Aeroporto di Bologna: lavoro per Addetti alla Sicurezza, assunzioni per disoccupati senza esperienza

aeroporto bologna
Photo credit: Giannis Papanikos / Shutterstock

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna offre interessanti opportunità di lavoro per Addetti alla Sicurezza.

L’offerta di lavoro si rivolge a candidati disoccupati, anche senza esperienza pregressa nel settore.

Vediamo le informazioni utili sul profilo da formare e come candidarsi.

adv

LAVORO PER DISOCCUPATI PRESSO L’AEROPORTO DI BOLOGNA

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (ADB) è uno dei maggiori aeroporti in Italia per numero di destinazioni internazionali servite, con una dotazione tecnologica all’avanguardia per sicurezza e per tutela ambientale. Lo scalo aeroportuale sta portando avanti un piano di assunzioni in diversi ambiti, con particolare attenzione alla sicurezza e all’operatività aeroportuale.

Tra le posizioni attualmente aperte ci sono infatti quelle per Addetti Security (Guardie Particolari Giurate) che saranno assunti a tempo determinato, mediante contratto di lavoro part time misto a 25 ore settimanali.

Il piano di crescita del personale si inserisce in una strategia più ampia di sviluppo infrastrutturale e incremento dei servizi aeroportuali, che punta a rispondere alla crescente domanda di traffico passeggeri.

CHI PUÒ CANDIDARSI

Possono candidarsi all’opportunità di lavoro dell’Aeroporto di Bologna candidati disoccupati in possesso di un diploma scuola media superiore e della patente di guida B.

È inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese di livello minimo B1, secondo il Quadro Comune Europeo e la residenza o il domicilio situato nella provincia di Bologna o in zone limitrofe.

Per partecipare alle assunzioni dell’Aeroporto di Bologna occorre avere un forte orientamento alla qualità, voglia di imparare e proattività nello svolgimento del proprio lavoro.

adv

QUALI SONO LE MANSIONI DELL’ADDETTO ALLA SICUREZZA

L’Addetto alla Sicurezza aeroportuale svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei passeggeri e delle operazioni aeroportuali. Le sue mansioni includono il controllo dei passeggeri e dei bagagli, sia a mano sia da stiva, utilizzando apparecchiature radiogene e, se necessario, procedendo a ispezioni manuali per evitare che oggetti proibiti entrino nelle aree ristrette.

Inoltre, è responsabile della sorveglianza e del pattugliamento del sedime aeroportuale, assicurando il rispetto delle norme di sicurezza. In caso di emergenze, come un’evacuazione del terminal, l’addetto è chiamato a intervenire prontamente per garantire la sicurezza di passeggeri e personale.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati dovranno seguire un articolato processo di selezione, che include un test di lingua inglese con livello minimo B1, test psicoattitudinali certificati da uno psicologo del lavoro, un assessment di gruppo e un colloquio motivazionale. Inoltre, verrà effettuato un background check per valutare l’idoneità del candidato.

Successivamente, è previsto un corso di formazione della durata di circa due mesi, al termine del quale sarà necessario superare un esame finale organizzato da ENAC per ottenere l’abilitazione come Guardia Particolare Giurata. Durante la formazione, è richiesto che i candidati siano disoccupati, condizione indispensabile per la partecipazione al corso.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni di addetti alla sicurezza presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna sono invitati a collegarsi al relativo sito internet, alla pagina dedicata alle candidature. Da qui è possibile scoprire le ricerche in corso e candidarsi online, tramite il modulo per l’invio del curriculum vitae.

Per inoltrare la propria candidatura è necessario registrarsi al sito web inserendo nome, cognome, e una email valida.

Mettiamo a disposizione di chi ne avesse bisogno questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per scrivere un ottimo curriculum vitae e una lettera di presentazione efficace.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E COME RESTARE AGGIORNATI 

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità professionali.

Restate sempre aggiornati sulle novità di lavoro, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *