Lidl Svizzera cerca apprendisti con licenza media

Lidl, discount, insegna, negozio
Photo credit: Anzhela Shvab / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità professionale in Svizzera con LIDL.

Una delle aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata sta infatti cercando apprendisti nel settore delle vendite per la sede di Lugano.

Scopriamo i dettagli dell’annuncio LIDL e come candidarsi.

LIDL SVIZZERA

Lidl seleziona a Lugano, in Svizzera, candidati per apprendistato nel commercio al dettaglio.

Chi ha terminato la scuola può dunque scegliere di intraprendere un percorso di crescita formativa e professionale. L’esperienza potrà essere CFP o AFC:

  • CFP: dal 1º agosto 2024 al 31 luglio 2026;
  • AFC: dal 1º agosto 2024 al 31 luglio 2027.

CERTIFICATI DI FORMAZIONE DI BASE

Cosa stanno a significare le due sigle?

CFP sta per Certificato federale di formazione pratica, attestato riconosciuto in tutta la Svizzera che si consegue al termine di un percorso biennale di formazione professionale di base. Dopo il rilascio del CFP è possibile entrare nel mondo del lavoro oppure scegliere di continuare a formarsi per ottenere un attestato federale di capacità (AFC).

AFC è infatti acronimo di Attestato federale di capacità, un titolo riconosciuto dalla Confederazione, che certifica la conclusione di un percorso formativo di base della durata di 3 – 4 anni. Al rilascio dell’AFC si può optare per l’esercizio della professione appresa oppure si può decidere di continuare con una formazione professionale superiore. Ancora, nel corso della formazione AFC oppure alla sua conclusione si può raggiungere una maturità professionale e intraprendere gli studi in una scuola universitaria professionale (SUP).

POSIZIONE APERTA

Gli apprendisti assolveranno a varie mansioni:

  • lavoro in cassa ed esecuzione di conteggi;
  • garanzia di freschezza, qualità e pulizia;
  • messa a dimora e presentazione della merce;
  • verifica dell’entrata merci in magazzino e supporto al team durante gli inventari;
  • supporto nella pianificazione e attuazione di azioni promozionali e collocazioni stagionali.

I partecipanti al 3° anno di apprendistato AFC si occuperanno inoltre di determinare il fabbisogno di merci e relativi ordini, nonché di assumere la prima direzione di un turno.

REQUISITI

Gli aspiranti apprendisti presso Lidl Svizzera dovranno avere un diploma di scuola media di livello da medio a molto buono e conoscere una lingua straniera al livello A1 se CFP e almeno a livello A2 se AFC. I candidati dovranno inoltre avere voglia di imparare, essere in grado di apprendere velocemente, possedere capacità di lavorare in autonomia e in team, attitudine al contatto con le persone, resistenza fisica, affidabilità, senso di responsabilità, dedizione.

CONDIZIONI PROPOSTE

L’apprendistato sarà a tempo pieno. Le risorse che lo avranno concluso con esito positivo, se ritenute in possesso di buona idoneità personale, potranno avanzare a una posizione di management in filiale.

Tra i vantaggi proposti, 6 settimane di ferie e un salario superiore alla media, che ammonta a:

  • primo anno: CHF 1.050;
  • secondo anno: CHF 1.250;
  • terzo anno: CHF 1.500.

Sono inoltre previsti benefit quali 90 minuti di formazione a settimana e materiale didattico pagato e laptop in regalo.

LIDL

Lidl è un’azienda leader della GDO. È stata fondata a Neckarsulm, in Germania, negli Anni Trenta del secolo scorso. Oggi è presente in 29 Paesi del mondo con oltre 11mila filiali. Lidl Svizzera nasce a fine 2003 e nel 2009 ha aperto le prime filiali che attualmente sono 150 e impiegano all’incirca 4.500 dipendenti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’opportunità Lidl Svizzera devono collegarsi a questa pagina e cliccare su “Apprendistato nel commercio al dettaglio CFP o AFC – Inizio 2024 – Filiale Via Giacomo Brentani 14, Lugano” per leggere i dettagli dell’offerta e candidarsi.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite tutte le posizioni aperte in Lidl e le altre offerte nel commercio disponibili.

Se desiderate valutare altre opportunità, leggete la guida su come trovare lavoro in Svizzera  e quella dedicata alle aziende che assumono in Svizzera e i relativi piani di inserimento e sviluppo, così da candidarvi per tempo.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

ALTRE GUIDE UTILI PER LAVORARE IN SVIZZERA

Mettiamo a disposizione anche le seguenti guide utili per lavorare in Svizzera, con tutte le informazioni su stipendi, permessi, costo della vita, come trasferirsi e altre notizie:

Lavorare in banca in Svizzera, come fare e come candidarsi.
Lavoro in Svizzera nel settore pubblico, opportunità per italiani.
Ferrovie Svizzere Lavora con noi: posizioni aperte.
Salario minimo in Svizzera, importo di ogni cantone.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *