Dal 26 Novembre apre sportello per l’accesso al bando Marchi+. Parliamo del terzo e ultimo dei 3 bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024.
Le domande fanno seguito a quelle già avviare il 12 Novembre (con l’apertura dello sportello per l’accesso al bando Disegni+) e il 29 Ottobre 2024 (con l’apertura dello sportello per l’accesso al bando Brevetti+).
I tre bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, finanziati con 32 milioni di euro per l’anno 2024, si rivolgono alle piccole e medie imprese nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
In questa guida utile spieghiamo cosa sono e come funzionano i bandi Marchi+, Brevetti+ Disegni+, mettiamo a disposizione i 3 avvisi da scaricare e il focus su quali sono le novità in arrivo.
COSA SONO I BANDI BREVETTI+, MARCHI+ E DISEGNI+
I bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ sono procedure pubbliche volte all’erogazione di contributi economici. Sono destinati alle micro, piccole o medie imprese italiane, anche di nuova costituzione, con lo scopo di favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.
Previsti per la prima volta con le “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023” adottate con Decreto Ministeriale dell’ex Mise 23 Giugno 2021, tali agevolazioni puntano a favorire l’innovazione tecnologica. Si tratta di incentivi previsti nelle linee di azione anche nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.
Con il Decreto direttoriale 31 Luglio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 2 Settembre 2024, il MIMIT ha stanziato per il 2024 32 milioni di euro, così ripartiti:
- Brevetti+, dispone di 20 milioni di euro. Le domande partono il 29 Ottobre 2024;
- Disegni+, dispone di 10 milioni di euro. Le domande partono il 12 Novembre 2024;
- Marchi+, dispone di 2 milioni di euro. Le domande partono il 26 Novembre 2024.
Vediamo insieme i dettagli su come funzionano le misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.
BANDO BREVETTI+
Il bando Brevetti+ prevede l’erogazione di un contributo economico per la valorizzazione economica di tecnologie tutelate da brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Tali agevolazioni vengono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
1) A CHI SI RIVOLGE
L’incentivo Brevetti+ spetta alle PMI italiane anche di nuova costituzione. I soggetti beneficiari devono soddisfare una serie di requisiti, ovvero essere titolari di:
- un brevetto per invenzione industriale, ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia. In entrambi i casi i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della domanda;
- una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
- un’istanza di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
2) A QUANTO AMMONTA E COSA FINANZIA
Il bando del 2024 è stato finanziato con una dotazione di 20 milioni di euro. L’agevolazione denominata Brevetti+ prevede la possibilità di ottenere un contributo in forma di agevolazione a capitale proprio. Questa agevolazione viene erogata nel rispetto dei limiti stabiliti dalla regola del de minimis e non può superare il valore massimo di 140.000 euro. La percentuale massima di copertura dei costi ammissibili con questa agevolazione è fissata all’80%. Tuttavia, per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultavano essere contitolari di una domanda di brevetto o di un brevetto rilasciato in collaborazione con enti pubblici come università, IRCCS o enti di ricerca, la copertura poteva raggiungere il 100% dei costi ammissibili. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- industrializzazione e ingegnerizzazione;
- organizzazione e sviluppo;
- trasferimento tecnologico.
3) QUANDO PRESENTARE DOMANDA
È possibile presentare domanda per Brevetti+ a partire dal 29 Ottobre 2024, seguendo la procedura indicata nel testo del bando (Pdf 470 Kb).
BANDO DISEGNI+
Il bando Disegni+ supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
1) A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando Disegni+ le imprese di dimensione micro, piccola o media impresa italiane, così come definite nel Regolamento (UE) n.651/2014, con sede operativa in Italia, in regola da un punto di vista amministrativo, fiscale e giudiziario. Per partecipare le MPMI poi, devono essere titolari del disegno o modello oggetto del progetto di valorizzazione, registrato dal 1° Gennaio 2024 presso:
- UIBM: ovvero l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
- EUIPO: ovvero l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale;
- OMPI: ovvero l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.
2) A QUANTO AMMONTA E COSA FINANZIA
Per il bando 2024, le risorse stanziate sono pari a 10 milioni di euro. Per i beneficiari di Disegni+ il contributo concedibile è pari a un massimo di 60.000 euro. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno o modello registrato;
- commercializzazione di un disegno o modello registrato.
- le agevolazioni sono rivolte alla valorizzazione di una sola registrazione di design (nazionale o regionale, per esempio UE).
3) QUANDO PRESENTARE DOMANDA
È possibile presentare domanda per Disegni+ a partire dal 12 Novembre 2024, seguendo la procedura indicata nel testo del bando (Pdf 390 Kb).
BANDO MARCHI+
Il bando Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
1) A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando Marchi+ le imprese di dimensione micro, piccola o media impresa italiane, così come definite nel Regolamento (UE) n.651/2014, titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione.
2) A QUANTO AMMONTA E COSA FINANZIA
Per il 2024 il MIMIT ha stanziato 2 milioni di euro. Marchi+ 2024 finanzia le spese per servizi specialistici di progettazione e registrazione di marchi per domande di agevolazione:
- per le registrazioni UE – EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale), per la “misura A”;
- relative alle registrazioni di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici per la “misura B”.
3) QUANDO PRESENTARE DOMANDA
È possibile presentare domanda per Marchi+ a partire dal 26 Novembre 2024, seguendo la procedura indicata nel testo del bando (Pdf 404 Kb).
COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande di partecipazione ai bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ devono essere presentate tramite il sito internet del rispettivo soggetto Gestore.
Ossia:
- è possibile presentare domanda al bando Brevetti+, dal 29 Ottobre 2024, dal sito di Invitalia, da questa pagina, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Le misure Disegni+ e Marchi+, invece, dal 2024 sono gestite da Unioncamere e dunque, accedendo con SPID, CIE o CNS, sarà possibile presentare domanda:
- da questa pagina per il bando Disegni+, la cui procedura sarà attivata dalle ore 12 alle ore 18 del 12 Novembre 2024;
- da questa pagina per il bando Marchi+, la cui procedura sarà attivata dalle ore 12 alle ore 18 del 26 Novembre 2024.
TESTI DEI BANDI BREVETTI+, DISEGNI+ E MARCHI+
Ecco i tre testi dei bandi 2024 delle misure gestite dal MIMIT:
- testo del bando (Pdf 404 Kb) Marchi+ 2024;
- testo del bando (Pdf 390 Kb) Disegni+ 2024;
- testo del bando (Pdf 470 Kb) Brevetti+ 2024.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Decreto Ministeriale dell’ex Mise 23 Giugno 2021 (Pdf 52 Kb);
- Decreto 16 Giugno 2023 (Pdf 61 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.162 del 13-7-2023;
- Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 (Pdf 945 Kb);
- Decreto direttoriale 31 Luglio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 2 Settembre 2024.
ALTRI APPROFONDIMENTI UTILI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere gli approfondimenti su:
- tutti i contributi a fondo perduto disponibili;
- tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia;
- tutti i bonus imprese del 2024;
- tutti gli incentivi per l’imprenditoria giovanile attivi;
- tutti i bandi per l’imprenditoria femminile attivi;
- l’elenco dei principali incubatori e acceleratori per startup in Italia.
- la guida agli incentivi per la transizione green;
- gli incentivi alle assunzioni attivi a livello nazionale nel 2024.
ALTRE AGEVOLAZIONI E AGGIORNAMENTI
Mettiamo inoltre a vostra disposizione la guida di Sviluppo Italia Lavoro sulle assunzioni agevolate aggiornata con le ultime novità. E vi consigliamo di approfondire quali sono le agevolazioni alle assunzioni nel 2024 regionali che si possono ancora richiedere.
Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".
Sono interessato a questi bandi perché devo brevettare il mio progetto