Bonus affitti 2022 per giovani under 31: requisiti e come funziona

La Legge di Bilancio introduce il nuovo Bonus affitti 2022 dedicato a giovani under 31 che stipulano un contratto di locazione. Ecco come funziona

casa, affitto, bonus

Nel testo approvato nel Consiglio dei Ministri per la nuova Legge di Bilancio 2022 arriva il bonus affitti per i giovani under 31.

Il Governo ha introdotto una detrazione per un valore massimo di 2.000 euro per coloro che stipulano contratti di locazione e hanno un reddito fino a 15.493,71 euro.

Vediamo quali sono i requisiti previsti per questa agevolazione nella Legge del Bilancio 2022 e come funziona il nuovo bonus affitti under 31.

BONUS AFFITTI GIOVANI UNDER 31, COS’È

Il bonus affitti giovani under 31 per il 2022 è un contributo previsto dall’articolo 38 della Legge di Bilancio 2022. Si tratta di una detrazione dall’imposta lorda pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di euro 2.000 di detrazione. Tale incentivo rientra nel pacchetto di misure generali dello Stato pari a quasi 30 miliardi di euro.

È la prima importante novità destinata ai giovani e alla locazione dopo la rimodulazione di una serie di bonus casa 2022. Tale bonus è finanziato dall’Esecutivo con il Fondo affitti giovani. Il Governo ha esteso anche, per tutto il 2022 gli incentivi fiscali previsti per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36. Su questo tema vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento.

A CHI SPETTA IL BONUS AFFITTI 2022 GIOVANI

Il bonus affitti under 31 per il 2022 è destinato ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti che:

  • siano in possesso di un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;

  • stipulano un contratto di locazione ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da destinare a propria abitazione principale.

COME FUNZIONA IL BONUS AFFITTI

La detrazione prevista nella Legge di Bilancio 2022 spetta agli aventi diritto per i primi 4 anni di locazione. Il bonus consta di una detrazione dall’imposta lorda pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione. La norma prevede anche il limite massimo di euro 2.000 di detrazione.

QUALI CASE IN AFFITTO DANNO DIRITTO AL BONUS

Per ottenere il bonus affitti giovani per il 2022, i richiedenti possono presentare domanda solo se l’abitazione è diversa dalla casa principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.

Inoltre la detrazione, come stabilito dall’articolo 38 della Legge di Bilancio 2022 non si applica ai contratti di locazione non previsti dalla Legge 431 del 1998 ovvero:

  • relativi agli immobili vincolati ai sensi della Legge 1 giugno 1939, n. 1089, o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, che sono sottoposti esclusivamente alla disciplina di cui agli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile;
  • per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali si applica la relativa normativa vigente, statale e regionale;
  • relativi agli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche.

Per avere ulteriori chiarimenti sui contratti di locazione ammessi e capire per bene le modalità di erogazione del bonus affitti 2022 bisognerà attendere la pubblicazione del testo ufficiale della Legge di Bilancio 2022 e i decreti attuativi di tale provvedimento. Vi terremo aggiornati sui dettagli.

BONUS AFFITTI UNDER 31, IL TESTO DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022

Per completezza informativa e approfondimenti mettiamo a disposizione IL TESTO (Pdf 1 Mb) della Legge di Bilancio 2022 in versione bozza. All’articolo 38 viene spiegato nel dettaglio il funzionamento del bonus affitti giovani 2022 su cui vi saranno aggiornamenti nei prossimi mesi.

APPROFONDIMENTI, ALTRI AIUTI E COME RESTARE INFORMATI

Se state valutando l’acquisto di casa vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul bonus prima casa per under 36 previsto fino al 2022. Vi invitiamo inoltre a leggere la guida sui Bonus 2022, che spiega quali sono confermati e quali eliminati. Per scoprire le altre novità della Legge di Bilancio 2022 vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento generale. Per conoscere tutte le altre agevolazioni a favore delle famiglie e dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese e la sezione dedicata agli aiuti alle persone. Per restare sempre aggiornati sulle novità è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments