Pensione anticipata dipendenti pubblici 2024: requisiti e come funziona

Ecco la guida su come funziona la pensione anticipata per i dipendenti pubblici nel 2024, quali sono i requisiti e come ottenerla

pensione
adv

Cosa cambia per la pensione anticipata dei dipendenti pubblici nel 2024? La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto significative modifiche al riguardo.

In particolare, sono state riviste – per alcune categorie di lavoratori statali – le modalità di calcolo dei contributi e le finestre di accesso alla pensione anticipata.

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo come funziona e come cambia nel 2024 la pensione anticipata per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, nonché quali sono le nuove finestre di uscita dal mondo del lavoro attive dal 1° gennaio.

COME FUNZIONA LA PENSIONE ANTICIPATA DIPENDENTI PUBBLICI 2024

I dipendenti della Pubblica Amministrazione (proprio come i lavoratori del settore privato) possono scegliere tra differenti tipi di pensione anticipata nel 2024, a seconda dei loro anni e dell’anzianità contributiva.

Ossia, possono scegliere tra:

  • Quota 103, che permette di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica, ma solo se i requisiti si maturano entro l’anno (ossia entro il 31 dicembre 2024);

  • Opzione donna, che permette – anche nel settore pubblico – alle donne lavoratrici dipendenti con almeno 35 anni di contributi, di andare in pensione nel 2024 una volta compiuti 61 anni o, in alcuni casi, anche solo 60 o 59 anni (es. se si hanno 1 o 2 figli);

  • Ape sociale, che permette di andare in pensione anche agli statali se questi hanno raggiunto almeno 63,5 anni di età e 30 anni di contributi, a condizione che non siano già titolari di pensioni dirette;

  • pensione per lavoratori precoci, che permette di accedere alla pensione a coloro che hanno iniziato a lavorare molto presto, tra i 16 e i 18 anni, e hanno accumulato almeno 12 mesi di contributi, versati anche in maniera non continuativa, prima del compimento del 19° anno di età. Questi soggetti se hanno accumulato un totale di 41 anni di contributi, possono andare in pensione anche a 60 anni;

  • pensione anticipata ordinaria, destinata ai lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria, se hanno iniziato a lavorare prima del 1996 e se entro il 31 dicembre 2026 hanno un’anzianità contributiva pari almeno a 41 anni e 10 mesi (se donne) e di 42 anni e 10 mesi (se uomini). Servono invece almeno 20 anni di contributi e un assegno pari a 2,8 quello sociale nel caso di contribuzione versata a partire dal 1° gennaio 1996.

Per maggiori dettagli sulle modalità di pensionamento – anticipate e non – attive nel 2024 e fino al 2025, consigliamo di leggere questa guida.

Vediamo invece cosa cambia, nel 2024, per alcuni dipendenti pubblici.

PENSIONE ANTICIPATA DIPENDENTI PUBBLICI, COSA CAMBIA DAL 2024

La normativa aggiornata dalla Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, comma 157) prevede un’importante novità per il pensionamento dei dipendenti pubblici. Ovvero un nuovo sistema di calcolo delle quote di pensione per i dipendenti PA.

In particolare, le pensioni degli statali appartenenti a casse specifiche, liquidate a partire dal 1° gennaio 2024, devono essere calcolate secondo il sistema retributivo ma solo se si tratta di anzianità inferiori a 15 anni. Questo vuol dire che, in questi casi, per calcolare l’assegno spettante, si prendendo come riferimento le retribuzioni che l’interessato ha percepito nel periodo immediatamente precedente l’uscita dal lavoro.

Per le anzianità superiori a 15 anni, invece, continua ad applicarsi il sistema contributivo o misto, come previsto dalla Legge 26 luglio 1965 n. 965.

I dipendenti interessati dalle nuove regole sono nello specifico gli statali iscritti alle seguenti Casse (gestite dall’INPS):

  • Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (CPDEL);

  • Cassa per le pensioni dei sanitari (CPS);

  • Cassa per le pensioni degli insegnanti (CPI), che concerne gli insegnanti delle scuole primarie paritarie, pubbliche e private, degli asili eretti in enti morali e delle scuole dell’infanzia comunali);

  • Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari, agli aiutanti ufficiali giudiziari ed ai coadiutori (CPUG).

Scopriamo nel dettaglio come si calcolano le quote di pensione per i dipendenti pubblici con le nuove regole 2024.

COME SI CALCOLA LA PENSIONE STATALI NEL 2024

L’importo della pensione statali nel 2024 deve essere calcolato:

  • per i casi di anzianità contributiva inferiore a 15 anni, utilizzando il metodo retributivo e applicando l’aliquota specificata nella tabella presente nell’allegato II alla Manovra;

Per procedere con il calcolo della pensione e conoscere nel dettaglio quali sono le formule da utilizzare, vi rimandiamo alla guida INPS, dove sono specificati passaggi e procedure del sistema di calcolo retributivo, misto e contributivo.

COME FARE DOMANDA DI PENSIONE

I dipendenti PA in possesso dei requisiti per il pensionamento anticipato, possono presentare domanda all’INPS.

La domanda va inviata con una di queste modalità:

  • direttamente dal sito istituzionale inps.it, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, o con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica) 3.0, seguendo il percorso “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno dell’area tematica per il tipo di pensione a cui si ha diritto, come chiarito da INPS nel Messaggio n. 454 del 01-02-2024;

  • chiamando il Contact Center Integrato INPS al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa). Oppure al numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). L’operatore INPS realizzerà la procedura per conto del lavoratore che vuole presentare la domanda di pensione;

  • utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge. In pratica è possibile rivolgersi ad un patronato o CAF vicino a casa e farsi aiutare nella procedura di presentazione della domanda. Questi Enti sono autorizzati ad inviare la domanda per nome e per conto del cittadino che ne fa richiesta.

FINESTRA PENSIONE DIPENDENTI PUBBLICI NEL 2024

C’è un certo lasso di tempo che intercorre tra la maturazione dei requisiti per andare in pensione e la prima data utile del primo pagamento.

Si tratta di una decorrenza variabile, conosciuta anche come “finestra” pensionistica, che nel caso del pensionamento anticipato dei dipendenti PA nel 2024 è pari a:

adv

LA GUIDA ALLE PENSIONI 2024

In questa guida vi forniamo l’elenco completo di tutte le novità in materia di pensioni in vigore dal 1° gennaio 2024.

Da leggere anche come funziona il sistema di rivalutazione pensioni 2024 e questa guida su tabelle e requisiti relative alle pensioni 2024.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi suggeriamo di leggere la guida sulle pensioni minime che spiega in modo chiaro e dettagliato tutte le novità 2024 e quella sui bonus per dipendenti PA con figli.

Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione inoltre la nostra guida che fa il punto sull’aumento pensioni nel 2024 e l’approfondimento su come funziona invece la pensione anticipata flessibile. Vi consigliamo di consultare poi l’articolo sulla riforma pensioni 2024 e quello che fa il punto sul contributo di solidarietà per le pensioni d’oro.

A vostra disposizione anche la nostra guida al nuovo procedimento di domanda per la pensione anticipata e il nostro articolo con focus su età pensionabile per donne e uomini nel 2024 e le novità 2025.

Potrebbero interessarvi anche le novità riguardo le pensioni scuola nel 2024 e la proposta del bonus pensione a 71 anni.

Vi consigliamo infine la nostra lettura sul TFS dipendenti pubblici, ovvero l’indennità spettante ai lavoratori PA, nonché di approfondire le modalità di pensionamento anticipato nel 2024.

In questa pagina trovate infine tutte le novità, le notizie e gli approfondimenti sul mondo delle pensioni.

Mentre vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *