Con il decreto Omnibus arriva una nuova proroga al 31 dicembre 2023 del Superbonus 110 per le villette.
Il decreto, approvato il 7 agosto dal Consiglio dei ministri, interviene con norme specifiche per il settore edilizio, facendo slittare dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023 il termine entro cui beneficiare del “Superbonus 110 per cento” sulle spese sostenute su edifici unifamiliari, ma nel rispetto di determinate condizioni.
In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo come funziona il Superbonus 110 per le villette unifamiliari, quali sono i requisiti per averlo e quando e per chi scatta la proroga del decreto Omnisbus.
Indice:
PROROGA SUPERBONUS VILLETTE: NOVITÁ 2023
Ok alla proroga Superbonus 110 ma solo per le villette unifamiliari, lo ha stabilito il Consiglio dei ministri lunedì 7 agosto 2023 con l’approvazione del decreto Omnibus, Quindi, quando scade il Superbonus 110 per le case unifamiliari? Come confermato in questa nota stampa del Governo, è certo lo slittamento di altri 3 mesi (dal 30 settembre al 31 dicembre) del termine per finire i lavori relativi alle abitazioni unifamiliari per usufruire della misura al 110%.
Ma vediamo esattamente a chi si rivolge questo slittamento, come funziona e cosa cambia.
A CHI SI RIVOLGE LA PROROGA
La proroga del Superbonus al 110 % per le villette vale solo per chi entro il 30 settembre 2022 ha effettuato almeno il 30% dei lavori. Vale per le persone fisiche e per gli interventi agevolabili realizzati su edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti e autonome.
In questi casi, si potrà concludere la spesa e portarla in detrazione beneficiando dell’incentivo pieno. Tutti gli altri potranno fruire – se in possesso dei requisiti – del Superbonus al 90. Per approfondire, nella nostra guida vi spieghiamo quando e per quali lavori l’agevolazione scende da 110 al 90 per cento.
COME FUNZIONA LA PROROGA SUPERBONUS VILLETTE
Bisognerà attendere la pubblicazione del decreto Omnibus in Gazzetta Ufficiale e le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate per capire nel dettaglio come funziona la proroga del Superbonus al 110% per le abitazioni unifamiliari. Il Governo per ora ha confermato in questa nota stampa solo lo slittamento dei termini di altre tre mesi, spostando la scadenza dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023.
Ricordiamo, a tal proposito, che possono usufruire dell’agevolazione piena al 110% e non del Superbonus al 90%, coloro che hanno presentato l’attestazione del SAL 30% entro il 30 settembre 2022.
L’EVOLUZIONE DEL SUPERBONUS NEL 2023
Il nuovo Governo ha previsto, fin dai suoi primi provvedimenti, una “stretta” sul Superbonus. Gli ultimi interventi legislativi in ordine di tempo sono stati i seguenti:
- il Decreto Aiuti Quater che ha anticipato il ridimensionamento del Superbonus da 110 al 90 % già dal 1° gennaio 2023. Il sistema a scalare era stato infatti già stabilito dalla Legge di Bilancio 2022 dal 2024, ma l’urgenza di rientrare nel budget aveva imposto un’accelerazione dei tempi;
- la Legge di Bilancio 2023 aveva definito gli esclusi dalle diminuzioni dell’aliquota nella fase transitoria e stabilito delle regole sulla cessione del credito, come vi illustriamo in questa guida;
- il Decreto blocca cessioni convertito in Legge (testo coordinato) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.85 del 11-04-2023 con cui il Governo ha vietato lo sconto in fattura e cessione del credito per i bonus edilizi, come vi abbiamo illustrato in questo focus. Lo stop vale per gli interventi – successivi al 17 febbraio – in materia di recupero patrimonio edilizio, efficienza energetica e Superbonus, bonus facciate, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica. Inclusi nelle novità anche il Bonus ristrutturazione, il Bonus condizionatori, il Bonus tende da sole e il Bonus zanzariere.
- il decreto Omnibus ha infine concesso un’ulteriore proroga, dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023, del termine finale entro cui le persone fisiche possono beneficiare del “superbonus 110 per cento” sulle spese sostenute per interventi agevolati, su edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti e autonome, che alla data del 30 settembre 2022 avevano già raggiunto una percentuale di completamento dei lavori pari almeno al 30 per cento.
GUIDA SUL DECRETO OMNIBUS
Per conoscere nel dettaglio tutte le novità del decreto Omnibus approvato in CdM il 7 agosto 2023 vi consigliamo di leggere questa guida.
ULTERIORI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere le nostre guide sul Superbonus 2023 e sul Superbonus 90, nelle quali vi spieghiamo la differenza tra i due e quando va applicata la percentuale agevolativa minore. Vi rimandiamo anche alla lettura del nostro articolo di approfondimento che vi spiega come recuperare i crediti Superbonus nel 2024 e quello sul contributo fondo perduto per Superbonus e bonus edilizi.
Per approfondire, vi suggeriamo il nostro articolo sui crediti Superbonus e chi rischia di perderli. In questo focus, invece, trovate tutti i dettagli sui bonus casa attivi nel 2023 e per i dettagli sullo stop alle cessioni del credito e lo sconto in fattura, potete leggere l’approfondimento dedicato. Vi consigliamo infine la lettura del nostro articolo su Ecobonus sociale 2024, che riassume i punti salienti della proposta di sostituzione del superbobus e l’introduzione del superbonus redditi bassi.
Per approfondire, utilissima la consultazione dell’elenco aggiornato dei bonus edilizi 2024, approvati o prorogati per il prossimo anno.
Per conoscere tutte le altre agevolazioni a favore delle famiglie è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Se volete conoscere altre novità legislative, vi invitiamo invece a consultare questa sezione. Per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per scoprire le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".
Grazie per l’ottima opportunità.
Renzo Turato