Sono molti i dubbi in merito a come candidarsi ai bandi dei Centri Per l’Impiego (CPI) relativi al concorso del Ministero dell’Interno 2024 per 150 Operatori.
L’iter per la presentazione della domanda per questa selezione differisce infatti da un classico concorso pubblico poiché si tratta di un avviamento a selezione.
Le domande non devono essere presentate al Ministero dell’Interno e nemmeno sul portale inPA.
Nei prossimi paragrafi spieghiamo in cosa consiste questa procedura di reclutamento, come avviene la selezione e come candidarsi al concorso del Ministero dell’Interno 2024 per 150 Operatori.
Indice:
COS’È L’AVVIAMENTO A SELEZIONE
Il reclutamento per 150 Operatori Amministrativi e Tecnici per il Ministero dell’Interno non avviene tramite il classico concorso pubblico, bensì mendiate avviamento a selezione.
Di cosa si tratta? Come spiegato dall’articolo 16 della Legge n. 56/1987, l’avviamento a selezione é una delle modalità di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione per effettuare assunzioni a tempo indeterminato o determinato di lavoratori con il titolo di studio della scuola dell’obbligo o licenza media, sulla base di selezioni attuate tra gli iscritti nelle liste di collocamento.
Trattandosi di un avviamento a selezione, la procedura di presentazione delle domanda di partecipazione differisce quindi dal classico concorso pubblico.
La candidatura, infatti, non deve essere inviata al Ministero dell’Interno (l’Ente pubblico che bandisce la selezione), ma presentata ai CPI, ossia ai Centri per l’Impiego di riferimento.
COME CANDIDARSI AL CONCORSO PER 150 OPERATORI MINISTERO INTERNO 2024
Per manifestare il proprio interesse alla selezione per Operatori del Ministero dell’Interno i candidati devono quindi presentare domanda secondo quanto specificato nel bando d’interesse pubblicato dai CPI. Nel testo del bando vengono infatti spiegate sia le modalità che la scadenza entro quale candidarsi.
Come procedere quindi con la candidatura?
Gli aspiranti devono in primo luogo leggere il bando generale sull’avvio della selezione per 150 Operatori Ministero dell’Interno per verificare di possedere i requisiti generali richiesti.
Successivamente leggere il bando pubblicato dal CPI d’interesse. Ma dove trovarlo? Per facilitare la ricerca delle selezioni rese pubbliche dai vari Centri per l’Impiego vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo sui Bandi CPI Concorso 150 Operatori Ministero Interno 2024, dove trovate tutti i bandi dei vari CPI di Regione che sono attualmente aperti e anche quelli chiusi.
Una volta individuato il bando della propria Regione / Provincia bisogna inoltrare la candidatura entro la data precisata nel testo del bando e secondo la modalità indicata.
Generalmente si può presentare la domanda in due modi:
- tramite procedura online;
- di persona recandosi al centro per l’impiego di riferimento.
Per accedere alla procedura di candidatura online con cui è possibile inviare la propria adesione agli avvisi pubblici per assunzioni nella Pubblica Amministrazione (ex art. 16 L. 56/87) è necessario possedere le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE, Carta d’Identità Elettronica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
In alternativa, in alcuni Centri per l’Impiego viene richiesto di compilare e inviare il modulo di domanda via PEC oppure di consegnarlo di persona presso uno sportello del CPI territoriale competente.
I documenti che servono per presentare domanda per un avviamento a selezione sono:
- carta d’identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- certificazione ISEE;
- eventuali altri certificati (es. permesso di soggiorno per stranieri, attestato titolo di studio).
Per quanto riguarda le tempistiche, generalmente si hanno pochi giorni per inoltrare le domande di partecipazione alla selezione.
COME SI SVOLGE L’AVVIO A SELEZIONE
Dopo aver ricevuto le iscrizioni degli aspiranti candidati al concorso, i CPI procedono ad avviare a selezione i candidati secondo l’ordine di graduatoria degli iscritti aventi i requisiti indicati.
La graduatoria viene redatta in base a diversi parametri come il reddito, i familiari a carico, lo stato di disoccupazione e l’età.
Dopo aver stilato la graduatoria, i Centri per l’Impiego trasmettono agli Uffici centrali e periferici dell’Amministrazione gli elenchi dei nominativi dei lavoratori avviati a selezione.
Poi, entro 10 giorni dalla ricezione delle comunicazioni di avviamento, gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’interno territorialmente competenti convocano a mezzo PEC i candidati secondo l’ordine di avviamento, per sottoporli alle prove di idoneità.
A seguito della convocazione, si procede con l’ultimo step dell’avviamento a selezione. Gli aspiranti sono chiamati a sostenere le prove d’idoneità, che consistono in un colloquio e/o prove pratiche a seconda di quanto previsto dal bando del Centro per l’Impiego di riferimento.
GRUPPO TELEGRAM CONCORSO MINISTERO INTERNO 2024
Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione è disponibile il Gruppo Telegram dedicato a concorsi del Ministero dell’Interno che è accessibile a tutti.
GUIDA ALLA SELEZIONE 150 OPERATORI MINISTERO INTERNO 2024
Per ulteriori approfondimenti riguardo le mansioni dell’operatore del Ministero dell’Interno, i requisiti e le sedi di assegnazione, consigliamo la lettura della guida sulla selezione 150 Operatori Ministero dell’Interno 2024 dove é possibile anche scaricare il bando.
Per sapere quali sono i bandi a cui è possibile candidarsi, come viene redatta la graduatoria, come si svolgono le prove selettive semplificate, vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo sui Bandi CPI Concorso 150 Operatori Ministero Interno 2024.
ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI
Per scoprire altre selezioni aperte, potete visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati prossimamente.
Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".