Bonus famiglia 2024: quali sono, chi ne ha diritto e come richiederli

Ecco la Guida ai Bonus Famiglia del 2024 con requisiti, regole e novità su come richiederli a partire dal 1° gennaio

famiglia
adv

Sono diversi e numerosi i bonus destinati alle famiglie nel 2024.

Con il termine “bonus famiglia 2024” indichiamo tutte le iniziative che promuovono la conciliazione tra lavoro e vita familiare, forniscono supporto economico ai genitori o agevolano i nuclei familiari per affrontare le spese.

In questa guida chiara e dettagliata vi illustriamo come si ottiene un bonus famiglia e proponiamo l’elenco completo e aggiornato di quelli attivi nel 2024 che comprendono quelli confermati, nonché tutte le novità in arrivo per le famiglie.

adv

QUALI SONO I BONUS FAMIGLIA 2024

I bonus famiglia 2024 sono gli aiuti che il Governo ha deciso di dare alle famiglie per sostenere il caro vita e supportare i nuclei familiari in difficoltà economica. Sono tutte misure nuove o confermate e prorogate dalla Legge di Bilancio 2024, che si vanno ad aggiungere a quelli previsti poi dai decreti successivi.

Scopriamo tutti i bonus famiglia attivi.

adv

1) BONUS ASILO NIDO POTENZIATO

Tra i bonus per la famiglia ricordiamo anche il bonus asilo nido in vigore per l’anno scolastico in corso e riconfermato con lo stanziamento di nuovi fondi. Infatti, la Legge di Bilancio 2024, prevede l’allocazione di ulteriori 150 milioni di euro per il “Fondo Asili Nido” con l’obiettivo di offrire alle famiglie la possibilità di accedere agli asili nido gratuitamente a partire dal secondo figlio.

In particolare, la disposizione introduce un incremento del bonus destinato a coprire le spese relative agli asili nido pubblici e privati. Tuttavia, questa misura si applica solamente ai secondi figli nati a partire dal 1° gennaio 2024 in famiglie che già hanno un figlio di età inferiore a 10 anni e un limite massimo di reddito ISEE di 40.000 euro. In questa guida sul bonus nido vi spieghiamo come funziona, nonché come richiederlo.

adv

2) BONUS SOCIALE ELETTRICO

Tra le novità dei bonus famiglia 2024 vi è anche la riconferma del bonus sociale elettrico per le bollette di luce e gas per fronteggiare il caro energia. Per il 2024 viene confermata la soglia di accesso alla misura a 15.000 euro (rispetto ai 12.000 euro precedenti). La misura è stata finanziata con la Legge di Bilancio 2024 e mira a garantire un risparmio del 30% sulla bolletta elettrica (al lordo delle imposte) e del 15% su quella gas (al netto delle imposte). Per maggiori dettagli vi consigliamo di approfondire la guida al bonus sociale elettrico.

adv

3) BONUS LUCE E GAS PER DISAGIO FISICO

Il Bonus Luce e Gas per Disagio Fisico è uno sconto sulle bollette di luce e gas destinato a famiglie in cui vi siano persone con gravi condizioni di salute che necessitano di apparecchiature medico-terapeutiche per la loro sopravvivenza e non dipende dal reddito ISEE. Queste apparecchiature, come carrozzine elettriche o altri dispositivi essenziali per patologie specifiche, comportano un aumento dei consumi energetici.

L’ammontare dello sconto dipende dalla potenza contrattuale dell’utenza (fino a 3 kW o oltre) e dal tipo di apparecchiature utilizzate, nonché dal tempo giornaliero di utilizzo delle stesse. Per ottenere il bonus, è necessario presentare una domanda al Comune di residenza. L’agevolazione, inoltre, può essere cumulata con il bonus energia per disagio economico se il nucleo familiare soddisfa entrambi i criteri: quello relativo al reddito e quello relativo al disagio fisico.

4) VOUCHER CONCILIAZIONE PER LA CURA FAMILIARE

I voucher conciliazione cura familiare, o anche detti “voucher vita lavoro“, sono contributi economici destinati alle famiglie da utilizzare per servizi di assistenza e cura di bambini, disabili o anziani presenti nel nucleo familiare. In pratica, si tratta di aiuti per le famiglie introdotti dal Decreto Conciliazione vita lavoro. Sono finanziati dallo stato ma gestiti dalle regioni e hanno lo scopo di favorire il bilanciamento tra i tempi della vita professionale e quelli della vita familiare. Per conoscere nel dettaglio come richiederli e a chi rivolgersi per ottenerli vi consigliamo di approfondire la nostra guida ai voucher conciliazione per la cura familiare.

adv

5) BONUS SOCIALE IDRICO

Il bonus idrico offre un quantitativo di acqua gratuito per soddisfare i bisogni quotidiani della famiglia. Nel dettaglio, il bonus garantisce, gratuitamente, 50 litri di acqua al giorno per ogni componente del nucleo familiare, equivalenti a 18,25 metri cubi di acqua all’anno per persona. Questo quantitativo di acqua gratuito viene automaticamente scontato in bolletta, previa richiesta da parte degli interessati.

Il bonus è destinato alle famiglie con un ISEE massimo di 9.530 euro, ma la soglia è maggiore (ISEE fino a 20.000 euro) per famiglie con almeno quattro figli a carico. Dal 2021 per ottenere il bonus è sufficiente che ogni anno il cittadino richieda all’INPS l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) o la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) contenente le informazioni sulla situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate. Non è necessaria quindi alcuna domanda o richiesta, in quanto i dati dei beneficiari sono automaticamente trasmessi dall’INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale) ad ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e da questi al servizio idrico integrato territorialmente competente, che provvede a riconoscere l’erogazione. Nella nostra guida al bonus idrico aggiornata al 2024 tutti i dettagli.

6) BONUS AFFITTI MOROSITÀ

Gli inquilini che per difficoltà di natura economica non riescano a pagare l’affitto possono richiedere l’accesso al Fondo per la Morosità Incolpevole gestito direttamente dalle Regioni. Per fare richiesta è necessario consultare i singoli bandi regionali che contano tra i requisiti, l’aver perso il lavoro o essere affetti da gravi patologie.

Il valore del modello ISEE 2024 non deve superare i 7.086,94 euro. Tale importo potrebbe però cambiare a seconda della Regione o Comune di residenza. Può essere previsto anche un contributo comunale di integrazione al canone di locazione, un’agevolazione per la quale è necessario consultare le regole specifiche stabilite dai singoli bandi comunali. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare la guida al Fondo morosità incolpevole 2024.

adv

7) BONUS INTERNET 2024

Al via al bonus internet 2024 da 100 euro per favorire l’accesso alla banda larga. Il contributo è destinato alle famiglie che attualmente non dispongono di alcun servizio di connettività ad internet, che hanno una connessione lenta oppure che intendono attivare un nuovo abbonamento fibra. In questa guida al bonus internet nel 2024 chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è, come funziona, a chi spetta, quali sono i requisiti e come ottenere il bonus internet 2024 da 100 euro.

adv

8) BONUS SCUOLA E UNIVERSITÀ

Nel 2024 valgono anche le spese per la frequenza all’università, come per esempio il bonus università che permette di non pagare la tassa di iscrizione, in modo totale o parziale. Si tratta di un’agevolazione che possono richiedere anche i genitori, ovvero le famiglie, come accade per la detrazione in dichiarazione dei redditi spettante in caso di Università private. In questo caso però lo sconto IRPEF, come vi spieghiamo in questa guida sul bonus università private, varia in base all’area disciplinare e alla zona geografica dell’Ateneo privato scelto.

A questi due aiuti si aggiunge anche il bonus gita scolastica, un contributo di 150 euro per le famiglie degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con un ISEE inferiore a 5.000 euro annui, erogato sotto forma di sconto sui viaggi di istruzione e offerto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

adv

9) BONUS CICOGNA

Per il 2024 viene confermato anche il bonus cicogna. Si tratta di un contributo economico di 500 euro erogato a favore dei figli di dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST. In questo focus vi spieghiamo come funziona la misura, in attesa del bando 2024.

10) CONTRIBUTI PER LIBRI SCOLASTICI

Ad aiutare le famiglie contro il rialzo annunciato per il costo dei libri scolastici, arrivano dalle Regioni italiane, anche i bonus libri di scuola validi anche nel 2024. Il bonus libri scuola è un aiuto erogato sotto forma di contributo economico, voucher o agevolazione per le famiglie che devono sostenere i costi per l’acquisto dei testi scolastici. Il contributo ha un importo variabile e per capire come funziona bisogna rivolgersi alla propria Regione o al Comune di residenza. Per tutti i dettagli rimandiamo alla guida sul bonus libri scuola.

adv

11) CARTA ACQUISTI 2024

Disponibile anche nel 2024 la Carta Acquisti. Nata per aiutare chi si trova in situazione di difficoltà economica, può essere richiesta per pagare le spese alimentari presso negozi convenzionati, spese sanitarie e bollette. Si tratta di una carta di pagamento elettronica, prepagata, ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili (viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro). Possono richiedere la card solo coloro che hanno compiuto 65 anni o che hanno figli di età inferiore ai 3 anni, e sono in possesso di determinati requisiti di reddito. Per conoscere i dettagli su come funziona vi consigliamo di leggere la guida sulla carta acquisti e anche l’approfondimento sulle differenze tra carta acquisti e la carta risparmio spesa.

12) CARTA DEDICATA A TE

Da luglio 2024 inizia l’erogazione della Carta risparmio spesa 2024. Si tratta di una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni di prima necessità (alimentari e non). La misura, presenta una serie di importanti novità rispetto allo scorso anno. Ossia, spetta alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro e il suo valore sale a 500 euro (+40,3 euro, rispetto ai 459,70 euro dello scorso anno, ossia 382,5 euro per alimenti e 77,2 euro aggiuntivi per il bonus benzina 2024). Per sapere di più su come richiederla e come viene erogata, vi consigliamo la lettura della nostra guida alla Carta dedicata a te 2024.

13) BONUS FIGLI DISABILI 2024

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato dal 1° gennaio il bonus figli disabili 2024. È un contributo del valore minimo di 1.500 dedicato alle famiglie con figli minori di 3 anni affetti da gravi patologie croniche. Obiettivo della misura è sostenere forme di supporto domiciliare, nei casi in cui i bambini disabili, per problemi di salute, non possono frequentare gli asili nido e hanno bisogno di assistenza a casa. In questa guida vi spieghiamo come funziona, cos’è e come richiedere il bonus figli disabili 2024.

14) CONTRIBUTI GENITORI MONOREDDITO O DISOCCUPATI FIGLI DISABILI

Disponibile nel 2024 anche il contributo fino a 500 euro mensili in favore di genitori senza occupazione, soli o monoreddito con figli affetti da disabilità. Le domande sono aperte tutti gli anni dal 1° febbraio a fine marzo. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla nostra guida dedicata. Questa misura rientra negli aiuti per i disabili.

15) BONUS 2.000 EURO DIPENDENTI FIGLI A CARICO

Nel 2024 è attiva una misura indirettamente a favore di chi ha figli. È il bonus 2 mila euro ai dipendenti con figli a carico. Si tratta di un aiuto per i dipendenti che hanno almeno un figlio, elargito sotto forma di fringe benefit.

Ricordiamo che il Decreto lavoro convertito in Legge aveva innalzato fino a 3.000 euro il limite entro il quale è possibile riconoscere ai dipendenti con figli, beni e servizi esenti da imposte (prima pari a 258,23 euro) fino al 31 dicembre 2023. Poi, la Legge di Bilancio 2024 ha cambiato il limite. Dal 1° gennaio, gli aumenti fringe benefit per chi ha figli passano a 2.000 euro, mentre il limite di esenzione da 258,23 euro passa a 1.000 euro per tutti. Se volete maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere questo approfondimento.

16) CARTA CULTURA E MERITO

Indirettamente destinata alle famiglie anche la modifica al Bonus Cultura operativa dal 1° gennaio. L’agevolazione destinata ai neo diciottenni, infatti, si divide in due dando vita a due diversi nuovi buoni cumulabili da 500 euro ciascuno.

Il primo, Carta della Cultura, destinato ai giovani appartenenti a famiglie con ISEE sotto i 35.000 euro e il secondo, Carta del Merito, rivolto agli studenti eccellenti diplomati con il massimo. È bene precisare che le novità si applicano ai nati nel 2005 che compivano 18 anni nel corso del 2023. Per maggiori dettagli sulle due nuove carte rivolte ai giovani che diventeranno diciottenni nel 2024 vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata alla carta cultura e del merito.

17) BONUS ADOZIONI 2024

Il bonus adozioni 2024 è un contributo economico fino a 6.500 euro dedicato alle coppie di genitori che hanno affrontato procedure adottive complesse, a livello internazionale. In particolare, la normativa definisce “complesse” le procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2024, a causa di specifiche condizioni di criticità dovute alle problematiche e ai rallentamenti conseguenti alla crisi pandemica generata dalla diffusione del Covid 19, nonché alle particolari situazioni geopolitiche che caratterizzano i rapporti con alcuni Stati.

Possono presentare domanda nel 2024 le coppie in possesso di determinati requisiti, secondo modalità, termini e condizioni specificate nella guida al bonus adozione 2024.

18) REDDITO ALIMENTARE

A sostegno delle spese familiari, viene confermato nel 2024 anche il reddito alimentare per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo. Si tratta di un aiuto che consiste nell’erogazione di pacchi alimentari realizzati con i prodotti invenduti dei negozi della distribuzione alimentare che altrimenti verrebbero buttati. Per capire nel dettaglio come funziona, vi consigliamo di leggere la guida sul Reddito Alimentare.

19) DETRAZIONI FISCALI PER GENITORI

Le detrazioni che i genitori possono inserire nel modello 730 2024 sono uno “sconto” sull’imposta lorda IRPEF riconosciuto in dichiarazione dei redditi per chi sostiene delle spese per i propri figli. In generale, le spese sostenute per conto dei figli a carico devono essere detratte dai genitori in parti uguali, ossia al 50% ciascuno, se sono state sostenute da entrambi e se il documento è intestato al figlio.

Le detrazioni sono da inserire nel modello 730 2024 e, tra queste, rientrano per esempio: la detrazione attività sportive, le detrazioni spese mutuo, le detrazioni spese universitarie, le detrazioni figli a carico, le detrazioni affitto 730 2024 e poi anche le detrazioni trasporti pubblici 730 2024, le detrazioni asilo nudo 730 2024, le detrazioni spese scolastiche 2024, le detrazioni spese condominiali 2024 e le detrazioni spese mediche 2024. Per approfondire, vi consigliamo di consultare la nostra guida alle detrazioni genitori nel 730 2024, con l’elenco completo di tutte quelle che si possono richiedere e ottenere.

20) DETRAZIONI IN BUSTA PAGA

Le detrazioni da lavoro dipendente fanno parte di quei benefici fiscali a favore dei dipendenti con familiari a carico che permettono di ridurre l’IRPEF trattenuta in busta paga. A differenza di altre detrazioni, quindi, si applicano direttamente in busta paga e non nel modello 730. Solo in un secondo momento, infatti, vanno riportate in dichiarazione dei redditi. L’importo varia a seconda del reddito complessivo del nucleo familiare e va da un minimo di 690 euro a massimo 1.955 euro, a cui a volte si aggiunge un bonus aggiuntivo di 65 euro. In questa guida spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono e come funzionano.

ALTRI AIUTI PER LE FAMIGLIE

Ai bonus sopra elencati si aggiungono altri aiuti destinate alle famiglie e attivi nel 2024 che si possono richiedere. Non si tratta di veri e propri contributi economici ma di agevolazioni e misure volte a favorire i nuclei familiari tramite iniziative a favore di genitori e figli,

Vediamo quali sono.

1) ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

Nelle Legge di Bilancio 2024, l’Assegno Unico Universale Figli viene confermato con tutti gli aumenti e le maggiorazioni già fissati lo scorso anno. Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2023 aveva dato il via da gennaio 2023 e per i tre anni successivi aumenti del 50% in favore delle famiglie numerose, oltre ad una maggiorazione del 50% durante il 1° anno di vita del bambino.

A far rialzare l’AUU era stato anche il Decreto lavoro convertito in legge, ossia il testo prevede la maggiorazione di 30 euro non solo per i figli con entrambi i genitori titolari di reddito da lavoro, ma anche per gli orfani con un solo genitore lavoratore. Per maggiori dettagli in merito all’Assegno Unico Universale vi consigliamo di leggere il questo approfondimento.

2) CONGEDO PARENTALE

La Manovra 2024 ha introdotto un mese extra di indennizzo all’80%, solo per il 2024, per il congedo parentale. Stiamo parlando del periodo di astensione dal lavoro facoltativo concesso ai genitori (madre e padre) per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita.

Una scelta libera (ecco perché si parla di congedo facoltativo, a differenza del congedo di maternità o del congedo di paternità per la nascita del figlio, che sono obbligatori) e per un periodo è indennizzato dall’INPS. Tale copertura, nel 2024, è per 7 mesi pari al 30% della retribuzione e per due mesi pari all’80% della retribuzione. Dal 2025 sarà previsto un mese di indennizzo al 60% per un mese, all’80% per un altro mese e poi tutti i restanti al 30%.

3) MATERNITÀ, AIUTI PER LE MAMME

Base del welfare nella normativa italiana, anche nel 2024 valgono le regole per le indennità di maternità previste dall’ordinamento vigente con alcune novità. Parliamo della maternità obbligatoria prevista anche nel 2024 in favore delle neomamme lavoratrici dipendenti che impone loro di astenersi dal lavoro per un periodo minimo di 5 mesi a cavallo tra prima e dopo il parto (o ingresso in famiglia del bambino adottato o affidato). Durante tutto il periodo del congedo di maternità obbligatorio, le madri ricevono un’indennità pari all’80% della retribuzione che è a carico dell’INPS.

Ricordiamo che sono attivi anche l’assegno di maternità dello Stato, l’assegno maternità Comuni, nonché l’indennità di maternità per gli autonomi e liberi professionisti.

Le Legge di Bilancio 2024 prevede anche l’arrivo del bonus mamme in busta paga, ossia l’esonero contributivo totale per le madri lavoratrici. In aggiunta ai bonus mamme disoccupate, sono inoltre previsti incentivi pari al 130% di deduzioni, per chi assume mamme, con gli incentivi come spiegati in questa guida, tra cui il bonus mamme Pubblica amministrazione.

4) PATERNITÀ, AIUTI PER I PAPÀ

Confermato anche nel 2024 il congedo di paternità obbligatorio, cioè esclusivo per i padri lavoratori dipendenti, la cui durata è stata portata a 10 giorni, da fruire prima o subito dopo la nascita di un figlio. Per tutti i dettagli vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato al congedo di paternità. Non dimentichiamo che resta attivo il congedo di paternità alternativo che consiste nell’astensione dal lavoro del padre, in alternativa al congedo di maternità obbligatoria ed è fruibile solo al verificarsi di specifiche condizioni ed eventi gravi. Ancora valida è inoltre l’indennità di paternità per gli autonomi, illustrata in questa guida.

5) ASSEGNO CONGEDO MATRIMONIALE

Tra i bonus famiglia 2024 resta attivo l’Assegno per congedo matrimoniale quale misura strutturale. Si tratta di una prestazione previdenziale dedicata ad alcune tipologie di lavoratori, concessa in occasione del matrimonio civile o concordatario, o unione civile da fruire entro i 30 giorni successivi alla data dell’evento. Per ogni dettagli vi consigliamo di leggere la guida sull’assegno per il congedo matrimoniale.

6) ASSEGNO DI INCLUSIONE 2024

La Legge di Bilancio 2024 conferma quanto già introdotto dal Decreto Lavoro convertito in Legge, ossia l’avvio, con opportune risorse, dell’Assegno di Inclusione, che si affianca al Supporto formazione e lavoro attivo già dal 1° settembre 2023, dedicato a chi non ha figli, disabili o anziani in casa. Parliamo delle misure che hanno preso il posto del Reddito di Cittadinanza in via definitiva dal 2024.

LA GUIDA AI BONUS

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sui bonus 2024 attivi, che riassume tutte le agevolazioni e gli aiuti, tra cui diversi per genitori e figli.

ALTRI AIUTI INTERESSANTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo anche di leggere l’articolo aggiornato con tutti i bonus studenti scuola e università e la guida ai bonus figli 2024.

Vi rimandiamo infine al nostro articolo che riassume tutti i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie nel 2024 e a quello sui bonus senza ISEE 2024 che si possono richiedere, a prescindere dal reddito.

Potrebbe interessarvi anche approfondire la nuova proposta sul bonus baby sitter, che mira a reintrodurlo e l’articolo che illustra la proposta sul bonus mamme per le partite Iva autonome nel 2025.

Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate questa nostra pagina.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *