Contributo per iscrizione e frequenza asilo nido: Bando 2023

Tutti i dettagli su come funziona il contributo economico per le spese di iscrizione e frequenza dell’asilo nido nell’anno 2023

inps

L’INPS ha reso disponibile il contributo economico per le spese di iscrizione e frequenza dell’asilo nido anche nel 2023.

Si tratta di un bonus fino a 500 euro erogato a titolo di rimborso per  aiutare le famiglie che hanno figli iscritti o che frequentano gli asili nido. Possono richiederlo figli e orfani dei dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane ed ex IPOST.

La domanda è telematica e va presentata dal 1° agosto 2023. Vediamo nel dettaglio il bando INPS e tutte le informazioni utili per richiedere il contributo per iscrizione e frequenza asilo nido.

INPS CONTRIBUTO ISCRIZIONE E FREQUENZA ASILO NIDO 2023

L’INPS ha indetto, infatti, il bando di concorso Contributo per iscrizione e frequenza asilo nido. Con questa iniziativa l’Istituto mette a disposizione un totale di 200 buoni per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di un asilo nido nell’anno educativo 2022 2023. Dunque il bonus è valido per il periodo che va da Settembre 2022 a Luglio 2023. L’importo massimo di ciascun contributo è di 500 euro. È possibile presentare domanda dalle ore 12:00 del giorno 1° agosto 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2023. Vediamo a chi spetta.

A CHI SPETTA

Il contributo asilo nido INPS è stanziato a favore di figli e orfani dei dipendenti e dei pensionati del Gruppo Poste Italiane SPA e dei dipendenti e pensionati ex IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della Legge n. 208 del 27 marzo 1952. Possono beneficiare del sussidio economico i bambini che sono stati iscritti ed hanno frequentato un asilo nido nel corso dell’anno educativo 2022 2023.

La partecipazione al concorso è ammessa anche nel caso in cui si intenda fare domanda per il Bonus Cicogna dell’INPS, rivolto ai nati o adottati nel corso dell’anno solare 2022. Nel caso in cui ci si collochi utilmente in graduatoria in entrambe le selezioni, si ha diritto al solo contributo di cui al Bonus Cicogna 2023.

SPESE NON RIMBORSABILI

Nel contributo per l’iscrizione e la frequenza dell’asilo nido non rientrano, tuttavia, le spese sostenute per i servizi educativi integrativi all’asilo nido, quali ad esempio:

  • ludoteche;
  • spazi gioco;
  • spazi baby;
  • pre-scuola;
  • centri estivi;
  • rette per la frequenza della scuola materna o dell’infanzia;
  • spese per i pasti o il servizio di refezione.

COSA FARE PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Prima di procedere alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso INSP per il contributo asilo nido occorre essere iscritti in banca dati, cioè essere riconosciuti quali richiedenti la prestazione.

I titolari della prestazione, iscritti alla Gestione ex IPOST, che non risultino tali in fase di accesso alla procedura per l’invio della domanda, dovranno contattare il seguente indirizzo di posta elettronica per la regolarizzazione della propria posizione in banca dati: welfare.assistenzamutualita@inps.it.

Tutti gli altri richiedenti la prestazione che non dovessero risultare iscritti in banca dati devono invece presentare domanda di iscrizione tramite questo specifico modulo AS150 che può essere scaricato dal portale web dell’INPS, sezione Prestazioni e servizi > Moduli, inserendo nella casella di ricerca Codice modulo le parole AS150. I moduli vanno presentati alla sede provinciale INPS competente per territorio, tramite i canali indicati nel bando.

Per partecipare al concorso, inoltre, è necessario:

  • disporre delle credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

  • aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS dopo aver presentato la DSU ed è necessaria per determinare la posizione in graduatoria. Si precisa che è possibile verificare l’acquisizione della certificazione ISEE nell’area riservata, mediante la funzione Segui iter domanda, dove comparirà la dicitura ISEE certificato.

COME FARE DOMANDA

La domanda per il contributo iscrizione e frequenza asilo nido deve essere presentata esclusivamente per via telematica dal 1° agosto 2023 entro le ore 12:00 del giorno 31 ottobre 202e tramite il sito web dell’INPS, attraverso questo percorso:

  • digitare nella casella Cerca: “Contributo per il rimborso delle spese per asili nido (Gestione Fondo IPOST)”, cliccando su Approfondisci > Utilizza il servizio. In alternativa, per raggiungere la pagina può essere utilizzato, dalla Home Page, il percorso “Sostegni Sussidi e Indennità” > Per genitori > Contributo per il rimborso delle spese per asili nido (Gestione Fondo IPOST) > Utilizza il servizio;


  • cliccare alla voce Servizi Fondi Gruppo Poste Italiane (Assistenza) per entrare nell’area riservata;

  • selezionare la voce Inserisci nuova domanda per visualizzare il modulo da compilare, dove compaiono i dati identificativi del soggetto richiedente;

  • compilare e inviare la domanda. Al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto, è necessario inserire in domanda i recapiti telefonici mobili o fissi e di posta elettronica (e-mail).

Alla domanda per ricevere il bonus INPS, il richiedente deve inoltre allegare la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’asilo nido. Nel caso in cui ci siano più beneficiari nello stesso nucleo familiare o appartenenti a nuclei familiari diversi, il richiedente dovrà presentare una domanda per ciascuno.

Una volta inviata, è consigliabile visualizzare la domanda attraverso la funzione Consultazione domande inoltrate, all’interno dell’area riservata, al fine di verificare l’esattezza dei dati inseriti e l’avvenuta trasmissione della domanda stessa.

IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO CONTRIBUTO ASILO NIDO

Gli interessati a partecipare al concorso per il contributo asilo nido 2023 dell’INPS sono invitati a leggere e a scaricare il Bando integrale (Pdf 262 Kb). Inoltre, per eventuali chiarimenti sulla procedura è possibile contattare il Contact Center dell’Istituto al numero verde 803 164 da telefoni fissi e al numero 06 164 164 da cellulari (a pagamento secondo gestori telefonici). Per tale finalità è disponibile anche l’indirizzo mail welfare.assistenzamutualita@inps.it.

GRADUATORIA CONTRIBUTO ISCRIZIONE E FREQUENZA ASILO NIDO

La graduatoria viene formulata secondo valori crescenti di indicatore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario. È poi pubblicata sul sito istituzionale dell’Istituto, nella specifica sezione riservata al concorso. L’Istituto informa ciascun richiedente, tramite SMS, della concessione del beneficio ovvero della non concessione, tramite apposita comunicazione nell’area riservata.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

A vostra disposizione la guida sull’Assegno unico universale figli e gli aumenti assegno unico in caso di figli orfani di genitore. Vi consigliamo anche di leggere l’approfondimento su tutti i Bonus famiglia 2023, quello sui Bonus Casa 2023, l’elenco completo degli Aiuti per disabili e il focus sui Bonus con ISEE 2023. Vi invitiamo a scoprire anche tutti i bonus 2023 attivi per le famiglie e quelli nuovi che saranno aperti a breve, consultabili direttamente nella guida aggiornata su tutti i bonus 2024 confermati e prorogati, nonché il nostro articolo sul bonus minori della regione Puglia. Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione l’elenco aggiornato con tutti i bonus figli attivi e che si possono richiedere per l’anno in corso.

Vi consigliamo la lettura del nostro approfondimento sui bonus mamme disoccupate attive nel 2024.

Per scoprire altre agevolazioni per famiglie e aiuti per lavoratori, potete visitare questa pagina.

Continuate a seguirci per restare sempre aggiornati iscrivendovi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *