carta per i nuovi nati deve essere inviata entro 120 giorni dalla nascita, adozione o affido del bambino. Ad esempio, nel caso in cui l’evento (nascita, affido preadottivo, adozione senza affido preadottivo) si sia verificato in data 12 Giugno 2025, il bonus può essere richiesto entro il 10 Ottobre 2025.
In ogni caso, in occasione della nascita di un figlio, l’INPS invia una comunicazione tramite posta elettronica per invitare i genitori a presentare la domanda.
La comunicazione è indirizzata agli utenti che hanno prestato il proprio consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’INPS. A tale proposito, si ricorda che per ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva da parte dell’Istituto è necessario accedere al sito istituzionale www.inps.it, nell’area “MyINPS” all’interno della quale, seguendo il percorso: “I tuoi dati” > “Contatti e consensi”, nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative ai servizi proattivi e aderirvi spuntando la casella “Acconsento”.
REQUISITI E ISEE CARTA PER I NUOVI NATI
Per inviare la domanda, occorre avere un ISEE minorenni sotto i 40.000 euro o aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), in cui sia presente il figlio cui si riferisce il bonus. All’atto della domanda, è necessario indicare la modalità di pagamento scegliendo tra:
- accredito su conto con IBAN, anche già registrato presso INPS;
- bonifico domiciliato, se non si possiede un conto bancario. Se l’IBAN è di un conto area SEPA (extra Italia), occorre allegare il modulo di identificazione finanziaria MV70, disponibile nell’area riservata del sito INPS.
COME FUNZIONA LA CARTA NUOVI NATI
La misura funziona mediate il rilascio di una carta prepagata, destinata alle famiglie con figli nati, adottati o affidati nel 2025. La carta può essere utilizzata per acquistare beni e servizi essenziali per i neonati.
Si tratta infatti di una sorta di bonus “una tantum”, compatibile con l’Assegno Unico Universale Figli. Ha un funzionamento simile a quello della Carta Dedicata a Te, infatti deve essere richiesta all’INPS, che si occupa della gestione.
La card dà diritto a un contributo una tantum annuale di 1.000 Euro che può essere sper l’acquisto di beni e servizi necessari, legati ai bisogni tipici di un bambino nei suoi primi mesi di vita. È possibile usarla dunque, per comprare pannolini, latte in polvere, abbigliamento per neonati e altri prodotti utili.
RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI
- Testo definitivo (Pdf 24,4 MB) della Legge di Bilancio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 Dicembre 2024;
- Circolare INPS n. 76 del 14-04-2025 (Pdf 159 KB);
- Messaggio n. 2345 del 24 Luglio 2025 (Pdf 104 KB);
- Messaggio numero 3515 del 21-11-2025 (Pdf 105 kB);
- testo finale della Legge di Bilancio 2026, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2025 (GU Serie Generale n.301 del 30-12-2025 – Suppl. Ordinario n. 42).
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere anche la nostra guida sull’Assegno Unico Universale Figli.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’elenco dei bonus per la famiglia attivi e che si possono richiedere. Vi consigliamo di consultare quali sono i bonus attivi nel 2026.
Per conoscere tutte le agevolazioni e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.