Piano formazione DSGA 2022 2023

scuola, aula, classe

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato il piano per la formazione dei DSGA neoassunti nell’a.s. 2022/2023 e per i DSGA e Assistenti amministrativi.

Le attività formative saranno gestite dall’Amministrazione centrale tramite la piattaforma web IoConto e dagli USR tramite scuole polo.

Ecco cosa prevede il nuovo programma ministeriale per la formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, e il testo in pdf da scaricare e consultare.

PIANO FORMAZIONE DSGA 2022 2023

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha programmato, infatti, l’avvio di una serie di iniziative di formazione con l’obiettivo di fornire elementi utili ad arricchire il patrimonio conoscitivo del personale DSGA neoassunto. Tali attività sono disciplinate dal nuovo piano per la formazione dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) neoassunti nell’a.s. 2022/2023 e per i DSGA e Assistenti amministrativi, pubblicato dal Ministero.

Le attività formative per i DSGA riprendono, in sostanza, quelle avviate lo scorso anno. Dunque anche quest’anno ci sarà la gestione diretta da parte dell’Amministrazione centrale, mediante la piattaforma IoConto, e degli Uffici scolastici regionali (USR), tramite 18 scuole polo, ovvero istituti designati per la realizzazione delle attività pianificate.

I percorsi formativi per i DSGA neoassunti e non partiranno da gennaio 2023 e dovranno concludersi entro il 31 agosto 2023. Tra le novità introdotte quest’anno c’è l’inserimento nei temi oggetto della formazione del tema della gestione delle azioni del PNRR.

Vediamo nel dettaglio gli interventi formativi previsti e chi  può partecipare.

ATTIVITÀ FORMATIVE

Le iniziative formative sono organizzate dagli Uffici scolastici regionali (USR) e per il tramite delle scuole polo. Le attività hanno una durata di almeno 25 ore e sono suddivise in due fasi, che devono prevedere:

  • incontri di formazione online tramite la piattaforma IoConto;
  • laboratori formativi e altre attività formative.

Dal mese di marzo 2023, saranno disponibili sulla piattaforma web per la formazione del MIUR pacchetti formativi di autoformazione rivolti a tutto il personale impiegato nelle segreterie scolastiche con compiti amministrativo-contabili.

DESTINATARI

Il piano per la formazione dei DSGA è rivolto prioritariamente al personale ATA dell’area D – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) neoassunto nell’a.s. 2022/2023 a seguito dei concorsi per DSGA banditi nel 2015 e nel 2018.

TESTO DEL PIANO DA SCARICARE

Mettiamo a vostra disposizione il TESTO INTEGRALE (Pdf 347Kb) del piano per la formazione dei DSGA 2022/2023.

PLATEA INTERESSATA

Stando a quanto riportato, nelle scorse settimane, dai sindacati di settore, per quanto riguarda i neoassunti interessati dal piano, si tratta di un numero esiguo. Sono solo 59, essendo un contingente residuale immesso in ruolo a seguito delle procedure concorsuali in Campania. In occasione dell’informativa sul piano per la formazione DSGA, l’Amministrazione ha comunicato alle OS la volontà di incrementare quanto più possibile la formazione in servizio e in modo più articolato per tutto il personale ATA, una volta che saranno rimodulate le risorse disponibili integrandole con quelle stanziate per il PNRR. Vi ricordiamo, inoltre, che il Ministero dell’Istruzione bandirà entro fine anno il nuovo concorso ordinario per DSGA e un nuovo concorso per DSGA facenti funzione, finalizzati ad incrementare la dotazione organica e contrastare il ricorso agli assistenti amministrativi per coprire i posti vacanti.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata alla scuola e la nostra pagina riservata al personale ATA per restare aggiornati su tutte le novità per graduatorie, concorsi, contratti e normativa.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti