Formazione personale scolastico: il Ministero stanzia oltre 1 miliardo

Ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha stanziato oltre 1 miliardo di euro per la formazione del personale scolastico.

Si tratta di risorse del PNRR che il Ministro Valditara ha destinato, tramite due appositi decreti, alla formazione di docenti, personale scolastico e studenti, e al potenziamento delle materie STEM. Consistente è la quota destinata alle scuole del Mezzogiorno, a cui andrà il 40% dei fondi per formare gli insegnanti e potenziare le discipline scientifico-tecnologiche.

Vediamo nel dettaglio cosa prevedono i nuovi decreti MIM per la formazione del personale scolastico.

NUOVI FONDI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Come annunciato tramite questo comunicato del Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM), il Ministro Valditara ha firmato due decreti di riparto di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da destinare alla formazione di studenti, docenti e personale scolastico, e al rafforzamento delle materie STEM. In totale, sono 1 miliardo e 200 milioni di euro i fondi stanziati, a cui potranno accedere anche le scuole paritarie non aventi fini di lucro.

È un investimento importante – ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara – che darà un forte impulso al nostro programma di valorizzazione dei talenti di ogni studente, di lotta alla dispersione scolastica e di rafforzamento della formazione dei docenti.

Prosegue, dunque, l’impegno del MIM per migliorare la scuola italiana e valorizzare gli insegnanti e tutto il personale che lavora nella scuola, in linea con la rivoluzione del merito che sta portando avanti il Ministro Valditara.

LE INIZIATIVE DEL MINISTERO

Proprio in quest’ottica, infatti, negli ultimi mesi il Ministero ha messo in campo diverse misure. Ha emanato le nuove Linee guida sull’orientamento scolastico, che prevedono anche l’introduzione delle nuove figure del tutor e docente orientatore nelle scuole secondarie di 2° grado a partire dal 2023. Ha varato un nuovo piano straordinario di reclutamento per gli insegnanti, che mira a raggiungere le 70 mila assunzioni di docenti chieste dall’Unione europea e dal PNRR. Ha ottenuto uno stanziamento di 300 milioni di euro per un ulteriore incremento degli stipendi di docenti e ATA, dopo l’aumento di stipendio del personale della scuola già ottenuto con il rinnovo del contratto scuola (CCNL scuola 2019-2021).

Dunque, con i nuovi decreti MIM firmati dal Ministro Valditara, si aggiunge un ulteriore tassello alle iniziative ministeriali per contrastare la dispersione scolastica, valorizzare i docenti e migliorare la formazione di studenti e personale della scuola. Ma vediamo cosa prevedono i due decreti appena sottoscritti.

DECRETO FORMAZIONE STUDENTI E DOCENTI

Il primo decreto firmato da Valditara stanzia 750 milioni di euro, di cui:

  • 600 milioni di euro destinati alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di tutti i cicli scolastici, finalizzati a promuovere e sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, con particolare attenzione a garantire pari opportunità e parità di genere. E’ prevista la possibilità di utilizzare queste risorse anche per attività extracurricolari di orientamento sulle materie scientifiche;

  • 150 milioni di euro per realizzare percorsi formativi di lingua e di metodologia rivolti ai docenti, di durata annuale. Questi corsi hanno lo scopo di migliorare le competenze linguistiche degli insegnanti e le loro metodologie di insegnamento.

Una quota pari al 40% delle risorse stanziate è riservata alle scuole del Mezzogiorno d’Italia.

DECRETO FORMAZIONE PERSONALE SCOLASTICO

Il secondo decreto firmato dal Ministro stabilisce una linea di investimento di 450 milioni di euro destinati alla formazione di tutto il personale scolastico in servizio, finalizzata all’attivazione di:

  • percorsi relativi alla transizione digitale per i docenti, a supporto del Piano Scuola 4.0;

  • percorsi sulla digitalizzazione delle procedure amministrative per il personale ATA;

  • percorsi sull’innovazione didattica e digitale per i dirigenti scolastici.

I decreti MIM per la formazione del personale scolastico sono in via di pubblicazione. Vi terremo aggiornati.

COME RESTARE AGGIORNATI

Metteremo a vostra disposizione qui i decreti MIM non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata al mondo della scuola per conoscere tutte le novità su assunzioni, graduatorie, concorsi, contratti e normative per docenti e ATA.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Sono disponibili, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *