La soglia ISEE per l’assegno di maternità dei Comuni è pari a 20.382,90 euro per l’anno 2025.
Lo ha reso l’INPS aggiornando gli importi massimali. Significa che se l’ISEE supera tale soglia non si ha diritto all’assegno.
In questo articolo vi illustriamo nel dettaglio quali sono i nuovi importi e come funziona.
QUANTO DEVE ESSERE L’ISEE PER L’ASSEGNO DI MATERNITÀ DEI COMUNI
Per poter accedere all’assegno di maternità dei Comuni nel 2025, Il valore dell’ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, verificatisi dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre, deve essere non superiore a 20.382,90 euro.
Al contrario, se l’ISEE è superiore a questa soglia, non si può fare domanda per ottenere il beneficio. A stabilirlo è il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4 Febbraio 2025, come comunicato da INPS nella Circolare n. 45 del 19-02-2025.
Il limite ISEE è stato ricalcolato tenendo conto della variazione dell‘indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, ed è stato conseguentemente adeguato.
QUAL È L’IMPORTO DELL’ASSEGNO DI MATERNITÀ COMUNALE
L’importo dell’assegno di maternità dei Comuni, se spettante nella misura intera, è pari nel 2025 a 407,40 euro mensili per cinque mesi, per un totale di 2.037,00 euro. INPS lo ha chiarito nella Circolare n. 45 del 19-02-2025.
QUALI SONO I REQUISITI PER OTTENERE L’ASSEGNO DI MATERNITÀ DEL COMUNE
Per ottenere l’assegno di maternità dei Comuni, oltre a rispettare la soglia ISEE di 20.382,90 euro, i richiedenti devono soddisfare specifici requisiti.
L’assegno, infatti, spetta alle madri italiane, europee o extracomunitarie (in possesso di titolo di soggiorno) che non beneficiano di alcun trattamento economico previdenziale di maternità e che non hanno alcuna copertura previdenziale.
Viene concesso per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento nel periodo compreso tra il 1° Gennaio e il 31 Dicembre 2025.
GUIDA ALL’ASSEGNO DI MATERNITÀ DEI COMUNI
Per sapere nel dettaglio quali sono le condizioni di accesso, come fare domanda e come funziona, vi consigliamo la nostra guida all’assegno di maternità dei Comuni, dove vi spieghiamo nel dettaglio tutto.
ALTRI APPROFONDIMENTI E GUIDE UTILI SU MATERNITÀ E PATERNITÀ
Vi segnaliamo anche i seguenti approfondimenti:
- la guida sulla maternità obbligatoria;
- la guida al congedo parentale:
- la guida sull’assegno di maternità dello Stato.
Vi consigliamo anche di leggere la guida sull’assegno unico e universale figli e quella sul bonus nido potenziato.
Inoltre, mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulla Carta Nuovi Nati da 1000 Euro 2025 e quello su Dote famiglia nel 2025.
Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete invece visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per restare aggiornati.
Se volete restare sempre aggiornati, seguite anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti, nonché il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".