Punteggio aggiuntivo al docente tutor e orientatore mobilità e graduatorie

scuola docente insegnamento

Chi svolgerà le attività di docente tutor e orientatore otterrà un punteggio aggiuntivo ai fini della mobilità e delle graduatorie interne.

Lo ha stabilito il Ministero dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, tramite un’apposita direttiva.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sulla nuova figura del tutor e docente orientatore introdotta dal Ministero.

PIÙ PUNTI PER MOBILITÀ E GRADUATORIE INTERNE A CHI DIVENTA TUTOR SCOLASTICO O ORIENTATORE

Il Ministro Valditara ha firmato, infatti, una direttiva per riconoscere un punteggio aggiuntivo ai fini della mobilità e delle graduatorie interne ai docenti tutor e orientatori. Lo ha reso noto il Ministero, attraverso questo comunicato.

In sostanza, chi svolgerà la funzione di tutor scolastico o di orientatore otterrà dei punti extra per la mobilità e le graduatorie interne. In base a quanto previsto dalla direttiva ministeriale, il punteggio aggiuntivo sarà definito in sede di contrattazione integrativa. Il Ministero, attraverso questa nota, ha inoltre precisato che la direttiva, sottoscritta il 21 aprile, è stata inviata al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, a cui dà mandato di definire con i sindacati, nell’ambito del prossimo contratto integrativo, il punteggio da riconoscere per il servizio prestato, che sarà utile ai fini delle graduatorie interne e della mobilità.

Vi ricordiamo che, per diventare docente tutor e orientatore, occorre manifestare la disponibilità a svolgere il ruolo per almeno 3 anni e frequentare un apposito corso di formazione online, della durata di 20 ore, organizzato da Indire, tramite la piattaforma ScuolaFutura, come vi spieghiamo in questo approfondimento. Il percorso formativo articolato in moduli ed è finalizzato all’acquisizione di una formazione di base da parte degli insegnanti coinvolti. Infatti, sarà poi seguito da un’attività di accompagnamento, sempre a cura di Indire, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutte le informazione sulle nuove figure del tutor scolastico e dell’orientatore potete leggere l’approfondimento su tutor e docente orientatore e l’approfondimento sulle Linee Guida per l’Orientamento scolastico. Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento sul portale dedicato a docenti tutor e orientatori del Ministero dell’istruzione.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la sezione riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *