Per le assunzioni dei docenti si procederà allo scorrimento delle graduatorie degli idonei dei concorsi banditi nel 2020, nel 2018 e nel 2016.
Lo ha precisato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, nel corso di un intervento ufficiale per fare chiarezza sui temi del precariato, del reclutamento e del sostegno nella scuola.
Per il Ministro le graduatorie delle procedure concorsuali espletate negli scorsi anni sono ad esaurimento, ossia saranno assunti tutti gli aspiranti che hanno superato il concorso.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità sulle assunzioni degli idonei dei concorsi per insegnanti e le dichiarazioni del Ministro.
VALDITARA CONFERMA LE ASSUNZIONI DEGLI IDONEI DEI CONCORSI DOCENTI 2020, 2018, 2016
Al fine di mettere un punto a diverse notizie e fake news circolate nelle ultime settimane in merito alle immissioni in ruolo dei docenti e al piano per 70 mila assunzioni di docenti che il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) sta portando avanti per raggiungere i target definiti dal PNRR, il Ministro Valditara ha pubblicato un video intervento ufficiale sul canale YouTube del Ministero, per fare chiarezza su alcuni temi cruciali quali il precariato, il reclutamento, i docenti idonei, il sostegno.
In particolare, il Ministro ha confermato che saranno assunti tutti gli idonei dei concorsi scuola banditi tra il 2016 e il 2020.
Già lo scorso Luglio, nel corso di una interrogazione al Parlamento, il Ministro Valditara aveva assunto l’impegno di assumere circa 5 mila docenti entro Dicembre 2024 mediante lo scorrimento delle graduatorie del concorso docenti 2020.
Queste ultime, lo ricordiamo, sono state integrate con i candidati risultati idonei dal c.d. Decreto PNRR 2 e prorogate sino al loro esaurimento dal c.d. Decreto PA-bis.
Ora il Ministro apre anche agli idonei dei concorsi 2016 e 2018, che porteranno a oltre 6 mila gli aspiranti che saranno assunti a partire dall’a.s. 2024/2025 e fino all’esaurimento delle graduatorie.
LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO
Nel dettaglio, il Ministro Valditara ha dichiarato quanto segue:
“E’ stato sollevato da diverse parti il tema degli idonei, in particolare gli idonei del concorso 2020 così come gli idonei del concorso 2016 e 2018. Bene, voglio essere molto preciso perché anche qua non mi piace raccontare frottole, non mi piace ingannare i miei ascoltatori, ingannare coloro che dedicano le loro energie ai nostri ragazzi.
Ora, l’articolo 20 comma 2 del decreto legge 75 del 2023, che è qui riportato, stabilisce una proroga sino ad esaurimento delle graduatorie relative al concorso del 2020.
Cioè sostanzialmente gli idonei del concorso 2020 erano stati abbandonati dai governi precedenti, se avessero voluto avere una chance nel mondo della scuola avrebbero dovuto rifare i concorsi. Mi ero preso l’impegno il 3 di luglio, intervenendo in aula rispondendo ad un’interrogazione Parlamentare, che quest’anno avremmo assunto non solo tutti i vincitori di questi concorsi ma anche avremmo iniziato, e sottolineo iniziato, ad assumere gli idonei.
Bene, oggi sono circa 6.000 più di quanto avevamo immaginato tra vincitori e idonei dei vecchi concorsi che noi andiamo ad assumere.
Essendo una graduatoria ad esaurimento, tutti gli idonei di questi concorsi verranno assunti gradualmente“.
IL VIDEO INTERVENTO DEL MINISTRO VALDITARA
Per completezza informativa, mettiamo a vostra disposizione il video completo con le dichiarazioni del Ministro Valditara:
ULTERIORI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI
Continuate a seguirci e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per essere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Vi invitiamo, inoltre, a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".