INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico nel 2025 fino a Giugno.
L’Istituto, specificando quando arriva il pagamento della prima rata della prestazione, ha chiarito inoltre che da Marzo le date cambiano.
In questo articolo vi illustriamo quali sono le date di pagamento dell’Assegno Unico fino a Giugno del 2025 e quali sono le ultime novità e indicazioni dell’INPS.
CALENDARIO PAGAMENTI ASSEGNO UNICO 2025
INPS con il Messaggio n. 633 del 19-02-2025 ha reso noto il calendario dei pagamenti per l’Assegno Unico e Universale per i figli.
Le date di versamento, fino a Giugno 2025, sono a partire:
- dal 20 Marzo 2025;
- dal 22 Aprile 2025 (perché il giorno 20 e il giorno 21 sono festivi);
- dal 20 Maggio 2025;
- dal 20 Giugno 2025.
INPS chiarisce anche che il pagamento della prima rata della prestazione avviene generalmente nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda di AUU. Inoltre, nella stessa data è anche accreditato l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’AUU sia stato oggetto di conguaglio, a credito oppure a debito.
In tal caso, il dettaglio sulle modalità di effettuazione dei conguagli da parte dell’Istituto sull’importo dell’AUU spettante è visualizzabile tramite il pannello informativo semplificato del servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico”, consultabile nella sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità” del portale istituzionale, utilizzando la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi – CNS) o tramite gli Istituti di Patronato.
PERCHÈ CAMBIANO LE DATE DI PAGAMENTO DA MARZO
L’INPS ha apportato dei cambiamenti al calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico a partire da Marzo 2025 a seguito dell’adozione del nuovo sistema Re.Tes della Banca d’Italia.
In particolare, le date di pagamento sono state spostate dal giorno 16 al giorno 20 di ogni mese, salvo nei casi in cui coincidano con un giorno festivo (per cui è previsto lo slittamento al primo giorno lavorativo utile).
La reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria è stata fatta per migliorare l’efficienza e la puntualità dei pagamenti, assicurando che i beneficiari ricevano i loro accrediti in modo tempestivo.
LA GUIDA ALL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
Se volete conoscere nel dettaglio come funziona, a chi spetta e a quanto ammonta l’AUU nel 2025, vi consigliamo di leggere la nostra guida sull’Assegno Unico e Universale Figli.
INTERESSANTI APPROFONDIMENTI CORRELATI
Ecco le altre guide correlate che vi consigliamo di leggere:
- Domanda Assegno Unico Figli, come fare;
- Aumenti assegno unico figli per orfani di un genitore nel 2025;
- Aumenti Assegno Unico Universale per disabili;
- Importo minimo assegno unico, a quanto ammonta e come evitarlo;
- Assegno unico decaduto, cosa fare in caso di avviso INPS;
- Tabella ISEE Assegno Unico 2025, aggiornata con i nuovi importi;
- Maggiorazioni Assegno Unico figli aggiornate nel 2025.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su tutti i bonus 2025, quella sui bonus figli attivi e quella sui bonus famiglia.
A proposito di famiglie, il testo della Legge di Bilancio 2025 contiene anche una misura chiamata “Carta per i nuovi nati” o “bonus nuove nascite”, come spieghiamo in questa guida. Da leggere anche la guida all’Assegno di maternità dei Comuni e questa guida sulla nuova soglia ISEE per ottenerlo.
Per conoscere tutti gli aiuti per lavoratori e famiglie disponibili potete visitare questa pagina.
Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Poi, seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".