Bando Impresa Made in Roma al Femminile: contributi fino a 80 mila Euro

Pubblicato il Bando Impresa Made in Roma al Femminile. Ecco come ottenere contributi a fondo perduto fino a 80 mila Euro

imprenditoria femminile, donne, imprenditrici

Con il Bando Impresa Made in Roma al Femminile 2024 sono disponibili contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese del territorio romano.

La misura, volta a sostenere lo sviluppo di aziende costituite in prevalenza da donne, concede fino a 80.000 euro a impresa e consente di coprire tra il 50% e il 70% dei costi dei progetti ammessi.

Lo sportello per richiedere i contributi sarà aperto fino al giorno 11 dicembre 2024.

Ecco tutte le informazioni su questa interessante iniziativa, il testo del bando da scaricare, i requisiti necessari per ottenere le agevolazioni e come presentare domanda.

adv

COS’È IL BANDO IMPRESA MADE IN ROMA AL FEMMINILE

Il Bando Impresa Made in Roma al Femminile 2024 è un’iniziativa promossa dalla città di Roma Capitale per sostenere la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese sul territorio romano, riservando particolare attenzione al contrasto delle disuguaglianze di genere.

Nello specifico, la misura, per la quale sono stanziati 500 mila euro, mira ad incentivare lo sviluppo delle attività di impresa in contesti urbani vulnerabili e a supportare concretamente l’imprenditoria femminile.

Le risorse economiche, disponibili sotto forma di contributi a fondo perduto, andranno infatti a finanziare progetti imprenditoriali realizzati in una delle 64 zone urbanistiche di Roma con elevato indice di disagio socioeconomico (tutte riportate nel Bando ufficiale disponibile a fine articolo).

La quota di contributo che è possibile richiedere è compresa tra il 50% e il 70% del valore del piano investimenti per il progetto. L’importo concesso alla singola impresa può essere pari a massimo 80.000 euro.

adv

A CHI SPETTANO I CONTRIBUTI

Sono ammesse a presentare domanda per i contributi le micro e piccole imprese, nuove o già esistenti, a prevalente partecipazione femminile, per la fornitura di servizi e la produzione di beni.

Tra le aziende che possono beneficiare rientrano le imprese costituite sotto forma di ditta individuale, società di persone, società di capitale o società cooperativa, purché rispettino le seguenti caratteristiche:

  • se società cooperative e società di persone, il numero di donne socie deve essere pari ad almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;

  • se società di capitale, devono risultare quote di partecipazione di donne in misura non inferiore ai due terzi e gli organi di amministrazione costituiti per almeno i due terzi da donne;

  • se imprese individuali la titolare deve essere una donna.

Sono invece escluse le attività di lavoro autonomo e le imprese che hanno già beneficiato dei contributi previsti dalla precedente edizione del Bando “L’impresa made in Roma al femminile”.

REQUISITI

Per poter fare domanda di contributo le imprese devono rispettare i seguenti requisiti:

  • avere sede operativa sita all’interno di una delle zone urbanistiche indicate nel Bando come “Aree agevolabili”, consultabile al termine di questo articolo;

  • se già costituite, rientrare nel rispetto del limite di aiuto de minimis;

  • essere in regola con tutti i pagamenti, di qualsiasi natura, dovuti all’Amministrazione comunale;

  • non aver commesso gravi violazioni, definitivamente accertate, degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legge italiana;

  • non trovarsi in una delle condizioni che determinano la preclusione all’accesso alle procedure di contrattazione con la Pubblica Amministrazione e non trovarsi in stato di liquidazione;

  • rispettare i contratti collettivi nazionali di lavoro di settore, gli accordi sindacali integrativi, gli obblighi assicurativi e previdenziali vigenti, le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e le norme sulla tutela dell’ambiente.
adv

PROGETTI FINANZIABILI

I progetti finanziabili tramite i contributi a fondo perduto concessi dal Bando del Comune di Roma per le impresa femminili devono:

  • essere orientati a favorire ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, prevenzione e gestione del rischio ambientale, dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile;

  • permettere lo sviluppo di servizi mirati ad attività sociali per la crescita di occupazione, integrazione e cultura;

  • essere destinati a promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e a massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale.

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO

Le agevolazioni previste dal Bando per le imprese femminili a Roma sono erogate esclusivamente in forma di contributi a fondo perduto dal valore massimo di 80.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria. La quota di contributo che è possibile richiedere è compresa tra minimo il 50% e massimo il 70% dell’importo complessivo del piano degli investimenti finalizzato alla realizzazione del progetto e dipende dal punteggio ottenuto dall’impresa.

Il punteggio è un elemento chiave nella valutazione delle domande di contributo. Le domande vengono classificate in base al punteggio ottenuto, e quelle con punteggi più elevati hanno maggiori probabilità di essere approvate.

Poiché il punteggio può essere influenzato da fattori come la percentuale di contributo richiesta e le caratteristiche dell’impresa (es. partecipazione femminile, certificazioni ambientali), le imprese possono essere incentivati a strutturare piani di investimento che soddisfano criteri specifici, migliorando così la sostenibilità e l’innovazione.

Ad esempio, se l’impresa presenta un piano di investimenti pari a 80.000 euro e richiede un contributo pari al 70% (il massimo richiedibile) avrà un finanziamento di 56.000 euro ma un punteggio pari a 0. Se richiede il 60%, avrà un finanziamento di 48.000 euro e un punteggio pari a 15. Se invece chiede il 50%, avrà un finanziamento di 40.000 euro e il punteggio massimo pari a 30 (e quindi più probabilità di vedersi approvare il progetto).

adv

COME FARE DOMANDA E SCADENZE

La richiesta dei contributi del Bando Impresa Made in Roma al Femminile 2024 si presenta esclusivamente inviando apposita domanda tramite mail PEC all’indirizzo protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it.

La PEC deve presentare in oggetto la dicitura: “Partecipazione al Bando: L’Impresa Made in Roma al femminile (edizione 2024)”.

La domanda deve essere redatta utilizzando la modulistica reperibile in questa sezione presente sul sito web di Roma Capitale.

La scadenza per presentare la richiesta è fissata al giorno 11 dicembre 2024.

BANDO IMPRESA MADE IN ROMA AL FEMMINILE 2024

Mettiamo a vostra disposizione il testo del Bando Impresa Made in Roma al Femminile – Anno 2024 (Pdf 625Kb) emesso dal Comune di Roma.

ALTRI APPROFONDIMENTI

Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere anche la nostra guida sulle agevolazioni alle assunzioni nel 2024 regionali che si possono ancora richiedere e il nostro articolo sul Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 2024 per le imprese romane.

Per scoprire altre agevolazioni e bonus per le aziende, è possibile consultare la sezione dedicata agli aiuti alle imprese.

Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *