Personale ATA: chi sono, requisiti, come entrare in graduatoria

In questa guida spieghiamo in modo semplice e chiaro chi è il personale ATA, come diventare personale ATA, come funzionano le graduatorie, come fare domanda

scuola, aula

Il personale ATA è il personale che lavora nelle scuole in ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari.

Per diventare personale ATA è necessario partecipare a concorsi per soli titoli (senza prove d’esame) che danno accesso alle graduatorie ATA.

Una volta inseriti in graduatoria si può essere chiamati per supplenze o per assunzioni a tempo determinato o indeterminato.

In questa guida ti spieghiamo quali sono le figure professionali che fanno parte del personale ATA e quali sono i requisiti necessari per entrare nelle graduatorie personale ATA.

Ti diamo anche informazioni utili su come fare domanda per iscriversi in graduatoria e iniziare a lavorare nelle scuole. Inoltre ti presentiamo i nuovi concorsi in uscita nel 2024, e mettiamo a tua disposizione le informazioni sui concorsi ATA precedenti, per avere un’idea di come funzionano le procedure concorsuali.

PERSONALE ATA CHI SONO

Il significato della sigla “ATA” è personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana.

Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.

COSA SONO LE GRADUATORIE ATA

Le graduatorie sono elenchi di nomi di persone, disposti in ordine di successione in base al merito, al diritto, all’anzianità o ad altri criteri. Vengono redatte al termine di di un concorso e riportano i nomi dei concorrenti ordinati secondo i risultati ottenuti. I primi in graduatoria sono coloro che hanno un maggiore punteggio e sono i primi che saranno chiamati per l’inserimento al lavoro.

Per quanto riguarda il personale ATA sono previste diverse graduatorie, suddivise tra quelle di circolo e di istituto, e quelle provinciali.

COME DIVENTARE PERSONALE ATA

Per lavorare nel personale ATA della scuola occorre superare appositi concorsi che vengono banditi periodicamente.

Si tratta di selezioni pubbliche per soli titoli, cioè non sono previste prove concorsuali ma vengono valutati esclusivamente i titoli culturali (es. titoli di studio o qualifiche) e titoli di servizio.

In sostanza, per entrare in graduatoria, basta possedere i requisiti richiesti e fare domanda. Fa eccezione il concorso DSGA per i posti di Direttore dei servizi generali ed amministrativi, che è per titoli ed esami. Per sapere quali sono i prossimi concorsi ATA in arrivo e quelli in atto puoi leggere questo approfondimento.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Il punteggio per ciascun aspirante è costituito dalla somma dei punti assegnati ad ogni titolo che possiede. Dunque più titoli utili ai fini del concorso possiedi più hai possibilità di collocarti in una posizione più alta della graduatoria e di essere assunto.

Per sapere quali sono i titoli valutabili per i concorsi ATA e come fare per aumentare i punteggi puoi leggere il nostro approfondimento su come aumentare il punteggio in graduatoria ATA.

RINNOVO CONTRATTO SCUOLA E NUOVA CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE ATA

Il nuovo contratto scuola firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati il 18 gennaio 2024, relativo sia alla parte economica che a quella normativa, prevede una nuova classificazione dei profili del personale ATA.

In sostanza, cambia l’ordinamento del personale ATA. In base alla nuova classificazione, le aree sono ridotte a 4:

  1. Area dei Collaboratori (ex Area A);
  2. Area degli Operatori (ex Area AS);
  3. Area degli Assistenti (ex Area B);
  4. Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Area C e Area D, che vengono accorpate).

Inoltre, per tutti i profili, eccetto quello di Collaboratore Scolastico, è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli di accesso.

In base a quanto previsto dal CCNL, la nuova classificazione del personale ATA entrerà in vigore dal quarto mese successivo alla firma del contratto, dunque presumibilmente da maggio 2024. Vediamo nel dettaglio i nuovi profili ATA previsti dalla nuova classificazione.

NUOVI RUOLI DEL PERSONALE ATA

Che mansioni svolge il personale ATA? In base al nuovo CCNL scuola, il personale ATA comprende i seguenti profili professionali:

  1. Area dei Collaboratori (ex Area A)
    Collaboratore scolastico;
  2. Area degli Operatori (ex Area AS)
    Operatore scolastico;
    Operatore dei servizi agrari;
  3. Area degli Assistenti (ex Area B)
    Assistente Amministrativo;
    Assistente Tecnico;
    Cuoco;
    Guardarobiere;
    Infermiere;
  4. Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Area C e Area D)
    personale destinato ai servizi amministrativi;
    personale destinato ai servizi tecnici.

Per l’accesso a ciascun ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti, in particolare relativi ai titoli di studio necessari per svolgere la funzione di riferimento.

MANSIONI E REQUISITI RICHIESTI PER OGNI PROFILO

1) COLLABORATORE SCOLASTICO

Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni ricevute e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. È addetto ai servizi generali della scuola quali, a titolo esemplificativo:

  • accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione, e del pubblico;

  • pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;

  • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;

  • custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;

  • collaborazione con i docenti;

  • al fine di rendere effettivo il diritto all’inclusione scolastica, presta ausilio materiale non specialistico agli alunni con disabilità nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di collaboratore scolastico

Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

2) OPERATORE SCOLASTICO

Svolge, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. È addetto ai servizi generali della scuola quali, a titolo esemplificativo:

  • accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni – nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico;

  • pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;

  • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;

  • custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;

  • collaborazione con i docenti.

  • attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;

  • supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di operatore scolastico

Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
oppure
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

3) OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI

Effettua attività di supporto alle professionalità specifiche delle aziende agrarie, compiendo nel settore agrario, forestale e zootecnico operazioni semplici caratterizzate da procedure ben definite.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di operatore servizi agrari

Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

4) ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti informatici nonché di specifiche piattaforme digitali connesse ai processi affidati (contabilità, gestione documentale/degli alunni/del personale). Ha competenza e responsabilità diretta della tenuta dell’archivio, del protocollo e del magazzino, del quale garantisce anche la custodia, la verifica, la registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di assistente amministrativo

Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

5) ASSISTENTE TECNICO

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo:

  • la conduzione tecnica di laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità;

  • il supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche;

  • la guida degli autoveicoli e la loro manutenzione ordinaria;

  • l’assolvimento dei servizi esterni connessi con il proprio lavoro.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di assistente tecnico

Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

6) CUOCO

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, la preparazione e il confezionamento dei pasti, la conservazione delle vivande, anche attraverso strumentazioni particolari, di cui cura l’ordinaria manutenzione.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di cuoco

Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

7) GUARDAROBIERE

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, la conservazione, la custodia e la cura del corredo degli alunni; l’organizzazione e la tenuta del guardaroba.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di guardarobiere

Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

8) INFERMIERE

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, organizzazione e funzionamento dell’infermeria, cura delle relative dotazioni mediche, farmacologiche e strumentali. Somministra le terapie e pone in essere le misure di prevenzione prescritte.

Requisiti di base per l’accesso al ruolo di infermiere

Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

9) AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE

Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna, con autonomia operativa nella definizione e nella predisposizione degli atti e nello svolgimento dei servizi amministrativi e tecnici, con possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.

Requisiti di base per l’accesso

a. Per il personale destinato ai servizi amministrativi – Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


b. Per il personale destinato ai servizi tecnici – Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

TABELLA NUOVI PROFILI PERSONALE ATA 2024

Rendiamo scaricabile la TABELLA (Pdf 165Kb) di cui all’Allegato A del CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb) firmato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e dai sindacati il 18 gennaio 2024 che contiene la classificazione con i nuovi profili professionali personale ATA.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’ALLEGATO B (Pdf 133Kb) del contratto scuola, contenente la tabella di trasposizione nel nuovo sistema di classificazione del personale ATA.

QUANTO GUADAGNA IL PERSONALE ATA

Gli stipendi ATA variano in base al profilo professionale, all’anzianità di servizio e ad eventuali ulteriori compensi e indennità spettanti. Per conoscere quanto guadagna un bidello, qual è la retribuzione degli assistenti tecnici e, in generale, quanto guadagna il personale ATA, bisogna fare riferimento al CCNL Istruzione e Ricerca attualmente in vigore (CCNL Istruzione e Ricerca 2016-2018).

Ecco quali sono gli stipendi personale ATA per ciascun profilo professionale, considerando le retribuzioni lorde mensili di base:

  • collaboratori scolastici – 1.448,38 euro;
  • assistenti amministrativi e tecnici – 1.613,51 euro;
  • operatori scolastici – 1.481,57 euro;
  • collaboratori dei servizi/addetti aziende agrarie – 1.481,57 euro;
  • cuochi – 1.613,51 euro;
  • infermieri – 1.613,51 euro;
  • guardarobieri – 1.613,51 euro;
  • coordinatori amministrativi e tecnici – 1.823,26 euro;
  • direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) – 2.229,19 euro.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere l’approfondimento sugli stipendi del personale ATA, dove trovate le Tabelle relative agli stipendi personale ATA 2024, con tutte le retribuzioni previste dal nuovo contratto scuola – CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 – in base ai profili professionali e all’anzianità di servizio, e i compensi sia annuali che mensili per ciascun profilo.

QUALI SONO LE GRADUATORIE ATA

Il personale ATA viene assunto mediante le graduatorie di circolo e d’istituto, e le graduatorie ed elenchi provinciali. In base ai concorsi personale ATA vengono redatte le seguenti graduatorie:

GRADUATORIE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO

Si tratta delle graduatorie utilizzate per le assunzioni a tempo determinato e le supplenze del personale ATA. Sono articolate in 3 fasce, in base alle quali avviene la convocazione dei candidati, così suddivise:

Graduatorie ATA prima fascia
Comprende i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994), dalla quale vengono disposte annualmente le immissioni in ruolo.

Graduatorie ATA seconda fascia
Comprende i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per CS, negli elenchi provinciali ad esaurimento per AA, AT, CU, IF e GU (DM 75/2001), e negli elenchi provinciali ad esaurimento per CR (DM 35/2004). Questa non viene più aggiornata.

Graduatorie ATA terza fascia
Viene redatta sulla base dell’apposito concorso personale ATA, che viene bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ogni 3 anni per l’affidamento di incarichi di supplenza a tempo determinato. Non serve avere esperienza per accedervi, può candidarsi chiunque abbia i titoli di studio richiesti dal bando ATA per i profili professionali a concorso.

GRADUATORIE ED ELENCHI PROVINCIALI

Le graduatorie provinciali ATA vengono utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato e il conferimento di supplenze annuali e temporanee. Sono suddivise in 2 tipologie, così articolate:

Graduatorie provinciali permanenti
Vengono redatte in base ad appositi bandi ATA 24 mesi pubblicati, ogni anno, dagli Uffici scolastici Regionali, per ognuno dei profili professionali previsti, per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo indeterminato. Comprendono i candidati che possiedono i titoli per accedere ai profili professionali delle Aree A e B del personale ATA (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994), che hanno già prestato servizio per 24 mesi, anche non continuativi, presso le scuole statali, nel profilo professionale per il quale intendono concorrere. Chi è inserito in questi elenchi viene inserito anche in quelli di circolo e d’Istituto di prima fascia.

Graduatorie ed elenchi provinciali ad esaurimento
Gli elenchi vengono costituiti in base a quanto previsto dai DDMM 75/2001 e 35/2004, per l’affidamento di supplenze annuali e temporanee, fino alla fine delle attività scolastiche. Comprendono Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri e Addetti alle aziende agrarie. L’inserimento in questi elenchi implica l’inserimento anche nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.

Per quanto riguarda i Direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), sono previsti appositi bandi ordinari per assunzioni a tempo indeterminato. Le graduatorie DSGA redatte possono essere usate anche per l’affidamento di incarichi di lavoro temporanei. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata al concorso DSGA.

COME SI ENTRA IN GRADUATORIA

L’inserimento negli elenchi del personale ATA avviene mediante concorsi pubblici per titoli e, nel caso dei concorsi DSGA, per titoli ed esami.

I bandi ATA vengono pubblicati periodicamente e sono finalizzati all’inserimento in graduatoria e/o all’aggiornamento della propria posizione, ad esempio per l’acquisizione di punteggi derivati da titoli di servizio e/o di studio conseguiti. Il concorso personale ATA 24 mesi è annuale, ossia viene indetto ogni anno, mentre il concorso ATA terza fascia è triennale, ossia viene indetto ogni 3 anni. Ciò significa che le graduatorie ATA di prima fascia hanno una validità annuale mentre quelle di terza fascia hanno una validità triennale.

NUOVI CONCORSI ATA 2024

Nel 2024 saranno banditi quattro nuovi concorsi:

  • il bando di concorso ATA terza fascia per le graduatorie 2024/2027;
  • il bando di concorso ATA 24 mesi (prima fascia) per le graduatorie 2024/25;
  • il bando di concorso ATA DSGA facenti funzione;
  • il bando di concorso ATA DSGA.

Per quanto riguarda i concorsi ATA per la prima e la terza fascia, le graduatorie dei nuovi concorsi sostituiranno quelle attualmente in vigore, formulate sulla base degli ultimi concorsi banditi, ovvero il concorso ATA 24 mesi 2023 e il concorso ATA terza fascia 2021, per le graduatorie di III fascia ATA 2021-2023.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei concorsi ATA.

COME FUNZIONA IL CONCORSO ATA 24 MESI

Il concorso ATA 24 mesi è una procedura concorsuale per soli titoli che permette di inserirsi nelle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA o di aggiornare il proprio punteggio.

Questa selezione è aperta a chi ha già maturato 24 mesi di servizio ed è finalizzata all’assegnamento delle supplenze ATA. Il bando di concorso ATA 24 mesi esce ogni anno.

Per saperne di più sulla procedura e scaricare i bandi relativi al concorso bandito, ti invitiamo a consultare l’approfondimento sul concorso ATA 24 mesi 2024.

COME FUNZIONA IL CONCORSO TERZA FASCIA ATA

Il concorso ATA terza fascia è una procedura concorsuale per soli titoli che permette di inserirsi nella graduatoria III fascia del personale ATA o di aggiornare il proprio punteggio.

Questa selezione è aperta anche a chi non ha mai lavorato nella scuola. E’ rivolta, infatti, a chi è già in graduatoria e vuole aggiornare il proprio punteggio, e a chi vuole inserirsi per la prima volta nelle graduatorie triennali utilizzate dalle scuole per assegnare le supplenze a tempo determinato. Il bando di concorso ATA terza fascia esce ogni 3 anni.

Per saperne di più sulla procedura concorsuale ti invitiamo a consultare il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia 2024.

COME FUNZIONA IL CONCORSO DSGA

Il concorso DSGA facenti funzione e il concorso DSGA sono procedure concorsuali per titoli ed esami, di cui una straordinaria, per la progressione all’area dei Direttori dei servizi generali e amministrativi del personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di DSGA, e una ordinaria per reclutare Direttori dei servizi generali e amministrativi.

Il primo è rivolto agli assistenti amministrativi che abbiano svolto a tempo pieno la funzione di DSGA per almeno 3 anni scolastici. Il secondo è riservato a candidati in possesso di laurea specifica.

Per tutte le informazioni e per restare aggiornato sulle novità ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento sul prossimo concorso DSGA.

COME FARE DOMANDA

Come si presenta la domanda? La domanda per essere inseriti nelle graduatorie personale ATA, deve essere presentata per via telematica, attraverso il servizio Istanze Online del Ministero dell’Istruzione, accessibile tramite la piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze entro i termini di scadenza previsti dai bandi del personale ATA.

Chi non si è mai registrato al servizio online, deve prima effettuare la procedura di registrazione e abilitazione a cui si può accedere con l’identità digitale SPID o con la Carta di Identità elettronica (CIE). La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni potete consultare la guida alla registrazione su Istanze Online.

Attenzione, al momento non è possibile presentare domanda per l’inserimento in graduatoria ATA di terza fascia, in quanto è necessario attendere l’uscita del nuovo bando. Stesso discorso per il prossimo concorso ATA 24 mesi che uscirà nel 2024. L’unico metodo di candidatura possibile durante tutto l’anno è la messa a disposizione ATA. Anche per partecipare ai nuovi concorsi DSGA occorre aspettare che siano bandite le procedure concorsuali.

FAQ: DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

Come entrare in graduatoria ATA?

Per entrare in graduatoria è necessario presentare la domanda quando vengono aperti i concorsi relativi al personale ATA. Chi non ha mai lavorato come ATA deve partecipare al concorso terza fascia.

Quando uscirà il prossimo concorso ATA terza fascia?

Uscirà a Maggio 2024. Per farsi un’idea di come funziona è possibile visitare questa pagina dedicata al bando concorso ATA terza fascia.

Come aumentare il punteggio in graduatoria ATA?

Bisogna ottenere ulteriori titoli (titoli di formazione o titoli di servizio) che permettono di incrementare il proprio punteggio. Maggiori informazioni in questa pagina

E’ necessario possedere titoli di servizio per entrare nelle graduatorie ATA?

No, ci sono graduatorie a cui è possibile accedere senza aver mai lavorato nella scuola. Il possesso di titoli di servizio può essere utile per migliorare il posizionamento in graduatoria.

A cosa serve entrare nelle graduatorie ATA?

Entrare in graduatoria permette di essere chiamati per lavorare nelle scuole. Infatti le scuole italiane attingono dalle graduatorie i nominativi delle persone da chiamare per assunzioni o supplenze.

Quali ruoli si possono svolgere lavorando nel Personale ATA?

Le mansioni sono: Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri, Addetti alle aziende agrarie, Collaboratori Scolastici (bidelli). Ci sono infine i DSGA – Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi.

C’è un limite di età per diventare personale ATA?

Bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni.

A quale concorso ATA può partecipare chi non ha mai lavorato nelle scuole?

Se non hai esperienza, puoi partecipare al concorso ATA terza fascia per svolgere supplenze a tempo determinato.


ULTERIORI INFORMAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

In ogni momento dell’anno è possibile inviare una candidatura spontanea per lavorare nel personale ATA, tramite la MAD ATA, bisogna tenere presente però che la priorità viene data a chi è già in graduatoria. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex MIUR) ha reso noti i dati sulle immissioni in ruolo per il triennio 2022/2025 con le tabelle dei posti disponibili suddivisi per le regioni italiane. Tutti i dettagli sono presenti nel nostro approfondimento sugli organici ATA.

Per restare informato sul personale ATA, chi sono, come entrare nelle graduatorie, sull’uscita dei nuovi bandi personale ATA 2024 e su tutte le novità puoi iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e seguire questa sezione dedicata al personale ATA.

Inoltre è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per chiedere consigli e confrontarsi con altre persone interessate alle assunzioni ATA.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

196 Commenti

Scrivi un commento
  1. Perché una mamma di 40 anni che non ha potuto studiare per un diploma ha tanta voglia di lavorare ma non ha i requisiti giusti per fare parte del personale collaboratore scolastico ma anche fare le pulizie nelle scuole per me sarebbe l ideale ma non si può perché devo essere diplomata

  2. Buona sera, ho la terza media , 2 anni di Ragioneria ,
    1 anno di servizio civile
    1 corso di addetta alla segreteria.

    Potrei inviare la Mad per personale ATA nelle scuole ?
    Grazie,
    Elisa

    • La mad può essere inviata anche se non si hanno i titoli di accesso, come nel suo caso visto che non ha i 3 anni richiesti, tuttavia è poco probabile che venga chiamata perchè le graduatorie sono molto lunghe, in piu anche nel caso di accesso tramite mad darebbero precedenza a chi ha il titolo di accesso. Probabilmente le conviene di più provare a lavorare in scuole private inviando candidature direttamente a tali scuole.

  3. salve, provengo dalle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004, in séguito prima fascia, quest’anno passo a ruolo, considerato che all’epoca della iscrizione (1987/88) era valido il diploma di licenza media, la posso produrre o mi chiedono comunque il diploma di maturità? grazie

    • Non le chiedono il diploma perchè restano valide le regole in vigore all’epoca di inserimento in graduatoria ata terza fascia purchè a tutti i successivi rinnovi abbia presentato domanda di aggiornamento, e mi pare che sia appunto il suo caso

  4. Buongiorno vorrei capire se è possibile partecipare al bando ata collaboratore scolastico 2024con un diploma professionale per parrucchieri rilasciato dalla regione Emilia Romagna,il corso allora era biennale
    e non triennale.

  5. Buongiorno, vorrei sapere se possibile, la procedura di iscrizione per entrare nella graduatoria come collaboratore scolastico cs area A, vi ringrazio buona giornata

  6. Mio figlio lo vogliono depennare ( la scuola capofila. Da fine 2oo8 /9/10 a fatto 45 giorni supplenza 2011 presente in graduatoria continua lavora come covid totale 20 mesi come è possibile titolo studio licenza media ( cfp biennale 2000 ore ( paese della vergogna)

  7. Buongiorno, nel mio caso , ho 48 anni con 46 punti di invalidità con la terza media, posso aderire alla domanda di bidello scolastico ?

  8. Salve, essendo previsto per il 2024 il prossimo concorso Ata terza fascia, allora effettuqando subito iscrizione su Miur ed inserendo la propria prima candidatura (sempre per terza fascia) già all’inizio del 2022,non c’è nessuna possibilità di essere chiamati (a termine ovviamente) per supplenze annuali già del prossimo a. Scolastico. 2022/2023?
    Grazie

      • Ok grazie. Quindi primo passo iscrizione con spid al Miur, poi candidatura MAD grazie ai vs moduli scaricabili, periodo giugno agosto.
        Viste le comunque poche possibilità (in quanto successive a graduatorie prima seconda e terza fascia), volevo solo chiedere se, per il profilo di collaboratore amm. Vo/tecnico, le chiamate sono per l intero anno scolastico settembre /giugno o possono essere anche brevi sostituzioni.
        Grazie ancora per l’eccellente servizio informativo.
        Saluti
        Davide

        • Possono essere anche brevi sostituzioni di qualche settimana o qualche mese. Precisiamo che l’invio MAD è consentito durante tutto l’anno (salvo casi particolari di scuole che lo accettano solo in un determinato periodo) e agosto / settembre è in genere il periodo migliore.

      • Ok. Grazie.
        Un’uktimo dubbio, le sostituzioni da graduatoria MAD che durata minima e massima possono avere?
        Grazie
        Saluti e Buon 2022!

    • Non c’è un punteggio minimo ma un titolo di studio minimo che permette l’accesso in graduatoria. La collocazione in graduatoria dal proprio punteggio e anche dal punteggio degli altri.

  9. Buongiorno.. Per quanto riguarda i titoli di servizio non ho ben capito presso quali strutture si può lavorare per metter su quache punto… Solo paritarie private? Un nido privato non può andar bene? Ringrazio fin d’ora per la risposta..

  10. Grazie per questo articolo, così ricco di informazioni utili, riunite in maniera articolata e scritto in modo chiaro e facilmente comprensibile! Ha facilitato notevolmente le mie ricerche.

  11. Buongiorno ho fatto la domanda Ata terza fascia 2021 con chiusura presentazione domanda il 26 aprile dove posso visualizzare la graduatoria?per vedere se sono in graduatoria e a che posto grazie

  12. ciao ho 24 anni e vorrei fare la bidella, ho la volontà e la voglia di farlo, posso permettermi sto tipo ti lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *