Sono in arrivo importanti novità per la scuola e per la formazione, il reclutamento e la valorizzazione dei docenti.
Il 5 ottobre, la Camera dei deputati ha approvato diverse mozioni parlamentari finalizzate ad incrementare i fondi per assumere, formare e valorizzare gli insegnanti, a contrastare la dispersione scolastica, a colmare il divario tra Nord e Sud, a promuovere l’inclusività e a migliorare il sistema di istruzione.
Vediamo nel dettaglio quali sono le misure per la scuola previste per la formazione, il reclutamento e la valorizzazione dei docenti.
NOVITÀ SCUOLA PER FORMAZIONE, RECLUTAMENTO E VALORIZZAZIONE PERSONALE DOCENTE
In base alle mozioni parlamentari approvate dalla Camera per attuare nuove misure per la Scuola, a proposito del personale docente, il Governo si impegna a:
- adottare iniziative volte a reperire, già nel prossimo disegno di legge di bilancio, risorse adeguate e permanenti a sostegno dell’istruzione, al fine di tutelare il diritto allo studio e valorizzare la professionalità del personale scolastico;
- adottare iniziative volte a reperire risorse adeguate e permanenti, già nel prossimo disegno di legge di bilancio, finalizzate a garantire un maggior numero di insegnanti;
- adottare iniziative di competenza volte a reperire adeguate risorse da destinare alla scuola pubblica e portare gli investimenti in istruzione, educazione e formazione al 5 per cento del PIL come il resto d’Europa, al fine di restituire peso e valore all’istruzione scolastica, per promuovere la formazione degli insegnanti, per valorizzare la professionalità docente e per sostenere l’innovazione didattica e organizzativa, nella consapevolezza che la scuola debba rappresentare uno dei più importanti fattori di crescita del Paese, garantendo il diritto allo studio e la garanzia di accesso per tutti e a tutti i livelli di istruzione;
- adottare iniziative volte a valorizzare economicamente tutto il personale scolastico, mediante iniziative volte a reperire risorse adeguate e ad innalzare le retribuzioni, portandole al livello europeo, e a definire una progressione di carriera del personale scolastico;
- valorizzare in tutti gli ordini di scuola il docente tutor e orientatore, investendo nella formazione iniziale e continua prevista dal decreto PNRR 2 convertito in legge, e dai decreti attuativi, introducendo, attraverso la Scuola di alta formazione di recente istituzione, percorsi di sviluppi di carriera per favorire la creazione di una nuova generazione di docenti qualificati e con differenziazioni di funzioni per rompere l’uniformità delle prestazioni e della retribuzione degli insegnanti, così come avviene da tempo a livello europeo;
- bandire quanto prima il concorso riservato al personale precario della scuola statale (concorso straordinario ter), in vista dell’avvio della stagione di nuovi concorsi scuola previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), volti al raggiungimento delle 70.000 assunzioni;
- avviare i percorsi universitari di formazione iniziale introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti, già in questo anno accademico, per una nuova generazione di docenti fortemente strutturati, con alle spalle un importante percorso di formazione disciplinare e pedagogica e meccanismi di valutazione che garantiranno l’efficacia didattica, nell’ottica della qualità dell’insegnamento e della costruzione di una scuola che sia davvero punto di riferimento per le famiglie e per gli studenti. Ricordiamo che i nuovi percorsi per l’abilitazione per diventare insegnante sono regolati dal c.d. DPCM 60 CFU.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Per ulteriori informazioni, mettiamo a vostra disposizione l’approfondimento sul nuovo contratto scuola, dove trovate anche il testo pdf da scaricare dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021, e l’approfondimento dedicato al nuovo CCNL scuola 2019 2021 parte economica, dove trovate tutte le informazioni sull’anticipazione del rinnovo del contratto scuola per la parte economica sottoscritto a novembre.
Per tutte le informazioni sul nuovo percorso abilitante per i docenti potete leggere questa guida completa sulla riforma del reclutamento dei docenti e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.
Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova utili per rispondere a problemi e dubbi comuni, la guida sul nuovo profilo del docente abilitato, con la spiegazione delle competenze e degli standard professionali previsti, e la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale.
Vi segnaliamo, inoltre, che dal 9 ottobre 2023 partono gli sconti e i bonus per i docenti e il personale ATA previsti dal nuovo piano Welfare del Ministero dell’istruzione e del merito. Per tutte le informazioni sulle agevolazioni previste e come fare domanda potete leggere questa guida utile.
COME RESTATE AGGIORNATI
Per restare aggiornati su tutte le novità per la Scuola e il personale scolastico potete visitare la nostra sezione riservata alla Scuola e le pagine dedicate ai Docenti e agli ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete ricevere gli avvisi su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.
Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Gli articoli e le guide di Ticonsiglio.com sono gratuiti. Ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con informazioni accurate, aggiornate e basata su fonti ufficiali. Tutti meritano di avere un lavoro gratificante e un futuro migliore. Noi facciamo del nostro meglio per renderlo possibile. Se vuoi sostenere il nostro progetto fai una donazione.