Comunicazione ENEA bonus edilizi 2023: come funziona

Attiva la modalità di comunicazione ENEA aggiornata con tutte le procedure e le informazioni sui bonus edilizi fruibili nel 2023

casa

Dal 1° febbraio è operativa la procedura aggiornata per la comunicazione ENEA relativa ai bonus fiscali 2023, cioè quelli rientranti nel gruppo degli Ecobonus e dei bonus casa.

Sul sito ufficiale ENEA è possibile comunicare, quindi, gli interventi effettuati di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e nel 2023.

In questo articolo vi spieghiamo come e quando effettuare la comunicazione ENEA bonus edilizi 2023 attiva sul portale dell’Agenzia dal 1° febbraio.

NUOVA COMUNICAZIONE ENEA 2023

A partire dal 1° febbraio 2023 è online in questa pagina la procedura aggiornata per la comunicazione ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologiel’energia e lo sviluppo economico sostenibile) relativa ai bonus fiscali, con fine lavori nel 2022 e 2023. Il portale ENEA accessibile in questa pagina, di cui vi spieghiamo il funzionamento nella nostra guida, vale per le comunicazioni e le informazioni su interventi quali:

  • Ecobonus, ovvero quelli di miglioramento dell’efficienza energetica (Legge 296/2006);

  • bonus casa. Parliamo, in questo secondo macro gruppo, degli interventi che comportano risparmio energetico o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (come disciplinati dall’articolo 16-bis DPR 917 del 1986).

Vediamo i dettagli sugli interventi per cui è obbligatoria, anche nel 2023, la comunicazione a ENEA.

BONUS EDILIZI PER CUI INVIARE COMUNICAZIONE ENEA

All’ENEA devono essere inviati i dati relativi ai bonus fiscali, con fine lavori nel 2022 e 2023 in una delle due sezioni disponibili sul sito aggiornato. Nella sezione Ecobonus, vanno comunicati i dati degli interventi relativi a:

  • riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%). Ricordiamo che all’interno dell’agevolazione sono ricompresi una moltitudine di interventi, quali ad esempio l’istallazione di nuove serrande o zanzariere, come vi spieghiamo nei due approfondimenti dedicati al bonus tende da sole e al bonus zanzariere;
  • Superbonus;
  • bonus fotovoltaico;;
  • Sismabonus.

Nella sezione bonus casa, vanno comunicati i dati degli interventi relativi a:

  • bonus facciate, ovvero i dati degli interventi di bonus facciate limitatamente alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, del 60% per le spese sostenute dal 01 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022);
  • bonus ristrutturazione edilizia, che ricomprende molti interventi, tra cui, ad esempio, il bonus sicurezza e il bonus condizionatori.

È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica), come vi spieghiamo in questa guida sul portale ENEA, la cui impostazione di base non è cambiata.

SCADENZA COMUNICAZIONE ENEA AGGIORNATA

Il portale aggiornato alla procedura di comunicazione 2023 permette di adempiere all’obbligo di trasmettere i dati a ENEA. L’obbligo, ricordiamo, è di comunicare i dati entro 90 giorni. Per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1° e 31 gennaio 2023, la scadenza decorre dalla data di messa online del sito (1° febbraio 2023).

ASSISTENZA AGLI UTENTI

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha messo in campo anche per il 2023 diversi servizi di assistenza agli utenti. Ovvero:

  • il servizio online Virgilio: si tratta di un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici. Risponde a quesiti di natura tecnica e procedurale. Il servizio Virgilio, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica in basso a destra, nella sezione dedicata alle singole detrazioni fiscali;

  • numero verde 800909696 dell’Agenzia delle Entrate, per quesiti di natura fiscale;

  • servizio di ticketing: attraverso questo servizio è possibile richiedere i duplicati di schede descrittive di Ecobonus o Bonus Casa relative al 2021 e agli anni precedenti.

Grazie a questi servizi di assistenza, inviare la comunicazione ENEA relativa ai bonus edilizi attivi nel 2023, sarà più facile del previsto.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per maggiori informazioni su quali sono i bonus casa attivi nel 2023, vi consigliamo di leggere questa guida. Vi consigliamo anche il nostro focus aggiornato sul Superbonus 2023. Se volete, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità, e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *