Saranno disponibili diversi bonus nel 2025, alcuni completamente nuovi e altri già attivi nel 2024. Ma alcuni bonus verranno cancellati.
A stabilire quali bonus verranno confermati o introdotti sarà la Legge di Bilancio 2025, in discussione in questi ultimi messi dell’anno.
Si tratta di aiuti preziosi per famiglie, lavoratori, disoccupati e aziende, tra cui rientrano incentivi, agevolazioni, crediti d’imposta e sussidi di varia natura e genere.
In questa guida elenchiamo e spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono le novità sui bonus 2025, quali sono quelli confermati e quali sono a rischio, con relativi approfondimenti.
Indice:
QUALI BONUS CI SARANNO NEL 2025
Nella prossima Manovra di Bilancio il Governo metterà in campo – tra new entry e riconferme – numerosi bonus per il 2025. Ovviamente, la conferma definitiva della riattivazione si avrà solo quando la Legge di Bilancio entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2025.
Ma, stando alle ultime notizie, vediamo quali sono bonus 2025 partendo da quelli che rientrano nella categoria di aiuti alle persone, fino ai bonus edilizi, e poi tutti i bonus che verranno cancellati o che sono a rischio.
1) BONUS PSICOLOGO
Trattandosi di una misura strutturale, nel 2025 è confermato il bonus psicologo, che prevede il contributo massimo a 1.500 euro da destinare alle sedute di psicoterapia per i cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro. Probabilmente, per garantire una maggiore diffusione del bonus, il Governo stanzierà fondi extra per la misura.
2) BONUS MAMME LAVORATRICI
Un altro bonus della Legge di Bilancio 2024 che sarà confermato è quello chiamato bonus mamme in busta paga. Si tratta di una decontribuzione per le madri che prevede, nel 2024, l’eliminazione dell’obbligo di contribuzione per le donne lavoratrici dipendenti che abbiano almeno due figli. Il bonus, inoltre, potrebbe essere esteso dal 2025 anche a Partite IVA e autonome. Tutti i dettagli della proposta al vaglio ve li spieghiamo in questa guida.
3) BONUS DIPENDENTI CON FIGLI
Nel 2025, la Legge di Bilancio dovrebbe estendere il bonus 2 mila euro per i dipendenti con figli a carico a per tutti i lavoratori dipendenti. Cioè, a prescindere dal numero di figli. L’aiuto per i lavoratori che hanno almeno un figlio, elargito sotto forma di fringe benefit, era stato già introdotto nel 2023 ma in forma diversa. Nel 2024 poi la norma ha fissato a 2.000 euro (rispetto ai 3.000 euro dell’anno scorso) ma solo per i lavoratori con figli. Dal 2025, invece, la platea dovrebbe essere estesa.
4) CARTA DOCENTI
La Carta Docente sarà confermata anche nel 2025, ma forse il bonus spettante a ogni insegnante potrebbe scendere da 500 euro a 420 euro circa se il Governo non la rifinanzierà in Legge di Bilancio. La misura, destinata agli insegnanti, sarà in ogni caso da usare per l’aggiornamento professionale nel corso di due anni.
5) BONUS PER ANZIANI
Dal 2025 partiranno i bonus previsti nel Decreto anziani 2024. Si tratta di numerose misure a favore della terza età, già finanziate, tra cui spiccano, il bonus viaggi anziani over 65, lo smart working per i lavoratori anziani, i “bonus mobilità anziani” e le agevolazioni per anziani per lo sport già attive dal 2024. Vi aggiorneremo non appena sarà possibile richiederli.
6) BONUS ANIMALI DOMESTICI
Il bonus animali domestici è un aiuto economico inserito nella Legge di Bilancio 2024 che nasce con l’obiettivo di contribuire ad alleviare i costi legati alle cure per gli animali d’affezione. Per accedervi è necessario rispettare specifici vincoli di età e di ISEE. La misura però, nell’anno in corso non è ancora partita, quindi probabilmente, sarà attivata nel 2025 visto che i fondi stanziati per avviarla non sono stati dirottati altrove. Per tutte le informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sul bonus animali domestici 2024.
7) BONUS BOLLETTE
Resterà attivo nel 2025, senza sorprese, il bonus bollette 2024 per il disagio economico e quello per il disagio fisico. Trattandosi di una misura strutturale, lo sconto applicato sulla bolletta di luce, gas o elettricità, continuerà a essere riconosciuto, per 12 mensilità rinnovabili, ai cittadini e alle famiglie con ISEE fino a 9.530 euro o, in caso di 4 o più figli a carico, con ISEE fino a 20.000 euro.
8) BONUS COLONNINE ELETTRICHE
Anche nel 2025 sarà confermata l’agevolazione per i privati pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera degli impianti domestici. Non appena saranno rifinanziate le misure per il prossimo anno vi aggiorneremo. In questa guida sul bonus colonnine elettriche potete conoscere tutti i dettagli della misura per capire come funziona nel 2024.
9) BONUS ASILO NIDO
Anche nel 2025 ci sarà il bonus asilo nido. Le famiglie con figli di età fino a 3 anni potranno richiederlo con le stesse regole del 2024, come aiuto economico ottenendo un contributo massimo di 3.000 euro all’anno per sostenere le rette degli asili nido o di servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie (ossia il bonus figli disabili 2024). Gli importi variano in base all’ISEE. In questa guida sul bonus nido vi spieghiamo come funziona.
10) CARTA DELLA CULTURA E DEL MERITO
Nel 2025 restano ancora attive la carta della cultura e del merito, due buoni cumulabili da 500 euro ciascuno. Se volete conoscere i dettagli di questa misura e capire come funziona, vi consigliamo di leggere la nostra guida su carta cultura e carta del merito.
11) BONUS AUTO
Per il 2025 il MIMIT ha presentato il piano pluriennale degli incentivi auto per le famiglie a basso reddito, che prevede la conferma nel bonus acquisto auto per disabili 2024 e il bonus auto usate 2024 anche il prossimo anno. Il piano prevede anche la versione 2025 del pacchetto incentivi auto attivo nel 2024, che include il bonus e moto scooter 2024 e gli incentivi per l’installazione di impianti GPL e metano nelle auto.
12) CARTA ACQUISTI
Sarà disponibile anche nel 2025 la Carta Acquisti, utile per pagare le spese alimentari presso negozi convenzionati, spese sanitarie e bollette. Si tratta di una carta di pagamento elettronica, prepagata ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili e viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro. Per conoscere i dettagli su come funziona e come ottenerla vi consigliamo di leggere la guida sulla carta acquisti.
13) BONUS LIBRI SCOLASTICI
Ad aiutare le famiglie contro il rialzo annunciato per il costo dei libri scolastici, anche nel 2025, i bonus libri di scuola. Il bonus libri scuola è un aiuto erogato sotto forma di contributo economico, voucher o agevolazione per le famiglie che devono sostenere i costi per l’acquisto dei testi scolastici. Il bonus per le famiglie anche nel 2025 avrà un importo variabile. Per tutti i dettagli rimandiamo alla guida sul bonus libri scuola.
14) BONUS CICOGNA
Per il 2025 resterà attivo anche il bonus cicogna, una misura strutturale da diversi anni. L’INPS ogni anno infatti, pubblica il bando di concorso riservato a bambini nati o adottati nel corso dell’anno precedente e eroga un contributo economico di 500 euro in favore dei dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST che hanno avuto figli. Per maggiori dettagli, vi consigliamo la lettura della nostra guida al bonus cicogna.
15) BONUS ISCRO
Anche nel 2025 sarà possibile richiedere l’ISCRO in quanto la Legge di Bilancio 2024 lo ha reso strutturale dal 1° Gennaio 2024. L’ISCRO è l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, la misura di sostegno al reddito che ha un valore tra i 250 a 800 euro in favore dei titolari di partita IVA che hanno subito ingenti perdite di fatturato. In questa guida vi spieghiamo quali sono i requisiti per ottenere il bonus ISCRO riservato ai lavoratori autonomi, come richiederlo e quali sono destinatari, aspettando eventuali novità in vigore dal 2025.
16) BONUS CAREGIVER
Nel 2025 sarà rifinanziato il bonus caregiver, una misura strutturale di sostegno gestita da Regioni ed Enti locali, che ha come obiettivo principale quello di fornire aiuto economico ai familiari che si dedicano all’assistenza di anziani, malati e disabili. Appunto, i caregiver. Maggiori dettagli su come funziona attualmente la misura, li trovate in questa guida.
17) ASSEGNO SOCIALE
L’Assegno sociale è una misura strutturale che accompagnerà gli aventi diritto anche nel 2025. Si tratta di un contributo economico, pari a 534,41 euro per il 2024 (ma ogni anno va rivalutato), di natura assistenziale, erogato dall’INPS per 13 mensilità a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate. L’Assegno sociale INPS viene dato a cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, con almeno 67 anni di età, in possesso di specifici requisiti di reddito, che contestualmente corrispondono a ISEE sotto i 15.000 euro. Per conoscere i dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere questa guida.
18) BONUS 100 E LODE
Il bonus 100 e lode nel 2025 sarà ancora richiedibile, salvo sorprese dell’ultim’ora. La misura è la ricompensa assegnata per l’eccellenza scolastica, a chi si diploma con il massimo dei voti. Ogni anno, dal 2007, il Governo stanzia specifiche risorse da ripartire tra gli studenti meritevoli che hanno concluso l’esame di maturità con la lode. Se volete conoscere i dettagli, vi consigliamo di leggere la guida sul bonus 100 e lode.
Ad aiutare le famiglie e i lavoratori nel 2024, vi sono anche le detrazioni presenti nel modello 730, i cosiddetti “bonus modello 730”. Parliamo di tutte le detrazioni e gli sconti di cui può fruire il contribuente presentando la dichiarazione dei redditi con il modello 730, relativi al periodo d’imposta 2023. Tra queste vi sono le detrazioni affitto dal 730 2024, le detrazioni per le spese condominiali 2024, le detrazioni figlia a carico e ancora tante altre. Per aiutarvi abbiamo creato questa guida che contiene l’elenco completo di tutti gli sconti IRPEF riconosciuti ai contribuenti.
19) BONUS PATENTE
Attivo anche nel 2025 il bonus patente dedicato ai giovani fino ai 35 anni che desiderano ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti per lavorare nel settore dell’autotrasporto. Nella guida dedicata vi spieghiamo come funziona.
20) BONUS ESTATE
Probabilmente, nella Legge di Bilancio 2025 arriverà di nuovo il bonus estate. Si tratta della misura che detassa il lavoro festivo e notturno per il comparto turistico. L’agevolazione per i lavoratori del turismo era già stata sperimentata nel 2023 ed è attiva nel 2024. In questa guida dettagliata vi spieghiamo cos’è la misura che sicuramente sarà quasi sicuramente confermata per il 2025.
Passiamo ora ai bonus edilizi che suscitano sempre grande interesse.
21) NUOVI BONUS CASA GREEN
Dal 2025, arrivano nuovi bonus casa, con una particolare attenzione alle misure legate al tema edilizia per le case green. Per sapere nel dettaglio quali sono quelli annunciati e quelli sui quali l’Esecutivo di Meloni sta già lavorando vi consigliamo di approfondire l’argomento leggendo la guida sui nuovi bonus edilizi per le case green.
22) BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE
Dal 2025 resta confermato il bonus barriere architettoniche. Si tratta della detrazione del 75% sulle spese sostenute da cittadini, imprese ed enti pubblici e privati per l’eliminazione di ostacoli alla mobilità. Questo bonus è accessibile anche ai condomini e si può ottenere solo come detrazione IRPEF, salvo alcune eccezioni. Per saperne di più vi consigliamo la lettura della nostra guida al bonus barriere architettoniche.
23) BONUS ACQUISTO PRIMA CASA
I bonus prima casa attivi nel 2024 saranno confermati, con ogni probabilità, anche nel 2025. Sembrerebbe infatti che dal prossimo anno continueranno ad esserci gli “sconti” sulle imposte da versare, per tutti i compratori, a prescindere dalla loro età (ma nel rispetto di specifici requisiti, come illustriamo e spieghiamo nel dettaglio in questa guida sulle novità relative alle agevolazioni prima casa). La Legge di Bilancio 2025, poi, dovrebbe confermare anche le agevolazioni sui mutui agevolati prima casa e il Fondo garanzia prestiti famiglie numerose.
24) BONUS RISTRUTTURAZIONE
Il bonus ristrutturazione sarà quasi sicuramente confermato nel 2025, anche se con regole diverse come spieghiamo in questo articolo. A oggi, il bonus consiste in una detrazione fiscale IRPEF del 50% destinata a chi effettua lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli. Si applica alle spese sostenute dal 26 Giugno 2012 al 31 Dicembre 2024 e deve essere ripartita in 10 quote annuali di uguale importo per un tetto massimo di spesa di 96.000 euro. Dal 2025, però, l’agevolazione verrà ridotta al 36%, con importanti modifiche e novità che potrebbero arrivare anche sui limiti di spesa. In attesa di conferme sulle regole 2025, in questa guida vi spieghiamo come funziona il bonus fino al 2024. Ricordiamo che il bonus ingloba molte misure come il bonus zanzariere, il bonus tende da sole e il bonus sicurezza.
25) SUPERBONUS AL 65%
Nel 2025 il Superbonus 2024 cambia forma e sarà riconosciuto al 65% invece che per una percentuale pari al 70%, come accade oggi. L’agevolazione, però, potrebbe essere affiancata dal Superbonus redditi bassi che, se riconfermato, stando alle ultime notizie non subirà modifiche.
QUALI SONO I BONUS A RISCHIO NEL 2025
In un’intervista il Premier Giorgia Meloni ha detto chiaramente che alcuni bonus sono a rischio per il 2025. “È finito il tempo dei bonus, degli sprechi e del reddito di cittadinanza. Puntiamo su lavoro, famiglie e imprese”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio.
Ma scopriamo quali sarebbero i bonus in dubbio nel 2025, quelli che probabilmente non verranno rinnovati secondo le ultime notizie.
1) BONUS MOBILI
Tra i principali bonus che rischiano di non essere riconfermati per il 2025 c’è il bonus mobili. L’agevolazione era già stata ridotta a 5.000 euro per il 2024 (invece degli 8.000 euro previsti nel 2023). Probabilmente questo aiuto lascerà il posto, nel 2025, al nuovo bonus elettrodomestici 2024.
2) BONUS VERDE
È probabile che nel 2025 non sarà rinnovato il bonus verde, che resta però valido fino a fine 2024. Il non richiede specifici requisiti ISEE, riconosce una detrazione in dichiarazione dei redditi fino a 1.800 Euro per unità immobiliari ad uso abitativo e vale per le spese relative alla sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, realizzazione di pozzi e impianti di irrigazione. Ma anche per la realizzazione di giardini pensili e di coperture a verde.
3) BONUS ACQUA POTABILE
Non sarà confermato nel 2025 il bonus acqua potabile. Tale agevolazione, attiva nel 2024, consiste in un aiuto economico riconosciuto tramite credito di imposta a chi acquista sistemi per migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa oppure in un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale, nonché in un ente del terzo settore o religioso. Per avere ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere la guida sul bonus acqua potabile.
4) BONUS PELLET
Il bonus pellet non sarà riproposto nel 2025. La riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 10% per l’acquisto di pellet rivolta a tutti i cittadini era valida fino a fine Febbraio 2024 e al momento è molto improbabile che venga di nuovo attivata.
5) BONUS 100 EURO
Probabilmente non sarà attivato nel 2025 il bonus 100 euro, l’ex bonus Renzi, dedicato ai lavoratori dipendenti. Si tratta della misura, ancora attiva nel 2024 e già avviata da diversi anni in base a specifiche soglie di reddito, che riduce la pressione fiscale sul lavoro dipendente con un contributo economico accreditato direttamente in busta paga.
6) CONTRIBUTI GENITORI FIGLI DISABILI
Nel 2025, quasi certamente non ci sarà il contributo fino a 500 euro mensili in favore di genitori senza occupazione, soli o monoreddito con figli affetti da disabilità. A garantirlo fino al 2024 è stata INPS. Per tutti i dettagli su come funziona, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata, in attesa di eventuali novità 2025. Questa misura rientra negli aiuti per i disabili.
7) BONUS MARONI
Tra tutti i bonus 2025 potrebbe non essere confermato anche il bonus Maroni, l’incentivo attivo fine a fine 2024 che garantisce a coloro che posticipano l’uscita dal mondo del lavoro un aumento di stipendio netto attraverso un esonero contributivo che è pari al 9,19%. Si tratta di una sorta di premio per chi rimanda il pensionamento pur avendo maturato i requisiti per accedere a Quota 103. Tuttavia, visto che nella riforma pensioni 2025 la Quota 103 potrebbe non esserci o prevedere nuove regole, come chiariamo in questa guida, è improbabile che questo bonus venga confermato.
8) BONUS CASALINGHE
Il bonus casalinghe potrebbe essere cancellato dal 2025. La misura non prevede un contributo economico, ma è un aiuto che consente alle casalinghe e ai casalinghi di formarsi e acquisire nuove competenze. Attiva fino al 31 Dicembre 2024, la misura è rivolta in via prioritaria alle donne, ma riguarda anche i casalinghi, cioè uomini che svolgono attività nell’ambito domestico. Al momento il Governo non ha previsto fondi per questo bonus.
9) SISMABONUS
La detrazione del Sismabonus sembra che resterà in vigore solo fino a fine 2024. La misura nasceva con lo scopo di offrire agevolazioni che variano in base alla zona sismica e al tipo di edificio. Per le abitazioni unifamiliari, il bonus nel 2024 è riconosciuto fino a un limite massimo di 96.000 euro per unità. Inoltre, anche le agevolazioni potenziale all’80% e 85% per miglioramenti delle classi di rischio rimangono attive solo fino alla fine dell’anno.
10) BONUS ROTTAMAZIONE TV
Non sarà prorogato nel 2025 il bonus rottamazione TV dedicato a chi compra un nuovo televisore e smaltisce correttamente quello obsoleto. Il Governo Meloni a inizio anno aveva annunciato di voler rimettere in campo l’incentivo per la rottamazione dei vecchi televisori per sostenere il settore delle telecomunicazioni, stanziando circa 90 milioni di euro. Ma la misura non è mai partita e pare che non partirà. Per maggiori dettagli sulla proposta, vi invitiamo a leggere la nostra guida sul bonus rottamazione TV.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
E a proposito di prime anticipazioni e novità 2025, vi consigliamo di approfondire la proposta sul congedo paritario genitori per 5 mesi pagati al 100%.
C’è la possibilità anche che vengano introdotte nuove regole sull’Assegno Unico per stranieri e immigrati nel 2025. Potrebbe interessarvi, inoltre, conoscere e approfondire i cambiamenti relativi al taglio Assegno Unico nel 2025, annunciati recentemente dal Governo, nonché consultare l’elenco dei bonus 2024 in scadenza, ma che si possono ancora richiedere.
Vi segnaliamo inoltre la novità relativa all’aumento degli stipendi nel 2025 per i dipendenti pubblici.
Infine, potete consultare gli articoli sui bonus per ISEE sotto i 15.000 euro e i bonus per ISEE basso.
Se volete restare aggiornati su tutte le agevolazioni e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.
Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".