Al via il bonus PMI Mezzogiorno grazie al nuovo bando per gli investimenti imprenditoriali innovativi nel centro sud Italia.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione un fondo da 400 milioni di euro, che mira a rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI dei territori delle Regioni del Mezzogiorno.
In questo articolo vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato cos’è, come funziona e a chi si rivolge il nuovo bonus PMI Mezzogiorno 2023.
COS’È IL BONUS PMI MEZZOGIORNO
Il bonus PMI Mezzogiorno è un incentivo valido per gli investimenti imprenditoriali innovativi realizzati da imprese del centro sud Italia che copre fino al 75% dalle spese ritenute ammissibili, con un’agevolazione articolata in un contributo e in un finanziamento agevolato. Le regioni coinvolte sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il Decreto che istituisce il nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI dei territori delle Regioni del Mezzogiorno. Il Decreto prevede lo stanziamento di 400 milioni di euro dal Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027).
Vediamo insieme come funziona, a quanto ammonta e a chi si rivolge il bonus PMI Mezzogiorno.
A CHI SPETTA
Il bonus PMI Mezzogiorno si rivolge a alle Piccole e Medie Imprese dei territori delle Regioni del Mezzogiorno ossia: Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Molise, Regione Puglia, Regione Sicilia e Regione Sardegna.
Bisognerà attendere la pubblicazione del bando per capire quali sono i requisiti delle aziende interessate. Vi terremo aggiornati.
COME FUNZIONA IL BONUS PMI MEZZOGIORNO
Il bonus PMI Mezzogiorno funziona “a domanda“, ma le procedure di richiesta saranno rese note non appena sarà pubblicato il bando. Le informazioni già disponibili prevedono che:
- le PMI interessate sono tenute a presentare i progetti per accedere all’incentivo;
- l’incentivo pubblico potrà coprire fino al 75% dalle spese ritenute ammissibili con un’agevolazione articolata in un contributo e in un finanziamento agevolato.
Vediamo i dettagli.
PROGETTI AMMESSI AL BONUS
Per avere accesso all’incentivo i progetti presentati dalle PMI devono prevedere l’utilizzo di tecnologie abilitanti (per esempio cloud, realtà virtuale) destinati alternativamente a:
- l’ampliamento della capacità produttiva;
- la diversificazione della produzione;
- la realizzazione di nuovi prodotti;
- la modifica del processo di produzione già esistente;
- la realizzazione una nuova unità produttiva.
Ai fini della valutazione della finanziabilità sono, riconosciuti significativi anche i punteggi premiali per i progetti:
- aventi ad oggetto l’efficientamento energetico dell’impresa;
- che consentano un risparmio energetico almeno pari al 5%;
- finalizzati a introdurre nel processo produttivo soluzioni legate all’economia circolare;
- che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici individuati dall’articolo 9 del regolamento (UE) n. 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020. Ovvero, per le PMI che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale, di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.
A QUANTO AMMONTA IL BONUS PMI MEZZOGIORNO
Il bonus PMI Mezzogiorno è pari massimo al 75% dalle spese ritenute ammissibili per portare a termine i progetti citati. I progetti dovranno essere realizzati nelle regioni del Mezzogiorno e prevedere spese ammissibili:
- non inferiori complessivamente a 750.000 euro;
- non superiori a 5.000.000 euro.
Ricordiamo che l’agevolazione è articolata in un contributo e in un finanziamento agevolato. Sarà il bando a chiarire i dettagli a tal proposito e noi vi aggiorneremo.
OBIETTIVI DEL BONUS PMI MEZZOGIORNO
Obiettivo del bonus PMI Mezzogiorno è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle Regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0.
IL TESTO DEL BANDO PER IL BONUS PMI MEZZOGIORNO
Non è ancora disponibile il testo del bando per il bonus PMI Mezzogiorno. Quando sarà online, lo allegheremo in questo stesso articolo e vi informeremo sulle novità. Intanto, per completezza d’informazione, vi invitiamo a leggere la nota stampa del MIMIT sul nuovo bonus.
ALTRI APPROFONDIMENTI
Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:
- tutti i contributi a fondo perduto attivi in Italia nel 2023;
- tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia nel 2023.
- tutti gli incentivi per l’imprenditoria giovanile attivi nel 2023;
- tutti i bandi per l’imprenditoria femminile attivi nel 2023;
- l’elenco dei principali incubatori e acceleratori per startup in Italia.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altri aiuti e bonus per lavoratori, famiglie e imprese è possibile consultare le sezioni dedicate agli aiuti alle imprese e agli aiuti alle persone. Continua a seguirci per restare informato su tutte le novità, iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".