Lavorare nell’editoria: Mondadori, L’Espresso, Rcs


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare nell’editoria? In Italia ci sono grandi gruppi editoriali nei quali i giovani e anche i professionisti hanno l’opportunità di inserirsi, come Mondadori, L’Espresso o Rcs.

Lavorare nell’editoria è il sogno di molti, soprattutto di giovani laureati in ambito giornalistico o della comunicazione, ma le opportunità di impiego non mancano anche per candidati con laurea in altri settori e diplomati, dato che le figure professionali che operano in questo settore sono le più varie. All’interno di una casa editrice possono trovare collocazione giornalisti, redattori, editori, addetti marketing e comunicazione, professionisti del web, social media manager, grafici, traduttori, e molte altre figure, a tutti i livelli di esperienza. Spesso, per i giovani senza esperienza nel campo dell’editoria, sono disponibili percorsi di formazione ad hoc e tirocini in vari ambiti, che possono fungere da trampolino di lancio per una brillante carriera professionale.

Importanti gruppi editoriali italiani raccolgono le candidature in vista di eventuali assunzioni e stage. Ecco tutte le informazioni su come candidarsi per lavorare nell’editoria con Mondadori, L’Espresso ed Rcs:

MONDADORI
Fondata da Arnoldo Mondadori nel 1907, la Mondadori appartiene oggi al Gruppo Fininvest, presieduto da Marina Berlusconi. Il noto colosso dell’editoria, conta oltre 50 società, italiane ed estere, controllate o collegate e opera in numerosi ambiti: periodici (Panorama, TV Sorrisi e Canzoni, Grazia, Donna Moderna, Chi, Focus ecc.), libri (Edizioni Mondadori, Einaudi, Piemme, Electa e altri), pubblicità, radio (Radio 101), catena di librerie e multicenter, direct marketing.

Il Gruppo è alla ricerca di varie figure in vista di assunzioni e stage presso varie sedi in Italia. Proprio in questo periodo la società sta cercando Junior Web Designer, Junior Advertiser Marketing, candidati che si occupino della ricerca Iconografica, laureati e diplomati per tirocini in diversi ambiti. Gli stage hanno una durata standard di 6 mesi e prevedono una retribuzione mensile oltre a servizi di trasporto, mensa aziendale, buoni pasto, sconti sui libri. Gli interessati a lavorare in Mondadori possono candidarsi visitando la pagina lavora con noi del gruppo e registrando il curriculum vitae in risposta agli annunci di interesse. L’azienda aggiorna costantemente la pagina lavora con noi con le nuove selezioni, durante tutto l’anno. Visto il grande interesse da parte di numerosi candidati, gli annunci di lavoro possono rimanere attivi per periodi limitati, per questo motivo è utile monitorare periodicamente le nuove offerte di lavoro attive e caricare il proprio cv nel database candidati.

L’ESPRESSO
L’Espresso SpA è una delle maggiori aziende italiane nel settore dei media, attualmente presieduta da Carlo De Benedetti e quotato alla Borsa di Milano. Il gruppo opera in tutti i settori della comunicazione: stampa quotidiana e periodica (La Repubblica, l’Espresso, quattro mensili e un bimestrale) testate locali (17 quotidiani locali e un trisettimanale), radio (Radio Deejay, Radio Capital e Radio m2o), internet, televisione (Deejay TV, la televisione digitale terrestre RTV-La Effe e altre tv musicali) e raccolta pubblicitaria (Manzoni).

Lavorare per L’Espresso significa entrare a far parte di una realtà che pone grande attenzione alle risorse umane e punta sul loro senso di appartenenza come punto fondamentale per poter raggiungere gli obiettivi aziendali. Gli interessati alle opportunità di lavoro presso il Gruppo possono inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale registrando il curriculum vitae nell’apposito form online disponibile a questa pagina, (lavora con noi). In questo momento non sono pubblicate offerte di lavoro tra le posizioni aperte ma vi consigliamo comunque di caricare il vostro cv perché il gruppo valuta i candidati che dimostrano interesse per collaborazioni. Inoltre  il Gruppo Editoriale L’Espresso promuove la formazione di giovani e studenti universitari nell’ambito giornalistico e della gestione editoriale offrendo borse di studio Giuseppe D’Avanzo e Mario Formenton. Il nuovo bando per le Borse di Studio 2014 sarà disponibile in autunno e pubblicato nella sezione borse di studio che vi consigliamo di monitorare.

RCS
Rcs MediaGroup è un gruppo editoriale multimediale italiano, quotato alla Borsa Italiana, attivo in ambito quotidiani (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Io Donna, Style ecc.), libri (Rizzoli Editore, Bompiani, Fabbri Editori, Adelphi e altri), periodici (Oggi, Visto, Novella 2000, Astra, Amica, Brava Casa etc.), radio (Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio Italia), televisione, web e pubblicità. Fondata nel 1927 da Angelo Rizzoli come “A. Rizzoli & Co.”, l’azienda è oggi una delle primarie realtà editoriali nel nostro paese e opera a livello nazionale e internazionale.

Anche Rcs permette di inviare il curriculum vitae tramite la sezione web Lavora con noi. E’ fondamentale specificare le aree di interesse, ossia le funzioni aziendali per le quali desiderate candidarvi. L’azienda consiglia di includere nel curriculum anche gli interessi personali, hobby, eventuali esperienze di studio o lavoro all’estero e qualunque altra annotazione relativa al proprio profilo. I candidati che risulteranno in linea con le ricerche in corso saranno convocati a sostenere le selezioni, che prevedono un primo colloquio con i responsabili delle Risorse Umane e, in seguito, uno o più incontri con i Manager di linea.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments