Pensione anticipata flessibile 2024: requisiti, calcolo e novità INPS

Come funziona la pensione anticipata flessibile 2024. Ecco quali sono i requisiti, le novità e le indicazioni INPS

pensione anticipata flessibile

INPS chiarisce quali sono le regole per ottenere la pensione anticipata flessibile nel 2024.

Con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, il diritto alla pensione anticipata flessibile arriva al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni.

In questa guida spieghiamo cos’è, come funziona e come accedere alla pensione anticipata flessibile nel 2024 secondo le istruzioni INPS.

COS’È LA PENSIONE ANTICIPATA FLESSIBILE 2024

La pensione anticipata flessibile, anche conosciuta come “pensione Quota 103“, rappresenta un’opportunità per coloro che desiderano accedere al trattamento pensionistico prima dell’età pensionabile (67 anni).

Questo regime consente ai lavoratori, del settore pubblico o privato, di andare in pensione con 41 anni di contributi versati e un’età minima di 62 anni nel 2024, facendo in modo che la somma dei contributi e dell’età raggiunga il valore di 103 entro il 31 dicembre 2024.

Introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 e confermata dalla Legge di Bilancio 2024 con delle modifiche, è disponibile dal 1° gennaio 2024.

Scopriamo a chi spetta questo tipo di pensione e come funziona, tenendo in considerazione le ultime indicazioni fornite dall’INPS.

REQUISITI PENSIONE ANTICIPATA FLESSIBILE 2024

Possono accedere alla pensione anticipata flessibile i lavoratori del settore pubblico o privato che hanno raggiunto un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Entrambi i requisiti devono essere maturati entro il 31 dicembre 2024.

INPS nella Circolare INPS n. 39 del 27-02-2024 specifica anche che:

  • l’età di 62 anni non è adeguata agli incrementi della speranza di vita;

  • per quanto riguarda il perfezionamento del requisito contributivo, è considerata la contribuzione versata o accreditata a qualsiasi titolo, dagli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO), alle forme esclusive e sostitutive gestite dall’INPS e alla Gestione separata;

  • se la pensione viene liquidata dall’AGO, viene considerata tutta la contribuzione figurativa, compresa quella accreditata per periodi di malattia e disoccupazione o equiparati.

Alcune categorie di lavoratori, come il personale militare, delle Forze di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della Guardia di finanza, non possono accedere alla prestazione di pensione anticipata flessibile.

Invece i lavoratori dello spettacolo possono accedere alla prestazione in base alle disposizioni specifiche previste dalla legge. Ossia, la Legge 23 luglio 2021, n. 106.

COME FUNZIONA LA PENSIONE ANTICIPATA FLESSIBILE 2024

Per ottenere la nuova pensione anticipata flessibile è necessario presentare domanda all’INPS, dopo aver verificato il possesso dei requisiti di accesso necessari.

La contribuzione volontaria non è rilevante, mentre quella accreditata per periodi precedenti al raggiungimento dei 18 anni di età è moltiplicata per 1,5.

Infine INPS specifica che:

  • il requisito contributivo richiesto per la pensione anticipata flessibile può essere soddisfatto, su domanda dell’interessato, anche accumulando tutti i periodi assicurativi presso due o più forme di assicurazione obbligatoria gestite dall’INPS;

  • i periodi assicurativi coincidenti devono essere considerati una sola volta per quanto riguarda il diritto e devono essere valorizzati tutti per determinare l’importo del trattamento pensionistico. In caso di sovrapposizione dei periodi assicurativi, quelli relativi alla gestione che ha versato o accreditato il maggior numero di contributi devono essere neutralizzati ai fini del diritto. Tuttavia, se il soggetto è già titolare di una pensione diretta erogata da una delle forme di assicurazione obbligatoria gestite dall’INPS, non può usufruire di questa facoltà.

INPS inoltre ricorda che nel 2024 l’assegno pensionistico non può superare 4 volte il trattamento minimo, fissato nel 2024 a 598,61 euro. Mentre nel 2023 la soglia era di 5 volte le pensioni minime.

Quindi, chi opta per la pensione anticipata flessibile tra i 62 e i 67 anni (età necessaria per la pensione di vecchiaia) subirà delle penalizzazioni e non potrà ricevere un trattamento superiore a 4 volte l’assegno minimo, ovvero oltre 2.394,44 euro.

Poi, una volta raggiunto il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, stabilito a 67 anni, l’intero importo della pensione viene erogato e perequato nel tempo.

Continua a valere invece il bonus Maroni per coloro che scelgono di rinunciare all’uscita anticipata, che consiste in un aumento salariale del 10% per chi posticipa l’inizio della pensione.

COME SI CALCOLA

La pensione anticipata flessibile, per coloro che soddisfano i requisiti durante l’anno 2024 si calcola secondo le regole del sistema contributivo di cui al decreto legislativo n. 180 del 1997.

Ai fini del calcolo occorre:

  • individuare la retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o i redditi conseguiti dai lavoratori autonomi o parasubordinati;

  • calcolare i contributi di ogni anno versati negli anni lavorati;

  • determinare il montante individuale che si ottiene sommando i contributi di ciascun anno opportunamente rivalutati sulla base del tasso annuo di capitalizzazione derivante dalla variazione media quinquennale del PIL (Prodotto Interno Lordo) determinata dall’ISTAT;

  • applicare al montante contributivo il coefficiente di trasformazione, che varia in funzione dell’età del lavoratore, al momento della pensione. In questa pagina INPS spiega cos’è e come calcolare il coefficiente di trasformazione ai fini pensionistici.

Per rendere tutto più facile e immediato, l’INPS mette a disposizione due servizi, ovvero il simulare di calcolo della pensione disponibile in questa pagina e il simulatore scenari pensionistici Pensami, disponibile in questa pagina, che permette di calcolare la pensione spettante.

COME RICHIEDERE LA PENSIONE ANTICIPATA FLESSIBILE

Per richiedere la pensione anticipata flessibile nel 2024 gli interessati in possesso dei requisiti devono presentare domanda telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  • direttamente dal sito INPS, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2. Oppure con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0) e seguendo la procedura guidata;

  • chiamando il Contact Center INPS Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa). Oppure il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). In questo caso sarà l’operatore INPS a dare supporto;

  • rivolgendosi agli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge che danno supporto nell’invio della domanda utilizzando i servizi telematici offerti dall’INPS. In sostanza gli operatori del patronato possono presentare domanda per nostro nome e conto.

Ma quando si può presentare domanda? Scopriamolo insieme.

FINESTRE DI USCITA

Per coloro che soddisfano i requisiti durante l’anno 2024, il trattamento pensionistico decorre dopo un determinato periodo di tempo. La decorrenza, nota normalmente come “finestra pensionistica”, è il periodo che intercorre tra la maturazione dei requisiti per andare in pensione e la prima data utile per poter ottenere il pagamento.

Per il 2024, per la pensione anticipata flessibile, valgono le seguenti finestre:

  • 7 mesi dalla data di maturazione dei requisiti per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche amministrazioni e i lavoratori autonomi. Di conseguenza, la pensione non può avere una decorrenza precedente al 1° settembre 2024 se liquidata da una gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO, o al 2 agosto 2024 se liquidata dalla gestione esclusiva dell’AGO;

  • 9 mesi dalla maturazione dei requisiti per i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Pertanto, la decorrenza della pensione non può essere anteriore al 2 ottobre 2024 se liquidata dalla gestione esclusiva dell’AGO, o al 1° novembre 2024 se liquidata da una gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO.

Per i lavoratori che hanno svolto l’ultima attività lavorativa come dipendenti di pubbliche amministrazioni e sono iscritti presso più gestioni pensionistiche, si applicano le disposizioni dei pubblici dipendenti. In ogni caso, il trattamento pensionistico in cumulo ha decorrenza dal 1° giorno del mese successivo all’apertura della relativa finestra temporale.

Per il personale del comparto Scuola e AFAM, continuano a trovare applicazione le disposizioni previste dall’articolo 59, comma 9, della Legge n. 449 del 1997.

INPS precisa che il diritto alla pensione anticipata flessibile maturato nel 2024 può essere fatto valere anche successivamente, ma con il decorso del tempo previsto per l’apertura della finestra temporale. I lavoratori che soddisfano i requisiti nel 2024 possono accedere al trattamento pensionistico in qualsiasi momento successivo all’apertura della finestra temporale prevista.

Infine, visto che per ottenere la pensione anticipata bisognerà attendere finestre temporali lunghe, INPS spiega anche che nel periodo intermedio è possibile accedere all’Assegno straordinario dei Fondi di solidarietà. Parliamo di una prestazione di accompagnamento alla pensione anticipata flessibile.

LA GUIDA ALLE PENSIONI

Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione anche la guida alle pensioni 2024, con tutte le novità.

Per conoscere invece tutti gli strumenti di pensione attivi fino al 2025, vi consigliamo di leggere la  guida su quando andare in pensione.

RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione la nostra guida che fa il punto sull’aumento pensioni nel 2024. Vi consigliamo di consultare anche tabelle e requisiti per le pensioni 2024, approvate dall’INPS.

Da leggere anche gli approfondimenti su Opzione donna e pensione Quota 103, nonché la nostra guida al nuovo procedimento di domanda per la pensione anticipata.

Potrebbe interessarvi anche approfondire come funziona Quota 103 per i dipendenti pubblici e l’APE Sociale nel 2024.Da leggere anche l’approfondimento su APE Sociale donna 2024.

A vostra disposizione anche il nostro articolo con focus su età pensionabile per donne e uomini nel 2024 e le novità 2025.

In questa guida vi illustriamo invece tutte le proposte e le novità sulla riforma pensioni, nonché le modalità di pensionamento anticipato nel 2024.

Inoltre, per conoscere tutte le novità per i pensionati, vi invitiamo a visitare questa sezione.

Per restare aggiornati su tutte le novità è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *