È online la call per le imprese italiane che desiderano ospitare giovani stagisti presso le proprie sedi, beneficiando dei vantaggi offerti dal Progetto Rete 2024.
Attraverso l’erogazione di voucher fino a 10.000 euro alle aziende, l’iniziativa mira infatti a sostenere il percorso professionale di giovani diplomati e laureati dai 18 ai 30 anni, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro.
In questa guida vi spieghiamo cos’è, a chi si rivolge e come fare domanda per il Progetto Rete 2024. A fine articolo mettiamo a vostra disposizione anche il testo del bando 2024.
Indice:
COS’È IL PROGETTO RETE 2024
Il Progetto Rete 2024 è un’iniziativa che riconosce voucher del valore di 10.000 euro alle imprese per ogni contratto di stage stipulato per l’avvio al lavoro di giovani tra i 18 e i 30 anni.
Nello specifico i voucher vengono erogati alle aziende selezionate per partecipare al Progetto, che possono così utilizzarli per la retribuzione degli stagisti.
Promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, la misura è gestita da Invitalia.
Le domande per partecipare al Progetto Rete sono aperte fino all’8 Novembre 2024, come si legge in questa nota stampa.
A CHI SI RIVOLGE
Il Progetto Rete 2024 si rivolge alle imprese con almeno 30 dipendenti, di qualunque settore, purché abbiano sede legale in Italia, con codice fiscale e partita IVA italiani, e risultino iscritte nel Registro delle Imprese competente per territorio.
Le sedi di svolgimento dello stage, siano esse principali o secondarie, devono essere inoltre attive e associate alle esperienze di stage offerte.
Infine, alle imprese è richiesto che:
- abbiano stipulato, o si impegnino a stipulare, una Convenzione con un Ente promotore accreditato presso il Ministero del Lavoro o, ove previsto, munito di specifica autorizzazione regionale all’attivazione di tirocini;
- siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non siano sottoposte ad alcuna procedura esecutiva e/o concorsuale con finalità liquidatoria o di cessazione dell’attività di impresa, anche ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza;
- siano in regola con le disposizioni di legge sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente, ma anche con gli adempimenti e i versamenti contributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla legge;
- non abbiano effettuato licenziamenti – fatti salvi quelli per giusta causa e giustificato motivo soggettivo, o derivanti da specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative – nella medesima unità operativa nei 12 mesi precedenti l’attivazione dello stage, ovvero, non abbiano procedure di Cassa Integrazione straordinaria o in deroga in corso nella medesima unità operativa, per attività equivalenti a quelle dello stage;
- alla data di presentazione della domanda, non siano state condannate, con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena e che non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione.
REQUISITI
I servizi e le attività finanziabili con i voucher del progetto Rete sono dedicati ai giovani domiciliati in Italia, tra i 18 e i 30 anni in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, con voto almeno pari a 100/110;
- Diploma tecnico superiore (ITS), con voto almeno pari a 90/100;
- Diploma di istruzione secondaria superiore, con voto almeno pari a 95/100.
Valgono lauree e diplomi conseguiti in Italia o all’estero purché riconosciuti nel nostro Paese.
COME FUNZIONA IL PROGETTO RETE 2024
Le aziende interessate ad inserire giovani con contratti di stage presso le proprie sedi, se risultano in possesso dei requisiti, per avere accesso al progetto rete e vedersi riconosciuti i voucher devono presentare apposita domanda.
Il progetto è gestito da Invitalia, che raccoglie le candidature delle aziende interessate. In base alle richieste arrivate, viene creato un elenco delle imprese ammesse, con le relative offerte di stage disponibili.
Successivamente, viene pubblicata una nuova manifestazione di interesse, questa volta dedicata ai giovani, per raccogliere le loro candidature per le esperienze di stage disponibili.
Ogni esperienza di stage può ricevere fino a un massimo di quattro candidature, mentre ogni giovane può presentare al massimo due candidature, ma non può candidarsi più di una volta per la stessa esperienza di stage.
A questo punto, le imprese ricevono un elenco dei candidati idonei tra cui possono scegliere i propri stagisti e il processo di selezione si conclude con la pubblicazione di un elenco degli ammessi agli stage, da parte di Invitalia, nel quale viene specificato anche quali sono la società e la sede di svolgimento dello stage.
Il contratto dovrà essere stipulato entro 10 giorni e prevedere il riconoscimento allo stagista di un’indennità di partecipazione di importo almeno pari a 10.000 euro lordi. Tuttavia, le aziende se vogliono possono integrare l’importo con un ulteriore contributo economico, a propria cura e spese, ma sarà necessario esplicitare tale previsione all’interno del contratto di stage.
In ogni caso, l’erogazione del voucher di 10.000 euro alle imprese, avverrà da parte di Invitalia successivamente alla conclusione dello stage. Quindi le aziende saranno tenute ad anticipare i compensi agli stagisti, per poi ricevere il rimborso dopo.
COME FARE DOMANDA PER IL PROGETTO RETE 2024
Le imprese interessate possono presentare la domanda di partecipazione online tramite la piattaforma dedicata, accedendo da questa pagina.
Per presentare domanda, ecco qual è l’iter che le aziende dovranno seguire:
- compilare e caricare i moduli richiesti, disponibili in questa pagina;
- fornire le informazioni relative agli stage che intendono offrire.
Non è previsto un click day, quindi l’ordine cronologico di presentazione delle domande non influirà sull’esito della selezione.
SCADENZA DOMANDE
Le società possono inviare la domanda dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00, fino all’8 Novembre 2024. Le domande pervenute oltre questa data o attraverso modalità diverse da quelle indicate nel bando, non saranno prese in considerazione.
GUIDA ALLA DOMANDA E FAQ
Mettiamo a vostra disposizione il manuale utente che serve come guida alla presentazione alla domanda.
Per richieste di chiarimento e problemi tecnici alla piattaforma è possibile inviare una e-mail a retestage@invitalia.it, mentre in questa pagina trovate le FAQ, ovvero le risposte alle domande più frequenti sul Progetto Rete.
IL TESTO PDF DEL BANDO PROGETTO RETE 2024
Il testo integrale del bando (Pdf 331 Kb) rivolto alle imprese, con tutti i dettagli relativi ai requisiti e alle modalità di partecipazione al Progetto Rete 2024.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere la nostra guida sempre aggiornata sui bonus 2024 e quella sui bonus imprese 2024. Poi, vi consigliamo di leggere anche le nostre guide su:
- tutti i contributi a fondo perduto disponibili in Italia;
- tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia;
- tutti gli incentivi alle assunzioni disponibili;
- tutti i bonus imprese del 2024;
- tutti gli incentivi per l’imprenditoria giovanile attivi;
- tutti i bandi per l’imprenditoria femminile attivi;
- l’elenco dei principali incubatori e acceleratori per startup in Italia;
- la guida agli incentivi per la transizione green.
Per conoscere invece tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese o quella sugli aiuti alle persone.
Visitando la nostra sezione dedicata alle opportunità di stage potete conoscere anche altri interessanti tirocini in Italia e all’estero.
Per restare aggiornati su tutte le novità è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".