Stipendi Pubblica Amministrazione in aumento del 2,9% nel secondo trimestre 2025

Stipendi Pubblica Amministrazione in aumento del 2,9% nel secondo trimestre 2025 secondo l’Istat

pubblica amministrazione, pa

Nel secondo trimestre del 2025 gli stipendi della Pubblica Amministrazione registrano un aumento dell’12,9% su base annua.

Lo certifica l’Istat nel report “Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali – II trimestre 2025” pubblicato il 30 luglio 2025.

Si tratta di un incremento positivo, che ha visto i valori aumentare rispetto al +1,7% del primo trimestre.

Vediamo di seguito i dati aggiornati dall’Istituto e quando potrebbe arrivare il prossimo aumento.

adv

STIPENDI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN AUMENTO NEL 2025

Alla fine di giugno 2025, l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie segna un aumento dello 0,5% rispetto al mese precedente e del 2,9% per i lavoratori della Pubblica Amministrazione rispetto a giugno 2024.

L’andamento è positivo soprattutto se si paragona ad altri settori.

Per esempio, secondo il report ISTAT, nel secondo trimestre 2025:

  • l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie in generale segna un aumento dello 0,5% rispetto al mese precedente e del 2,7% rispetto a giugno 2024;

  • l’aumento tendenziale è stato invece del 2,3% per i dipendenti dell’industria, del 2,7% per quelli dei servizi privati, contro il 2,9% per i lavoratori della pubblica amministrazione.

I dati quindi ci dicono quindi che per i dipendenti delle PA si registra l’incremento maggiore e un trend positivo rispetto al primo trimestre 2025, quando gli aumenti sono stati del +1,7%.

adv

QUANDO CI SARÀ IL PROSSIMO AUMENTO PER I DIPENDENTI PUBBLICI

Il prossimo aumento degli stipendi per i dipendenti pubblici dipenderà dalla firma dei nuovi contratti collettivi nazionali (CCNL) attualmente in fase di rinnovo.

Secondo l’ultimo comunicato Istat, alla fine di giugno 2025, i contratti in attesa di rinnovo sono 31 e coinvolgono circa 5,7 milioni di dipendenti, il 43,7% del totale. Inoltre, i 44 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 56,3% dei dipendenti – circa 7,4 milioni – e corrispondono al 54,0% del monte retributivo complessivo.

Nel corso del secondo trimestre 2025 sono stati recepiti 10 contratti: cinque nel settore industriale, due nei servizi privati e 3 nella pubblica amministrazione.

Infatti, solo alcuni comparti pubblici hanno già ottenuto aumenti. Tra questi ci sono:

Per gli altri settori si attende il rinnovo dei CCNL di riferimento, anche se le risorse sono state già stanziate. In particolare, con il Decreto PA 2025 convertito in Legge sono stati stanziati ulteriori fondi destinati proprio al rinnovo dei contratti collettivi del settore pubblico nel triennio 2025-2027. Mentre il DEF 2025 ha confermato le percentuali di aumento degli stipendi PA per gli anni 2025 2027.

Se i rinnovi si concluderanno entro l’estate/autunno 2025, è possibile che entro fine anno un nuovo aumento venga applicato nella busta paga dei dipendenti pubblici insieme agli eventuali arretrati.

Tuttavia, per rendere operativi tali aumenti sarà necessario l’avvio delle relative trattative contrattuali presso l’ARAN, che dovrà confrontarsi con le organizzazioni sindacali per definire nel dettaglio modalità, tempi e importi dei nuovi adeguamenti retributivi.

Un esempio concreto è rappresentato dal settore sanitario: la proposta di rinnovo del CCNL 2022 2024 fatta da ARAN prevede infatti aumenti degli stipendi per il personale della sanità e gli importi 2025 2027 maggiorati, ma non è stata ancora firmata. Prosegue anche la trattativa sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) Scuola 2022 – 2024, uno dei comparti più rilevanti in termini di personale coinvolto. Anche in questo caso, il rinnovo contrattuale rappresenta un passaggio cruciale per definire gli aumenti futuri.

Appena ci saranno novità al riguardo vi faremo sapere. Per non perdere le novità, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram.

adv

GUIDA AGLI AUMENTI DI STIPENDIO CONFERMATI PER I DIPENDENTI PA

Intanto, in attesa che tutti i CCNL vengano rinnovati e si raggiunga l’accordo tra le parti, mettiamo a vostra disposizione la giuda all’aumento di stipendio per i dipendenti PA confermato da giugno 2025, dove vi spieghiamo chi sono i  lavoratori pubblici che riceveranno di più in busta paga grazie al taglio del cuneo fiscale introdotto con la riforma fiscale 2025 e agli adeguamenti retributivi previsti.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

A proposito di novità che riguardano il lavoro nel settore pubblico, vi consigliamo di leggere la nostra guida al Decreto PA 2025 convertito in Legge che ha stabilito nuove regole per la stabilizzazione dei precari nelle PA e introdotto diverse novità riguardo la mobilità del pubblico impiego nel 2025.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sul nuovo percorso basato su merito e anzianità per fare carriera come dirigente pubblico e quello sul sistema di pignoramento automatico degli stipendi dei dipendenti pubblici.

Potrebbe interessarvi poi avere una panoramica generale sull’apprendistato nella Pubblica Amministrazione e le novità sul tetto retributivo per gli stipendi nella Pubblica Amministrazione.

Per restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram .

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Sono un dipendente di enti locali da 4 anni, e i tabellari sono sempre gli stessi, le voci in busta paga sempre le stesse, in compenso sono aumentate le varie addizionali… Quindi, il mio stipendio è diminuito. Auspichiamo un rinnovo vero, che possa compensare queste ridicole e umilianti trattenute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *