Concorsi Pubblici in scadenza a Dicembre 2023 per 3000 assunzioni

concorsi pubblici, concorso

Quali sono i concorsi pubblici in scadenza a dicembre 2023? In questo ultimo mese dell’anno sono aperte interessanti opportunità di impiego per chi desidera lavorare nel settore pubblico.

In particolare è possibile partecipare a concorsi pubblici che porteranno a circa 3000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione (PA).

Le selezioni sono rivolte a diverse figure professionali, sia candidati diplomati che laureati e sono aperti anche alcuni concorsi per chi ha la licenza media, senza vincoli di età e senza esperienza.

Le assunzioni avvengono con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso Enti locali, Ospedali, Regioni, Comuni, Province, Università, Ministeri, Forze militari. Le sedi di lavoro sono situate in tutta Italia, compreso centro sud e isole.

Di seguito presentiamo tutti i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a Dicembre 2023, quelli che hanno più posti di lavoro, indetti dagli enti pubblici di maggiore rilevanza, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.

CONCORSI BANCA D’ITALIA PER 57 POSTI, OPERAI E INFORMATICI

Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza a Dicembre 2023 vi è quello della Banca d’Italia. In particolare sono stati indetti due bandi di concorso per un totale di 57 assunzioni di operai e informatici. I vincitori delle selezioni saranno inseriti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Le candidature devono pervenire entro il 28 dicembre 2023. In questa pagina sono disponibili i bandi da scaricare e tutte le informazioni utili su come presentare la domanda di ammissione, quali sono i requisiti richiesti e come si svolgeranno le prove.

CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA 2023 PER 107 FUNZIONARI DAP

È stato indetto il concorso del Ministero della Giustizia 2023 per funzionari DAP. La selezione pubblica è finalizzata ad assumere a tempo indeterminato 107 funzionari contabili del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del dicastero. Il titolo di studio per accedere alla procedura concorsuale è la laurea. Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 13 dicembre 2023. In questa pagina mettiamo a disposizione il bando da scaricare e forniamo tutte le informazioni utili su come candidarsi, sui requisiti richiesti e sulla selezione. Inoltre diamo consigli su come prepararsi, il manuale e il gruppo di studio.

CONCORSO COMUNE DI NAPOLI 2023 PER 222 POSTI

Tra i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a Dicembre 2023 vi è quello del Comune di Napoli finalizzato alla copertura di complessivi 222 posti di lavoro. Si selezionano diplomati e laureati per vari profili professionali afferenti all’Area Funzionari ed elevata qualificazione e all’Area Istruttori (tra cui maestri, funzionari socio educativi, funzionari tecnici, agenti di Polizia locale). Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e pieno. Il termine per l’invio delle candidature scade il 27 dicembre 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sul concorso, il bando da scaricare, come inviare la domanda, i requisiti richiesti, le fasi dell’iter selettivo, come prepararsi, il manuale e il gruppo di studio.

CONCORSO CITTÀ METROPOLITANA PALERMO PER 36 DIPLOMATI

In Sicilia è stato indetto il concorso Città Metropolitana di Palermo 2023, finalizzato alla copertura di 36 posti di lavoro. In particolare, la selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno, profilo professionale di Istruttore Amministrativo – Contabile. La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata per il giorno 23 dicembre 2023. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

PROVINCIA DI TORINO, NICHELINO, CONCORSI PER 7 ASSUNZIONI

Il Comune di Nichelino, situato in provincia di Torino (Piemonte), ha indetto 2 concorsi pubblici per funzionari tecnici e per esperti giuridici, finalizzati alla copertura di 7 posti di lavoro in totale. Le selezioni sono finalizzate all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 12 dicembre 2023. Tutte le informazioni utili per presentare la domanda, i requisiti richiesti e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO OPERATORI VIGILI DEL FUOCO 2023 PER 212 POSTI, LICENZA MEDIA

È stato pubblicato il bando di concorso per Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2023 per la copertura di 212 posti di lavoro. Il titolo di studio richiesto è la scuola dell’obbligo (licenza media – qualifica professionale). Le assunzioni avvengono tramite selezione tra gli iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego (CPI). La procedura non è quella tipica dei “concorsi” ma quella degli “avviamenti a selezione”, chiamati anche “avviamenti numerici”. Il bando generale, i bandi dei singoli CPI già indetti e tutte le informazioni utili sono presenti in questa pagina.

CONCORSO AERONAUTICA MILITARE VFI 2024 PER 1050 POSTI

Tra i migliori concorsi in scadenza nel mese di Dicembre 2023 vi è anche un’interessante opportunità per chi vuole intraprendere una carriera militare. È stato infatti indetto il concorso dell’Aeronautica Militare VFI 2024 per il reclutamento di complessivi 1.050 Volontari in ferma prefissata iniziale. È prevista la ripartizione in due blocchi di incorporamento. Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). La selezione pubblica è aperta ai civili. La domanda di ammissione può essere presentata fino al 15 dicembre 2023. Tutte le informazioni utili per presentare la domanda, i requisiti richiesti e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.

CONSORZIO TINERI CONCORSO PER 14 ASSISTENTI SOCIALI

Il Consorzio TINERI ha indetto un concorso svolto in convenzione con il Comune di Viterbo (Lazio) per funzionari assistenti sociali. La selezione pubblica prevede 14 assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno da ripartire tra il Consorzio e il Comune. Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 dicembre 2023. I requisiti richiesti, come si svolgerà la selezione pubblica, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile è presente in questa pagina.

CAMPANIA, COMUNE CAIVANO CONCORSI PER 31 DIPLOMATI E LAUREATI

In provincia di Napoli (Campania) sono stati indetti i concorsi del Comune di Caivano 2023 per un totale di 31 assunzioni a tempo indeterminato e pieno. Si seleziona personale non dirigenziale in possesso di laurea per l’Area Funzionari ed elevata qualificazione e di diploma per l’Area Istruttori. I posti da ricoprire riguardano diverse figure professionali: istruttori direttivi di vigilanza e istruttori di vigilanza, profili tecnici, informatici, assistenti sociali ed educatori scolastici. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 16 dicembre 2023. I bandi e tutte le informazioni sono presenti in questa pagina.

CONCORSO CORTE DEI CONTI PER 41 REFERENDARI

È stato indetto il concorso Corte dei conti 2023 per 41 referendari nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti. I vincitori che otterranno la nomina saranno assegnati alle Sezioni e alle Procure regionali della Corte dei conti, con esclusione di quelle con sede a Roma. La scadenza per l’invio della domanda di ammissione al concorso per referendari Corte dei Conti è fissato al giorno 11 gennaio 2024. In questa pagina è disponibile il bando ufficiale da consultare e tutte le informazioni utili su come presentare la domanda di partecipazione, sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione.

ASP REGGIO CALABRIA CONCORSO PER 10 AMMINISTRATIVI

L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Reggio Calabria ha indetto un concorso per assistenti amministrativi. La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 10 diplomati appartenenti alle categorie protette, di cui l’art. 1 legge 68/99. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 21 dicembre 2023. Tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare sono presenti in questa pagina.

CATANIA AMTS CONCORSI PER 37 AUTISTI E AUSILIARI DEL TRAFFICO

Tra i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a Dicembre 2023 con sede di lavoro in Sicilia ci sono i concorsi AMTS Catania per autisti e ausiliari del traffico. L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. seleziona infatti un totale di 37 risorse per inserimenti a tempo indeterminato. Le candidature dovranno pervenire entro il 12 dicembre 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sul concorso, il bando da scaricare, come inviare la domanda, i requisiti richiesti e le fasi dell’iter selettivo.

AVELLINO CONCORSO PER 13 ASSUNZIONI

In Campania è stato indetto il concorso ATO Rifiuti Avellino 2023, finalizzato alla copertura di 13 posti di lavoro, in Aree funzionali diverse. La selezione pubblica prevede l’assunzione di funzionari, istruttori e collaboratori in ambito tecnico e amministrativo. I titolo di studio richiesti sono, a seconda del profilo, la licenza media, il diploma e la laurea. Tutti i contratti di lavoro saranno stipulati a tempo indeterminato e pieno. Il termine per l’invio delle candidature è stato fissato al giorno 23 dicembre 2023. Tutte le informazioni utili per presentare la domanda, i requisiti richiesti e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.

BANDO SERVIZIO CIVILE 2023 2024 PER 753 VOLONTARI

È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2023 / 2024 finalizzato a selezionare 753 operatori volontari per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Il bando si rivolge a giovani giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 70 progetti che verranno attivati in tutta Italia. Per i candidati selezionati è previsto un assegno mensile pari a 507,30 Euro. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 dicembre 2023. Tutte le informazioni relative alla procedura selettiva, requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare sono in questa pagina.

CITTÀ METROPOLITANA MILANO CONCORSO PER FUNZIONARI

Arriviamo a uno dei concorsi pubblici in scadenza a brevissimo. La Città Metropolitana di Milano ha indetto un concorso per tecnici, volto all’assunzione di 5 funzionari da inquadrare nell’Area dei Funzionari ed elevata qualificazione. Le figure selezionate saranno assegnate ai Comuni di Arese, di Bollate, di Busto Garolfo e di Opera. Tutti i contratti di lavoro saranno stipulati a tempo indeterminato e pieno. Per presentare la domanda di ammissione alla selezione c’è tempo fino al 7 dicembre 2023. Il bando e ogni altra informazione utile è disponibile in questa pagina.

ARPAE CONCORSO PER ASSISTENTI TECNICI

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’ Ambiente e l’Energia (ARPAE) dell’Emilia Romagna, ha indetto un concorso per assistenti tecnici (periti chimici). Prevista assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 11 dicembre 2023. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

38 ASSUNZIONI NELLA SANITÀ IN LOMBARDIA

Non mancano concorsi pubblici in scadenza nel settore sanitario. In Lombardia sono stati indetti nuovi concorsi dall’ASST di Melegnano e della Martesana 2023 finalizzati alla copertura di 38 posti di lavoro. Le selezioni pubbliche, in particolare, saranno volte all’assunzione di infermieri, assistenti e tecnici sanitari, da inquadrare nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 28 dicembre 2023. i bandi, i requisiti di ammissione, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione e le altre informazioni utili sono in questa pagina.

ASST SETTELAGHI CONCORSO PER 15 OSTETRICHE

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per ostetriche indetto dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) dei Sette Laghi, con sede a Varese. Si selezionano infatti 15 risorse da assumere mediante contratto a tempo indeterminato. Per candirsi c’è tempo fino al 21 dicembre 2023. Il bando e tutte le informazioni utili per candidarsi sono presenti in questa pagina.

PUGLIA, ANDRIA CONCORSO PER 12 ISTRUTTORI POLIZIA LOCALE

Ecco un concorso in scadenza a brevissimo. Il Comune di Andria, situato in provincia di Barletta-Andria-Trani (Puglia), ha indetto un concorso per istruttori di polizia locale. La selezione pubblica è mirata all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di 12 unità di personale da inquadrare nell’Area degli Istruttori. Per accedere al concorso pubblico è necessario il possesso del diploma. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 3 dicembre 2023. Tutte le informazioni, compreso il bando, sono presenti in questa pagina.

IUAV VENEZIA CONCORSO PER 10 AMMINISTRATIVI, DIPLOMATI

Tra i concorsi in scadenza a dicembre ci sono opportunità di impiego anche nel Veneto. L’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) ha indetto un concorso per amministrativi diplomati, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 10 posti di lavoro in area amministrativa. Per presentare la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale i candidati hanno tempo fino al giorno 18 dicembre 2023. Il bando e tutte le informazioni utili per chi desidera candidarsi sono presenti in questa pagina.

CONCORSI PER 28 INFERMIERI ASST PAVIA

Ecco concorsi in scadenza a brevissimo, nei primi giorni del mese. Sono stati indetti, dall’ASST di Pavia (Lombardia), due concorsi per infermieri 2023 finalizzati ad assumere un totale di 28 risorse. L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale prevede inserimenti a tempo indeterminato presso diversi ospedali del territorio. Per candidarsi c’è tempo fino al 4 dicembre 2023. Il bando e tutte le informazioni utili per presentare la domanda di ammissione sono in questa pagina.

SARDEGNA, CONCORSI PER 8 ASSUNZIONI, CON LICENZA MEDIA O DIPLOMA

Scade a brevissimo ma è interessante per gli abitanti della Sardegna. Il Comune di Viddalba, situato in provincia di Sassari, ha indetto 4 concorsi pubblici finalizzati alla copertura di 8 posti di lavoro. I requisiti richiesti per accedere alle selezioni pubbliche sono la licenza media o il diploma, a seconda del profilo professionale. Prevista l’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato, in diversi ruoli. Per presentare la domanda di ammissione i candidati hanno tempo fino al 5 dicembre 2023. Il bando e tutte le informazioni utili si trovano in questa pagina.

CONCORSO PER 86 DIPLOMATI REGIONE VALLE D’AOSTA

È stato pubblicato il concorso Regione Valle d’Aosta 2023 per diplomati finalizzato alla copertura di 86 posti di lavoro. Si tratta di una procedura selettiva unica per l’assunzione a tempo indeterminato di collaboratori (categoria c – posizione c2), nel profilo di assistente amministrativo – contabile. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 28 dicembre 2023. Tutte le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare sono in questa pagina.

PIACENZA CONCORSI PER 51 INFERMIERI E TECNICI SANITARI

Sono stati indetti due concorsi AUSL Piacenza 2023 finalizzati alla copertura di 51 posti di lavoro tra infermieri e tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Le selezioni pubbliche, entrambe indette in forma aggregata, prevedono assunzioni a tempo indeterminato presso varie aziende sanitarie. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 14 dicembre 2023. In questa pagina ci sono i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione e come candidarsi.

COMUNE TRIESTE CONCORSI PER 20 TECNICI E AMMINISTRATIVI

Il Comune di Trieste, situato in Friuli Venezia Giulia, ha indetto due concorsi per tecnici e amministrativi. Le selezioni pubbliche sono finalizzate a 20 assunzioni in totale, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. I termini per l’invio delle candidature sono fissati per i giorni 18 e 21 dicembre 2023. Il bando, come presentare domanda e ogni altra informazione sulla selezione pubblica è disponibile in questa pagina.

ARES 118 CONCORSO PER AMMINISTRATIVI, CAT. PROTETTE

Ecco un altro concorso pubblico in scadenza a breve. L’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria (ARES) 118 del Lazio ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi, riservato alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999. Previsto inserimento nell’area dei Funzionari con contratto di lavoro a tempo indeterminato. La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere presentata entro il giorno 14 dicembre 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

ASST LARIANA CONCORSI PER 12 FISIOTERAPISTI E SANITARI

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Lariana, con sede a Como (Lombardia) ha indetto dei concorsi per 5 fisioterapisti e 7 tecnici sanitari di radiologia medica. In particolare, il personale selezionato sarà assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 7 dicembre 2023. Il bando e tutte le informazioni utili sono in questa pagina.

CONCORSO PER 25 GUARDIE FORESTALI, PROVINCIA DI BOLZANO

In Trentino Alto Adige, la Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato un corso – concorso per guardie forestali. La selezione pubblica è finalizzata a coprire 25 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno nel ruolo di agente ed assistente forestale (V qualifica funzionale) presso il Corpo forestale provinciale. Per candidarsi c’è tempo fino al 18 dicembre 2023. In questa pagina ci sono i requisiti richiesti, come si svolge la procedura concorsuale, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

ASST LECCO CONCORSI PER 38 INFERMIERI E TECNICI SANITARI

Ci sono numerosi concorsi pubblici in scadenza a Dicembre 2023 che interessano la sanità. L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco, in Lombardia, ha indetto tre concorsi per infermieri e tecnici sanitari. In particolare, le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di 30 unità in totale, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. La domanda per partecipare alla procedura concorsuale deve essere inviata entro e non oltre il giorno 18 dicembre 2023. Il bando pubblico e tutte le informazioni sono in questa pagina.

TRENTO CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI

La Provincia Autonoma di Trento ha indetto il concorso straordinario 2023 per reclutare docenti di scuola primaria e secondaria. La procedura concorsuale è finalizzata all’accesso, con contratto a tempo indeterminato, ai posti comuni, di lingua straniera, di sostegno e di didattica differenziata Montessori nella scuola primaria e ai posti di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trento. Le domande devono essere presentate entro il 18 dicembre. Il bando e tutte le informazioni utili sono in questa pagina.

OSPEDALE SACCO MILANO CONCORSO PER 15 INFERMIERI

In Lombardia è stato indetto il Concorso per infermieri presso ASST Fatebenefratelli Sacco finalizzato alla copertura di 15 posti di lavoro – area dei professionisti della salute e dei funzionari. Le assunzioni previste saranno mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 18 dicembre 2023. Tutte le informazioni sul bando e come inviare la domanda di ammissione alla selezione sono presenti in questa pagina.

POTENZA CONCORSI ASL PER 23 ASSUNZIONI

Tra i migliori concorsi in scadenza a Dicembre 2023 ci sono anche posti di lavoro in Basilicata. Infatti sono stati indetti 4 concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Potenza, finalizzati alla copertura di 23 posti di lavoro. Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di educatori, assistenti sociali, logopedisti e fisioterapisti, mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 14 dicembre 2023. Il bando, i requisiti per ogni profilo, come presentare domanda e tutti i dettagli sulla selezione sono presenti in questa pagina.


CONCORSI IN USCITA NEI PROSSIMI MESI

Da ultimo, vi segnaliamo i più interessanti concorsi in arrivo a breve, ossia quelli che usciranno entro i prossimi mesi.

Tra i più attesi ci sono i concorsi del comparto scuola rivolti a docenti, per i quali sono già usciti i decreti e il concorso per il personale ATA che uscirà nella primavera 2024:

Ma entro la fine di Dicembre e nei primi mesi del 2024 usciranno numerosi altri concorsi interessanti:

Vi invitiamo a scoprire l’elenco completo con tutti i prossimi concorsi in uscita, sempre aggiornato! Continueremo a segnalarvi i più interessanti concorsi in scadenza nei prossimi mesi.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI APERTI, LAVORO IN TUTTA ITALIA

Per conoscere tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico, gli ultimi pubblicati sui siti web degli enti pubblici, sul portale reclutamento inPA, sui bollettini regionali, sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici che viene aggiornata ogni giorno.

Da qui è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo rendiamo sempre disponibile il bando, i requisiti e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

PERCHÈ SEGUIRCI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata su tutte le novità del mondo del lavoro. Siamo convinti che se ognuno di noi facesse qualcosa di buono per gli altri, il nostro Paese diventerebbe un luogo migliore per tutti.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp. Scoprite anche tutte le nostre community.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *