Calendario Assegno Unico 2024 da Gennaio a Giugno: date dei pagamenti

Ecco qual è il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico da Gennaio 2024 a Giugno 2024

calendario 2024

INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico 2024, da gennaio a giugno.

I versamenti inizieranno da chi ha già presentato domanda, seguiranno poi i pagamenti per chi ha presentato domanda per la prima volta o la deve presentare nel 2024.

L’INPS, infatti, ha chiarito quali sono i tempi di risposta alle domande.

In questo articolo vi illustriamo le date riportate nel calendario Assegno Unico 2024 INPS, da gennaio a giugno, relative ai pagamenti, a partire dal 1° gennaio.

CALENDARIO ASSEGNO UNICO 2024 INPS

Quando arriva l’Assegno Unico 2024?Nel Messaggio n.15 del 02-01-2024, INPS ha annunciato quali sono le date dei pagamenti da gennaio 2024 a giugno 2024.

I versamenti verranno effettuati nei seguenti giorni:

  • 17, 18, 19 gennaio 2024;

  • 16, 19, 20 febbraio 2024;

  • 18, 19, 20 marzo 2024;

  • 17, 18, 19 aprile 2024;

  • 15, 16, 17 maggio 2024;

  • 17, 18, 19 giugno 2024.

L’INPS sottolinea che, per chi ha presentato domanda per la prima volta:

  • il pagamento dell’Assegno Unico viene effettuato il mese successivo a quello di presentazione della domanda. Ossia, il pagamento della prima rata della prestazione avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Ferma restando la decorrenza, l’INPS assicura anche di provvedere al riconoscimento dell’assegno entro 60 giorni dalla domanda;

  • per le domande presentate entro il 30 giugno del 2024, INPS riconosce l’Assegno a decorrere dal mese di marzo del medesimo anno.

Inoltre, sempre il 30 giugno 2024 saranno effettuate le operazioni di conguaglio, quindi sarà accreditato o sottratto l’importo relativo, a credito oppure a debito. I beneficiari interessati dal conguaglio saranno comunque avvertiti con mail o SMS e potranno verificare il dettaglio del calcolo sul sito INPS o rivolgendosi all’intermediario di fiducia.

Ma chi ha diritto all’AUU nel 2024? Vediamolo insieme.

A CHI SPETTA L’ASSEGNO UNICO 2024

L’Assegno Unico e Universale per i figli spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori e senza limiti di reddito. In particolare spetta alle famiglie:

  • per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, a decorrere dal 7° mese di gravidanza;

  • per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni, con le condizioni che vi spieghiamo più avanti;

  • per ogni figlio con disabilità a carico per cui non sono previsti limiti di età. Per ogni dettaglio sulle particolarità relative all’Assegno unico per i figli disabili vi consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato aggiornato in base alle novità 2024 e la nostra guida agli aumenti riconosciuti.

Inoltre, chi vuole chiedere l’Assegno Unico figli deve essere in possesso dei una serie requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, che vi spieghiamo in questa guida.

QUANDO FARE DOMANDA ASSEGNO UNICO 2024

La domanda per l’assegno unico figli 2024 può essere presentata dal 1° gennaio, con riferimento al periodo compreso tra il mese di marzo dell’anno di presentazione della domanda e quello di febbraio dell’anno successivo.

Non è richiesta una nuova domanda per il 2024 se quella già inviata non è in uno stato decaduto, revocato, rinunciato o respinto. INPS, nel Messaggio n.15 del 02-01-2024 raccomanda di comunicare però eventuali variazioni, come la nascita di un nuovo figlio, se si sono verificati nuovi eventi significanti rispetto agli anni precedenti.

Per maggiori dettagli su come fare domanda AUU nel 2024 e come modificarla, vi consigliamo di leggere questa guida.

IMPORTI ASSEGNO UNICO 2024

L’assegno unico e universale figli ha un valore che varia da 199,4 euro a 57,02 euro al mese per ogni figlio minorenne nel 2024. Dai 18 ai 21 anni il contributo varia da 96,9 euro a 28,5 euro nel 2024. L’importo spettante dipende dall’ISEE e dall’età dei bambini, ad eccezione dei figli disabili per cui non vi sono limiti di età.

Ricordiamo che l’importo dell’assegno varia in base all’ISEE, con una quota variabile modulata in modo progressivo. Importi maggiorati sono previsti per nuclei numerosi, figli fino a un anno, figli di età tra 1 e 3 anni con almeno tre figli nel nucleo familiare, madri sotto i 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori con reddito da lavoro e figli con disabilità.

In questa guida vi spieghiamo come funzionano le maggiorazioni e in questo articolo, vi chiariamo quali sono gli aumenti AUU che sono arrivati dal 1° gennaio 2024.

Poi, come specificato in questa guida, per determinare l’importo dell’Assegno, è necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2024. In mancanza dell’ISEE, verranno riconosciuti gli importi minimi stabiliti dalla normativa. Se la DSU viene presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi già erogati saranno adeguati da marzo con la corresponsione degli arretrati.

LA GUIDA ALL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI

Per aiutarvi nel comprendere la normativa e tutte le novità sull’Assegno Unico Universale figli, vi consigliamo di leggere questa guida dettagliata, semplice e chiara. Nella stessa viene spiegato anche come presentare domanda per l’AUU nel 2024.

INTERESSANTI APPROFONDIMENTI CORRELATI

Ecco le altre guide correlate che vi consigliamo di leggere:

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul nuovo pacchetto famiglia con le misure per le famiglie e il nuovo pacchetto lavoro.

Mettiamo a vostra disposizione anche le nostre guide al congedo di paternità alternativo e vi consigliamo anche la lettura del nostro articolo sul bonus asilo nido.

Per conoscere tutti gli aiuti, agevolazioni e bonus per lavoratori e famiglie è possibile visitare questa pagina.

Per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *