Aumento Assegno Unico Universale 2024: a chi spetta, importo, novità

Tutte le novità sull’aumento Assegno Unico Universale nel 2024. Gli importi, le simulazioni e a chi spettano i rialzi dal 1° gennaio 2024

aumento, assegno unico figli

Arriva l’aumento dell’Assegno Unico e Universale nel 2024.

L’Assegno unico universale per i figli, subirà un adeguamento mensile in base all’inflazione e al costo della vita che è pari a +5,4% quest’anno. 

In questa guida vi spieghiamo quali sono le novità dal 1° gennaio, come funziona l’aumento Assegno Unico e Universale nel 2024 e a chi spetta.

NOVITÀ AUMENTO ASSEGNO UNICO FIGLI 2024

Arriva l’aumento per l’Assegno unico universale figli in base alla rivalutazione ISTAT relativa all’andamento dei prezzi. A confermarlo è INPS con il Messaggio n.15 del 02-01-2024.

Il Decreto MEF del 20 novembre 2023, pubblicato sulla GU n.279 del 29-11-2023, aveva già fissato la rivalutazione al +5,4%. Ricordiamo, infatti, che gli importi dell’AUU e le relative soglie ISEE vengono adeguati annualmente alle variazioni dell’indice del costo della vita.

Pertanto, con questa rivalutazione l’importo dell’assegno unico subisce un rialzo dal 1° gennaio 2024.

Questo è l’unico aumento che è arrivato alla misura rispetto al 2023, visto che non ve ne sono altri confermati nella Legge di Bilancio 2024. Vediamo intanto a chi spetta e di quanto aumenta l’assegno unico nel 2024.

A CHI SPETTA L’AUMENTO

L’aumento dell’Assegno Unico figli nel 2024 spetta a tutti i beneficiari della misura, ovvero a tutti i nuclei familiari con figli a carico, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito.

Per conoscere nel dettaglio le condizioni di riconoscimento, nonché i limiti e i requisiti richiesti in caso di figli minori, maggiori di 18 anni e/o disabili, vi rimandiamo alla nostra guida sull’Assegno Unico Universale Figli.

QUANTO AUMENTA L’ASSEGNO UNICO NEL 2024

Dal 2024, l’Assegno unico universale per i figli subisce un adeguamento mensile all’inflazione e al costo della vita pari al +5,4%, in conformità con il Decreto Legislativo 21 dicembre 2021, n. 230.

Quindi, l’Assegno Unico Universale figli nel 2024 prevede un aumento che va da + 2,92 Euro al mese a + 10,22 euro al mese. Facendo un calcolo annuale l’aumento varia da circa 35 Euro all’anno a circa 122 euro all’anno.

Ricordiamo che, l’importo AUU varia da un minimo di 54 euro al mese a un massimo di 189,20 euro per ogni figlio. Grazie all’adeguamento ISTAT per il 2024, quindi, l’assegno unico cresce raggiungendo così fino a un massimo di 199,42 euro al mese. 

Per gli importi precisi, attendiamo apposite indicazioni INPS per il 2024. Intanto però, l’Istituto con il Messaggio n.15 del 02-01-2024 ha reso noto il calendario dell’Assegno Unico 2024 da gennaio a giugno con i prossimi pagamenti, nonché le modalità di domanda, come spiegate in questa guida.

QUANDO ARRIVA L’AUMENTO ASSEGNO UNICO

L’aumento dell’Assegno Unico a seguito di rivalutazione è partito dal 1° gennaio 2024.

QUANDO RICHIEDERE ASSEGNO UNICO 2024

La domanda per l’assegno unico figli 2024 può essere presentata dal 1° gennaio, con riferimento al periodo compreso tra il mese di marzo dell’anno di presentazione della domanda e quello di febbraio dell’anno successivo.

La domanda va presentata:

  • una volta e deve elencare tutti i figli per cui si richiede l’assegno, con la possibilità di aggiungerne nuovi nati durante l’anno;

  • per i nuovi nati inizia dal 7° mese di gravidanza, ma dopo la nascita e l’assegnazione del codice fiscale al neonato. In questo caso vengono riconosciuti gli arretrati a partire dal 7° mese di gravidanza con la prima mensilità di assegno.

Non è richiesta, invece, una nuova domanda per il 2024 se quella già inviata non è in uno stato decaduto, revocato, rinunciato o respinto. INPS, nel Messaggio n.15 del 02-01-2024 raccomanda di comunicare però eventuali variazioni, come la nascita di un nuovo figlio, se si sono verificati nuovi eventi significanti rispetto agli anni precedenti.

Per maggiori dettagli su come fare domanda AUU nel 2024 e come modificarla, vi consigliamo di leggere questa guida.

LA GUIDA ALL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI

Per aiutarvi nel comprendere la normativa e tutte le novità sull’Assegno Unico Universale figli, vi consigliamo di leggere questa guida dettagliata, semplice e chiara. Nella stessa viene spiegato anche come presentare domanda per l’AUU nel 2024.

INTERESSANTI APPROFONDIMENTI CORRELATI

Ecco le altre guide correlate che vi consigliamo di leggere:

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul cd. pacchetto famiglia che analizza le norme del Governo per le famiglie. Mettiamo a vostra disposizione anche le nostre guide al congedo di paternità alternativo e vi consigliamo anche la lettura del nostro articolo sul bonus asilo nido.

Per conoscere tutti gli aiuti, agevolazioni e bonus per lavoratori e famiglie è possibile visitare questa pagina.

Per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *