Master Politica e Relazioni Internazionali: 30 Borse di studio

Corso Formazione Classe S

Sono aperte le iscrizioni al Master universitario Lumsa di II livello per “Esperti in Politica e Relazioni Internazionali”.

Sono disponibili 30 borse di studio per studenti più meritevoli promosse dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia Mediterraneo e dall’Università Lumsa.

Sarà possibile candidarsi fino al 21 Ottobre 2016

MASTER POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il Master in “Esperti in Politica e Relazioni Internazionali” che mira a formare figure professionali in grado di interpretare i reali bisogni della società civile, di avviare i giovani all’attività politica a livello sia nazionale che internazionale ed offre le competenze utili per intraprendere la carriera diplomatica.

Il percorso formativo fornisce tutte le competenze, a livello giuridico, economico, storico e linguistico, per intraprendere la carriera diplomatica: è infatti riconosciuto dal Ministero degli Esteri come corso idoneo alla preparazione dell’apposito Concorso.

Il corso ha una durata annuale, al termine del quale è previsto uno stage presso istituzioni pubbliche (Parlamento, Organi costituzionali, Ministeri, enti locali…) o soggetti privati, nonché all’interno di organismi internazionali e sovranazionali.

La frequenza al Master per l’80% delle ore complessive e il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale garantiscono il conseguimento del titolo di Master universitario di II livello.

OFFERTA FORMATIVA

Il master in politica e relazioni internazionali avrà una durata di 1.500 ore complessive, di cui 460 ore articolate in lezioni in aula di teoria e pratica per una reale e concreta esperienza formativa.

Le lezioni si concentreranno sui seguenti moduli:
– modulo 1: Area Storico – politica;
– modulo 2: Area Giuridico – internazionale;
– modulo 3: Area Economica;
– modulo 4: Area linguistica;
– seminari.

DESTINATARI

Il master in Politica e Relazioni Internazionali è rivolto a 35 giovani in possesso di laurea specialistica o magistrale, conseguita presso università sia italiane che europee, e a laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano.

30 BORSE DI STUDIO

La Fondazione Terzo Pilastro mette a disposizione 30 borse di studio per studenti più meritevoli per l’iscrizione al Master di II livello dell’Università Lumsa per “Esperti in Politica e Relazioni Internazionali” a.a. 2016 – 2017.

Le borse di studio sono cosi suddivise:
– 24 borse a copertura totale delle quote d’iscrizione (3.000€);
– 5 borse a copertura parziale (2.000€);
– 1 borsa a copertura totale riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone.

Le borse di studio saranno assegnate ad inizio corso a 30 studenti considerati più meritevoli.

SEDE DEL MASTER E ORARI

Il master in relazioni politiche internazionali si svolgerà a Roma presso la sede dell’Università LUMSA – Piazza delle Vaschette 101 a partire dal 7 Novembre 2016, dal lunedì al giovedì dalle 17:00 alle 21:00.

SELEZIONE

Le procedure selettive per l’assegnazione delle borse di studio si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli posseduti ed il superamento di un colloquio svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di Valutazione, composta da membri del Comitato Scientifico e del Comitato Promotore.

Le selezioni si svolgeranno il 25 e il 26 Ottobre 2016.

LUMSA E FONDAZIONE TERZO PILASTRO

Lumsa, Libera Università Maria Santissima Assunta è un università non statale d’ispirazione cattolica con sede a Roma, Palermo e Taranto. L’Ateneo è organizzato in quattro dipartimenti: Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia; Giurisprudenza sede di Roma; Giurisprudenza sede di Palermo; Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne.

La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo è un’associazione no profit che opera in diverse aree di intervento con finalità solidali. L’ente promuove progetti utili alla collettività nell’ambito dell’istruzione, della formazione e in altri ambiti sociali, consolidando relazioni e creando partnership con soggetti e Istituzioni nazionali ed internazionali.

COME ISCRIVERSI E INFORMAZIONI

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo il MODELLO (Pdf 101 Kb), dovrà pervenire, entro il 21 Ottobre 2016, all’indirizzo: LUMSA – Segreteria Master, via delle Fosse di Castello, 7 – 00193 Roma, secondo le seguenti modalità:
– a mezzo servizio postale;
– consegnata a mano nei seguenti giorni: martedì dalle ore 15 alle 17; venerdì dalle ore 12 alle 14.

Per ulteriori domande è possibile contattare LUMSA – Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento:  Tel. 06/68.422.467 – email: [email protected] – Orario: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00.

Per completezza mettiamo a disposizione la  NOTA INFORMATIVA (Pdf 246 Kb) fornita dall’Ateneo per presentare il Master.

Photo credit: shutterstock.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments